Gestionale per hotel: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

Gestionale per hotel: negli ultimi tempi sono davvero tanti coloro che si affidano a un software del genere per riuscire a tenere sotto controllo diversi aspetti della propria struttura ricettiva.

Cos’è un gestionale per hotel

Come prima cosa, bisogna comprendere cos’è un gestionale per hotel. In pratica, si tratta di un programma pensato e sviluppato per aiutare chi gestisce un hotel ad affrontare e superare i problemi che possono incontrare nella routine lavorativa. Un software del genere permette a tutti gli operatori di hotel di avere sotto controllo i dettagli della propria struttura. Tale programma semplifica il lavoro e può coinvolgere a 360 gradi la gestione della struttura ricettiva.

Cos'è un gestionale per hotelInoltre, tale sistema può essere utilizzato non solo per gestire al meglio il lato amministrativo, ma anche per aumentare le prenotazioni, sia nel breve che nel lungo periodo. In poche parole, un gestionale per hotel e alberghi può diventare un prezioso alleato. Questi software spesso vengono utilizzati non solo dalle grandi catene alberghiere, ma anche dai piccoli hotel che vogliono ottenere una maggiore rilevanza.

In più, anche chi gestisce un B&B oppure un semplice affittacamere può affidarsi ad un software di questo genere. Dunque, qualsiasi sia la tipologia dell’hotel, si dovrebbe sempre prendere in considerazione l’idea di installare un gestionale e utilizzarlo il prima possibile.

A cosa serve un gestionale per hotel?

In primo luogo, è bene specificare che non tutti i gestionali possiedono le stesse funzionalità. Le opzioni che un software per hotel offre variano a seconda della sua versione e della sua importanza. Per fare un esempio, un gestionale gratuito non può offrire gli stessi servizi di un software a pagamento.

In linea di massima comunque, le opzioni di un gestionale sono numerose. Un software gestionale per strutture ricettive serve a gestire le prenotazioni. Puntando su un programma simile, si può avere sempre sotto controllo la prenotazione delle camere. In questo modo, si evitano situazioni spiacevoli e inconvenienti per i clienti, come l’overbooking.

Gestionale per hotel e aumento revenue

Inoltre, un gestionale può servire anche per massimizzare le prenotazioni. Ci sono programmi che permetteranno di sponsorizzare la struttura. Altri invece, invoglieranno i clienti a lasciare feedback positivi. Così facendo, la struttura può acquisire una maggiore reputazione e raggiungere un ampio pubblico di potenziali clienti. Il gestionale permetterà anche di ottimizzare il sito web della struttura. Non si dovrà più limitarsi ad avere un sito vetrina per l’hotel, ma si potrà proporre promozioni, offrire preventivi e molto altro ancora. In questo modo, i clienti troveranno più facile entrare in contatto.

Gestionale per hotel e aumento revenueUn gestionale di ottima qualità dovrebbe permettere di gestire i diversi canali a disposizione. Nel dettaglio, attraverso questo software si dovrebbe entrare in contatto con i molteplici distributori del settore come le OTA oppure i GDS. In tal caso, si parla di channel manager, vale a dire uno strumento catalizzatore che mette in contatto gli svariati agenti di distribuzione e garantisce un flusso perpetuo di prenotazioni.

Infine, ci sono alcuni software che permettono di gestire anche il lato contabile della struttura. Difatti, attraverso moduli tecnologici, si potrà avere sotto controllo il registro contabile della struttura, comprendendo in modo semplificato quali sono le entrate e quali invece le uscite. Certo, per la gestione ottimale di tali moduli, molti si affidano a figure specializzate. Tuttavia, non sono pochi coloro che hanno deciso di gestire autonomamente la contabilità della struttura ricettiva, dopo aver appurato la qualità del gestionale scelto.

Come funziona un gestionale per hotel?

Il funzionamento di un gestionale per hotel è estremamente semplice. D’altronde, questi programmi sono nati con l’intento di aiutare, dunque è logico aspettarsi che diano una mano anche se non li sono mai stati utilizzati. In pratica, tali software hanno un’interfaccia pratica e intuitiva che farà sentire a proprio agio anche se magari non si ha molta dimestichezza con gli strumenti informatici. Non bisogna essere un esperto del settore per utilizzare questo software e basterà poco per apprendere il loro funzionamento.

A volte sono disponibili video-tutorial ufficiali che renderanno le spiegazioni ancora più chiare.

Naturalmente, affinché il programma aiuti a gestire i diversi aspetti dell’hotel, va configurato in maniera opportuna. Per questo, al momento dell’installazione, dopo aver scelto il programma da usare, si dovrebbe prendere un po’ di tempo per familiarizzare con esso. Questo aiuterà a comprendere maggiormente il suo funzionamento.

Inoltre, è importante che si colleghino quante più cose possibili al nuovo programma. Ad esempio, alcuni gestionali permettono di inserire le e-mail ufficiali dell’hotel all’interno del software, collegandoli con una procedura molto semplice. In questo modo, il programma leggerà il contenuto delle mail in arrivo e segnalerà quelle che sono le richieste di preventivo, le eventuali prenotazioni confermate oppure le richieste d’aiuto dei clienti.

Con il tempo, il gestionale semplificherà le diverse operazioni grazie anche a un lavoro di automazione. Così facendo, si potrà facilitare il lavoro e si vedrà che diminuiranno stress e preoccupazioni legate alla gestione della struttura ricettiva.

