Tool SEO: i 5 migliori, caratteristiche e quale scegliere

Tool SEO: con l’avvento delle tecnologie del web, in continuo aggiornamento, si ha sempre più bisogno di adottare determinate tecniche quando si parla di poter indicizzare i vari siti web.

Ogni attività svolta sul web ha come principale obiettivo quella di essere effettuata in modo corretto è adeguato alle necessità di chiunque. Per questo motivo si renderanno necessari tutti gli strumenti idonei del caso. Tra gli elementi più importanti che possono essere presi in considerazione proprio sul web vi sono tutte le tematiche relative alla SEO.

Si utilizzano per questo motivo quelli che chiamiamo in gergo tecnico le SEO tools, che aiutano molto per quanto concerne l’ottimizzazione e il posizionamento dei propri contenuti sul web. Anche quando non si hanno le reali capacità per poter utilizzare tutte queste tecniche, si potrà sicuramente fare riferimento a strumenti che si basano su intelligenza artificiale per ottenere dei validissimi consigli.

Il mercato, sotto il punto di vista dei tool SEO, offre davvero tantissimo, a costi piuttosto irrisori per tutte le funzionalità che si possono avere, ed è proprio questo il motivo per cui molti si ritrovano a non sapere cosa scegliere.

Cos’è un tool SEO

Quando si parla dei tool SEO ci si riferisce a dei programmi particolarmente utili proprio per Cos'è un tool SEOpoter ottenere dei notevoli vantaggi per quanto riguarda l’ottimizzazione e l’indicizzazione dei propri siti web online.

Questa tipologia di software viene scelta anche dai professionisti del settore, in modo tale da potersi costantemente promuovere senza la necessità di doversi rivolgere ad altri di tale ambito.

L’investimento nei tool SEO è decisamente inferiore a quello che si dovrebbe spendere per delle periodiche consulenze con degli esperti in social media marketing.

A cosa serve un tool SEO

Un tool SEO è realmente utile per poter ottenere dei validissimi risultati sotto il punto di vista dell’ottimizzazione del proprio sito web.

L’utilizzo dei tool SEO è ormai piuttosto comune in tutte le aziende che desiderano posizionarsi adeguatamente sul web; questi possono essere anche particolarmente utili a chi è un esperto del settore, proprio per poter fornire una prestazione ancora più adeguata.

I tool SEO permettono di risparmiare tempo e denaro, per questo vengono consigliati da tutti coloro che operano in questa tipologia di settore.

Come funziona un tool SEO

Il funzionamento dei tool SEO è piuttosto semplice: questi sono indicati per essere utilizzati anche da chi non ha una particolare familiarità con tali tipi di tecnologie. Pare Come funziona un tool SEOscontato che è consigliabile che questi vengano impiegati da chi ha esperienza, anche nelle varie analisi dei dati che si potranno ottenere, tuttavia la scelta sarà libera sotto questo punto di vista.

Per quanto concerne il funzionamento in maniera piuttosto specifica, questo ovviamente dipende dalla tipologia di tool che si andrà a utilizzare. Ve ne saranno alcuni che consentiranno di individuare le sole parole chiave da dover ripetere per poter ottimizzare le funzionalità del sito web, ma anche molti altri che daranno un aiuto più concreto e indicato per una consulenza seo più affidabile.

Una cosa è però certa: nel caso in cui avessimo l’intenzione di procedere alla pubblicità e all’indicizzazione sul web in totale autonomia, i tool SEO saranno in grado di dare una grande mano.

I vantaggi derivanti dall’uso di un software SEO

Esistono davvero tantissimi vantaggi che possono derivare dalla scelta di utilizzare un tool SEO. In primo luogo si avrà l’opportunità, come fine ultimo, proprio quella di ottimizzare i propri contenuti sul web, effettuandolo in totale autonomia e in pochissimo tempo.

È molto importante utilizzare questi software, sia che vengano impiegati da professionisti che da chi non ha una particolare esperienza.

