Un software per la gestione della manutenzione consente a chi è impegnato nell’attività di manutenzione degli impianti di svolgere il lavoro in modo più efficiente, riducendo i costi, risparmiando tempo e ottimizzando le varie risorse. Una manutenzione inadeguata può portare a rotture improvvise con rallentamenti nella produzione e perdite economiche importanti per l’azienda.
Negli anni il concetto di manutenzione è cambiato molto e oggi non si limita solo a considerare gli interventi che si eseguono in seguito a rotture o anomalie, ma comprende anche la manutenzione predittiva e preventiva. L’aumento della complessità ha reso ancora più importante l’adozione di un gestionale ad hoc che possa supportare l’impresa in tutti i processi che riguardano questo settore.
Indice argomenti:
Cosa sono i software per la gestione della manutenzione?
I software per la gestione della manutenzione vengono detti anche CMMS (Computerized Maintenance Management System) e sono programmi sviluppati per aiutare le imprese a gestire e monitorare le attività di manutenzione dei loro asset, quali macchinari, impianti, edifici, veicoli e altri elementi importanti per il loro funzionamento.
Il loro scopo è quello di migliorare l’efficienza e la produttività dell’azienda, riducendo i tempi di inattività degli impianti, prevenendo guasti e riparazioni costose, e prolungando la durata utile dei macchinari. Questi programmi possono anche aiutare le imprese a rispettare le norme di sicurezza e le regolamentazioni sulle attività di manutenzione e sulle attrezzature.
A cosa servono i software per la gestione della manutenzione?
La manutenzione delle attrezzature e degli impianti può essere integrata all’interno dell’azienda o può essere affidata a ditte esterne. Un software per la gestione della manutenzione serve a supportare quest’attività in entrambi i casi, fornendo un valido aiuto per pianificare e programmare le attività di manutenzione preventiva e correttiva, in modo da garantire elevati livelli di produttività.
Consentono, poi, di tenere traccia delle richieste di lavoro e gestire in modo efficiente l’assegnazione degli interventi ai vari tecnici. Offrono poi la possibilità di monitorare il progresso delle attività di manutenzione e delle risorse utilizzate.
Tra le altre funzionalità di un software CMMS c’è la gestione delle attrezzature e delle scorte delle parti di ricambio, e la possibilità di generare report e statistiche sulle attività di manutenzione, sui costi associati e sulla durata utile delle attrezzature. Grazie a tutti questi dati è possibile prendere decisioni strategiche e ottimizzare le attività di manutenzione.
Come funzionano i software per la gestione della manutenzione
I programmi per la gestione della manutenzione funzionano attraverso una serie di processi interconnessi che aiutano a gestire le attività di manutenzione degli impianti dell’azienda. I principali processi coinvolti sono la registrazione degli asset attraverso l’inventario, la pianificazione e la programmazione delle attività di manutenzione, la gestione delle richieste di lavoro, la gestione dello stock e il monitoraggio delle attività di manutenzione.
Questi software si integrano con gli smartphone per consentire l’accesso ai programmi di manutenzione in mobilità. Attraverso il telefono cellulare si può ad esempio aggiornare lo stato di avanzamento dei lavori o comunicare con i vari team. Molti CMMS oggi utilizzano l’intelligenza artificiale per definire le priorità dei programmi di manutenzione analizzando i dati raccolti relativi agli interventi effettuati, alle cause dei guasti e alle misure preventive adottate.
I vantaggi nell’utilizzo di un software per la gestione della manutenzione
L’utilizzo di un software per la gestione della manutenzione aiuta a migliorare l’efficienza e la produttività, a ridurre i costi, a garantire la sicurezza delle attività di manutenzione e altro ancora. Tra i vantaggi che è importante ricordare ci sono:
- MAGGIORE EFFICIENZA: Un software di gestione della manutenzione automatizza gran parte del processo di manutenzione, riducendo il tempo impiegato nella pianificazione, esecuzione e monitoraggio delle attività.
- RIDUZIONE DEI COSTI: Un programma di gestione della manutenzione consente di ridurre i costi di manodopera e di attrezzature, grazie alla pianificazione preventiva degli interventi da eseguire. Inoltre permette di prevenire guasti imprevisti evitando blocchi non voluti della produzione con una conseguente perdita economica. Una manutenzione più efficiente consente infine di estendere il ciclo di vita utile delle macchine.
- MAGGIORE PRODUTTIVITÀ: questi software consentono di pianificare le attività in modo più efficiente, riducendo il downtime degli impianti e aumentando la produttività dell’azienda.
- MAGGIORE SICUREZZA: un programma per la gestione della manutenzione aiuta ad individuare potenziali problemi prima che possano causare danni a persone o cose. Inoltre consente di adottare pratiche più sostenibili grazie alla riduzione dei rifiuti e dei consumi energetici.
- MAGGIORI INFORMAZIONI: un software per la gestione della manutenzione consente di tenere traccia degli interventi e delle risorse utilizzate in tempo reale, semplificando la gestione dei dati e la creazione di report. La raccolta di dati in tempo reale migliora la conoscenza delle esigenze di manutenzione e i report possono supportare il managment a prendere decisioni strategiche informate.
Costi dei software per la gestione della manutenzione e limiti
Il costo di un software per la gestione della manutenzione può variare a seconda della complessità del sistema e delle funzionalità richieste. Si va da soluzioni gratuite ad altre che possono costare anche migliaia di euro.