I vantaggi nell’utilizzo di un software gestionale per hotel

I vantaggi che offre un gestionale per hotel sono davvero tanti.

Ebbene, il primo vantaggio che un software del genere offre è quello inerente alla semplificazione del lavoro da svolgere. Forse all’inizio tutto sembrerà meccanico, ma dopo un po’ di tempo, si potrà notare come qualsiasi evento, dalle nuove prenotazioni al servizio di customer care sarà più semplice.

Un altro vantaggio è quello derivante dalle prenotazioni. Grazie alle opzioni di promozione e cura del sito web, possiamo aspettarti un incremento delle prenotazioni. Naturalmente, ciò non avverrà subito, anzi, in alcuni casi potrebbe anche non avvenire. Tuttavia, un gestionale dona tutti gli strumenti utili per avere successo, tocca al gestore riuscire a sfruttarli nel migliore dei modi.

Customer relationship con un gestionale per hotel

Ancora, un software gestionale aiuta a curare meglio la relazione con i clienti, sia acquisiti che potenziali. Difatti, sia prima che dopo il soggiorno, un software gestionale potrà essere I vantaggi nell'utilizzo di un software gestionale per hotelconfigurato per chiedere un parere ai clienti e spronarli a rilasciare feedback positivi. Questo accade specialmente se si sceglie un software pensato per implementare anche funzioni di marketing. Non bisogna dimenticare poi, che il gestionale si presenta come una soluzione all-in-one. In poche parole, si avrà tutto sotto controllo con un’unica opzione, un unico software da utilizzare in cloud anche con gli addetti allo staff della struttura alberghiera.

Ricapitolando, i vantaggi di un gestionale sono:

  • semplifica il lavoro da svolgere
  • offre possibilità di incrementare le prenotazioni
  • aiuta a migliorare la relazione con i clienti
  • è una soluzione pratica e all-in-one

Ci sono tanti altri benefici che si possono ricevere grazie ad un gestionale per hotel. Per scoprirli tutti, non serve fare altro che richiedere un demo e sperimentare in prima persona i vantaggi che può donare.

Come scegliere un gestionale hotel: vantaggi e funzionalità

Scegliere un software per gestire la struttura ricettiva può essere complicato. Alcuni credono che sia necessario scegliere il programma capace di offrire il maggior numero di servizi. Ciò non è affatto vero.

Ricordiamo che bisogna scegliere il programma adatto alle circostanze. In caso contrario, si potrebbe ottenere un programma troppo complicato oppure non adatto alla situazione.

Inoltre, per fare una scelta saggia e sicura, si dovrebbe dare un’occhiata anche alle recensioni di coloro che in passato hanno scelto il programma gestionale. In questo modo, si può avere un’idea completa e chiara in merito a un determinato programma.

Costi per un gestionale per hotel

I costi per un software per hotel possono variare a seconda di numerosi fattori. Molto dipende dalla versione scelta, dalle funzionalità offerte e dalla qualità del programma. In più, sul costo del gestionale da usare può influire anche il numero di stanze della struttura.

Inoltre, i costi possono variare anche a seconda dell’abbonamento che si sceglie e del metodo di pagamento. Alcuni programmi ad esempio, offrono tariffe ridotte per chi sceglie l’abbonamento annuale, pagando una singola somma valida per un anno intero.

Tuttavia, ancora una volta va ricordato che non sempre la soluzione più esosa è quella migliore. Non farsi ingannare dai costi, ma valutare sempre quale software scegliere in base all’uso che serve farne per l’albergo.

I 5 migliori gestionali per hotel: quale scegliere (aggiornamento 2021)

Slope

Uno dei migliori gestionali per hotel è sicuramente Slope. Questo programma è una soluzione all-in-one adatta a qualsiasi tipologia di struttura ricettiva. Si può usare questo gestionale sia da dispositivi PC che dispositivi mobile. Tra le caratteristiche principali di questo gestionale occorre menzionare la funzione Channel manager integrata, funzione di gestione preventivi e area clienti dedicata per ottimizzare il customer care.

Xenion

Xenion è un altro gestionale molto gettonato tra coloro che devono gestire una struttura. Questo programma possiede numerose funzioni che possono rendere la vita facile. Infatti, si può utilizzare Xenion per gestire la fatturazione elettronica e la fatturazione in generale oppure per tenere sempre sotto controllo le prenotazioni che avvengono sui diversi canali.

Bedzzle

Nonostante il nome difficile, Bedzzle è facile da usare. Si possono sfruttare le diverse funzionalità grazie a un’interfaccia pratica e molto bella da vedere. Tale software offre accessibilità attraverso il sistema cloud e anche integrazione con POS o gateway bancario. In più, tale programma permetterà di gestire anche l’email marketing, fidelizzando i clienti acquisiti nel tempo. Con Bedzzle la gestione della struttura ricettiva sarà una vera passeggiata.

Wubook

Questo è il programma ideale per chi vuole una soluzione concreta ed essenziale. Difatti, tale software si compone di diversi moduli che si possono aggiungere a seconda delle esigenze. In pratica, attraverso Wubook si può comporre il gestionale per hotel personalizzato. I prezzi sono contenuti e anche strutture piccole possono puntare su questo programma.

RoomRaccoon

RoomRaccoon è il software che sta rivoluzionando il mercato. Sempre più persone si affidano a tale programma, un gestionale all-in-one semplice da usare e molto fluido. Con RoomRaccoon si può avere tutto sotto controllo, dalla contabilità alle prenotazioni, fino alla comunicazione con gli ospiti.

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