Per poter riassumere in maniera concreta e rapida ciò di cui abbiamo parlato, i vantaggi dell’impiego di questi software sono:

– semplicità di utilizzo;
– versatilità;
– possibilità di avere delle valide consulenze sotto il punto di vista della seo;
– costi ridotti per ottenere una consulenza.

Difatti, non esistono svantaggi nel decidere di utilizzare i tool SEO.

Come scegliere un tool SEO: vantaggi e funzionalità

Come scegliere un tool SEO: vantaggi e funzionalitàScegliere un tool SEO potrebbe a primo impatto sembrare particolarmente complesso, ma ragionandoci un attimo su sarà decisamente più semplice. È fondamentale analizzare le necessità, in modo tale da ottenere il servizio di cui si ha realmente bisogno.

Ciò che si può consigliare è sicuramente quello di scoprire quale sarà l’attività principale che dovrà eseguire il software. La finalità principale potrebbe essere differente per ogni software, come ad esempio la necessità di indicizzare il sito web, oppure di analizzare l’effettivo andamento di ciò che si ha intenzione di pubblicizzare.

Costi dei software SEO e limiti

Naturalmente i tool SEO non sono affatto gratuiti: questi hanno un costo per chi decide di acquistarne una licenza, tuttavia questo è decisamente basso se commisurato a tutti i servizi che si possono ottenere.

Solitamente il costo è una tantum, per cui soltanto al momento dell’acquisto. Altri software, invece, possono richiedere un pagamento mensile in base alle licenze che si decide di ordinare.

Decidendo di investire in tool SEO se ne guadagnerà sicuramente in visibilità: ad esempio, nel caso in cui si possedesse un e-commerce da dover indicizzare, raggiungere un pubblico più ampio porterà ad una maggiore conversione dei clienti, ovvero a più vendite sul tuo sito.

A onor del vero, esistono anche alcuni tool SEO gratuiti; più nello specifico possiamo riferirci ad alcuni siti web offerti direttamente dalla suite di Google. Anche in questo caso possiamo senza alcun dubbio dire che la validità è ottimale.

I cinque migliori tool SEO: quale scegliere (aggiornamento 2021)

Ecco i cinque migliori tool SEO che puoi decidere di utilizzare per l’indicizzazione e l’ottimizzazione del tuo sito web.

Google Analytics

Tra i programmi sicuramente maggiormente accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno vi è Google Analytics, il quale consente di analizzare alcuni grafici importanti che ti permetteranno di valutare il reale andamento della tua seo. Grazie ad esso, infatti, potrai analizzare dati, ovviamente anonimi, relativi ai visitatori del tuo sito web.

Il pro di questo sito è sicuramente che è del tutto gratuito.

Google Search Console

In combinazione al software di cui ti abbiamo parlato precedentemente vi è anche il Google Search Console. Questo è fondamentale per poter attentamente valutare la qualità della seo, ovvero dello stato di indicizzazione del tuo sito web su google.
Anche in questo caso il sito è offerto al pubblico in maniera gratuita, per cui non dovrai spendere neanche un centesimo per poterlo utilizzare.

Nightwatch

Nightwatch è tra i migliori software per poter analizzare in maniera profonda le prestazioni seo. Questo è particolarmente utile per scoprire i backlink, nonché creare dei validi rapporti da poter utilizzare sul tuo sito web per poter incrementare ancora di più il valore della seo.

Serp Stat

Grazie a Serp Stat sarà possibile analizzare i dettagli non soltanto del proprio sito, ma anche quello di tutti coloro che sono in competizione con la propria attività.
Si potranno anche effettuare delle ricerche relative alle parole chiave, nonché tutte le varie analisi di cui si ha bisogno quando si parla di questo particolare e, a nostro parere fondamentale argomento.

Screaming Frog

Questo è uno dei migliori tool SEO proprio per la possibilità di ottenere i principali dati da qualsiasi sito, semplicemente utilizzando un URL.
Il pro di questo software è la semplicità di utilizzo: la Dashboard è infatti particolarmente intuitiva e semplice da comprendere.

Lascia un commento