Le soluzioni basate su cloud sono in genere più economiche e hanno un costo di abbonamento mensile o annuale che dipende dal numero di utenti e dalle funzionalità offerte. Quelle on-premise, invece, comportano un investimento iniziale più elevato per l’acquisto della licenza e la configurazione del sistema. Prima dell’acquisto è importante valutare le proprie esigenze e il budget a disposizione in modo che la scelta possa cadere su un software in grado di offrire un buon rapporto costi-benefici.
Oltre ai vantaggi già visti, i software di gestione della manutenzione possono avere anche alcuni limiti che vale la pena considerare. In caso di problemi tecnici, ci può essere una dipendenza dalla disponibilità di assistenza tecnica. Il loro utilizzo può comportare una formazione adeguata del personale, il che può richiedere tempo e risorse aggiuntive.
Alcuni programmi di gestione della manutenzione possono avere limitazioni nella personalizzazione delle funzionalità, il che potrebbe non soddisfare tutte le esigenze future dell’azienda. Questi software, infine, hanno bisogno di dati di input corretti e completi affinchè possano produrre i vantaggi aspettati.
5 software per la gestione della manutenzione cloud e on-premise
Coswin 8i
Coswin 8i è prodotto dalla società francese Siveco Group e consente alle aziende di gestire in modo efficiente la manutenzione preventiva e correttiva degli impianti. Può essere utilizzato da aziende di vari settori, tra cui produzione, trasporti, energia, edilizia, sanità, pubblica amministrazione e altro ancora. Tra i moduli presenti ci sono quelli per la gestione degli interventi, la gestione dell’inventario, la gestione dei costi, la gestione dei fornitori e dei contratti.
Questo programma fornisce dashboard personalizzabili e report predefiniti per monitorare le attività di manutenzione, le prestazioni degli asset e le metriche di efficienza. È un software altamente configurabile per adattarsi alle esigenze specifiche di ciascuna azienda ed è disponibile sia in modalità cloud che on-premise. Per i costi si può contattare un partner autorizzato per richiedere un preventivo personalizzato in base alle proprie esigenze.
CMMS Logica
Il software CMMS Logica è progettato per aiutare le aziende a gestire in modo efficiente la manutenzione preventiva e correttiva delle attrezzature e delle infrastrutture. Tra le principali funzionalità del software c’è l’Agenda per creare e gestire gli ordini di lavoro, pianificare le attività di manutenzione, assegnare i compiti ai tecnici, gestire i tempi di intervento e monitorare lo stato dell’intervento.
C’è poi la possibilità di generare report per monitorare le attività di manutenzione, le prestazioni degli asset e altre metriche importanti. Per gli addetti agli interventi è disponibile l’app per Android Logica Plan con cui è possibile visualizzare il programma di lavoro, raccogliere informazioni e generare il rapportino di lavoro. È disponibile in tre diversi piani di abbonamento con prezzi a partire da 78 €/mese ed è possibile richiedere una demo gratuita di 30 giorni.
Mainsim
Mainsim è stato sviluppato per consentire la gestione facile di tutte le attività di manutenzione, gli asset e i propri team. Si può utilizzare sia da computer desktop che dispositivi mobile in modo che i tecnici e i fornitori possono essere aggiornati in tempo reale su tutti gli ordini di lavoro ovunque si trovino. Nel caso si verifichi un guasto, ad esempio, gli utenti possono usare lo smartphone per catturare una foto e inviare una richiesta di intervento in modo facile e veloce.
Il software si occuperà poi di girare al tecnico l’ordine di lavoro con tutti i dettagli dell’intervento da effettuare, come i ricambi necessari e la check-list delle cose da fare. Attraverso la dashboard sarà possibile monitorare gli ordini di lavoro e pianificare le attività di manutenzione con operazioni di drag&drop. Terminati gli ordini di lavoro sarà anche possibile stampare il rapportino in pdf e firmarlo direttamente dal telefono. Disponibile sia come soluzione Cloud che on-premise.
Fiix
Il software Fiix consente alle aziende di gestire le attività di manutenzione in modo efficiente, automatizzato e integrato. È stato progettato per essere facile da usare e configurare, ed è compatibile con una vasta gamma di dispositivi e piattaforme. Il software è disponibile sia in versione desktop che mobile, per consentire agli utenti di accedere ai dati e alle funzionalità ovunque si trovino.
Offre una vasta gamma di funzionalità a cominciare dalla pianificazione e l’organizzazione delle attività di manutenzione e la gestione degli ordini di lavoro. C’è poi il modulo per la gestione degli asset per monitorare e gestire facilmente tutte le informazioni che riguardano le attrezzature. Non manca la funzione per la gestione del magazzino con report e analisi dei dati in modo da poter acquistare i ricambi giusti quando servono.
siMan
siMan è un software di gestione degli impianti sviluppato dall’azienda italiana SiVaF Informatica. Il software siMan consente di gestire e monitorare in modo efficiente e automatizzato gli impianti e gli asset dell’azienda, come ad esempio i sistemi di produzione, le infrastrutture di trasporto, le reti di distribuzione, gli impianti energetici e le strutture edili.
È integrato nella soluzione siSuite che comprende anche i moduli siMag per la gestione semplice e organizzata del magazzino, siTask per la gestione efficiente e affidabile delle varie attività, siOre per monitorare durata e costi delle attività e siCrm per gestire in modo semplice e intuitivo i propri clienti.