Software HVAC (impianti condizionamento aria): dalla progettazione alla gestione degli interventi

Nessuna azienda impegnata nella realizzazione e nella manutenzione di impianti di condizionamento dell’aria può fare a meno di un software HVAC. La sigla HVAC sta per Heating, Ventilation and Air Conditioning, e quindi indica genericamente le soluzioni per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata.

Il settore degli impianti di condizionamento ha avuto un forte impulso negli ultimi anni ed è un mercato in continua crescita. Investendo nella giusta soluzione informatica, le imprese impegnate in questo settore possono offrire un servizio migliore ai loro clienti, e contemporaneamente aumentare la produttività e ottenere maggiori guadagni.

Cosa sono i software HVAC (impianti condizionamento aria)?

Sono software che devono supportare a 360° le aziende che lavorano nel settore degli impianti di condizionamento dell’aria. Sono programmi, quindi, che servono sia a gestire i servizi offerti dall’azienda, sia a progettare e realizzare sistemi HVAC. Questi due aspetti solitamente richiedono soluzioni dedicate.

software HVAC

Nel primo caso consentono di gestire i rapporti con i clienti, pianificare gli interventi, tenere un’anagrafica dei fornitori, l’inventario, le turnazioni e si possono integrare con altri sistemi aziendali come contabilità e fatturazione. Nel secondo caso si tratta di strumenti tecnici che consentono di realizzare il progetto e il dimensionamento dei sistemi di condizionamento degli edifici.

A cosa servono i software HVAC (impianti condizionamento aria)?

I software HVAC servono ad automatizzare la gestione dei servizi offerti dalle imprese che si occupano della progettazione, dell’installazione e della manutenzione degli impianti di climatizzazione e ventilazione degli edifici. Consentono, quindi, di programmare gli appuntamenti, generare fatture, archiviare i dati di clienti, fornitori e dipendenti, tenere traccia delle apparecchiature e altro ancora. Nello specifico un programma HVAC offre le seguenti funzionalità:

  • Pianificazione interventi
  • Gestione clienti
  • Gestione contratti
  • Gestione interventi
  • Mappatura e geolocalizzazione con GPS
  • Fatturazione e pagamenti
  • Monitoraggio dell’attrezzatura
  • Gestione magazzino
  • Generazione report

I programmi HVAC servono inoltre a progettare, installare ed effettuare interventi di manutenzione sugli impianti esistenti. Offrono quindi strumenti per il calcolo del carico, l’analisi energetica, la progettazione e il dimensionamento di condotti, la selezione delle apparecchiature appropriate per un progetto e la simulazione.

Come funzionano i software HVAC (impianti condizionamento aria)

I software HVAC sono in genere piattaforme basate sul cloud usufruibili attraverso un’interfaccia Web. In questo modo è possibile accedere alle varie funzionalità da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, senza la necessità d’installare alcun programma fisico sui vari pc. I dati sono aggiornati e sincronizzati in tempo reale e sempre disponibili ai vari operatori.

software HVAC

Gli addetti agli interventi possono tenere traccia delle lavorazioni effettuate e comunicare lo stato dei lavori attraverso un’applicazione mobile. Inoltre, grazie ai sistemi di localizzazione GPS presenti sui vari dispositivi, è possibile monitorare gli spostamenti del personale in trasferta e rispondere in minor tempo alle emergenze dei clienti identificando l’addetto più vicino che si rende disponibile.

software HVAC

Per la progettazione e il dimensionamento degli impianti, i software HVAC possono accedere ai database dei componenti dei vari produttori con tutte le specifiche di cui hanno bisogno. I vari produttori di impianti HVAC, in genere, mettono a disposizione degli installatori autorizzati app specifiche per la progettazione dei propri impianti.

I vantaggi nell’utilizzo di un software HVAC (impianti condizionamento aria)

Un software HVAC consente di automatizzare e coordinare tutte le attività di un’azienda che opera nel settore degli impianti di condizionamento dell’aria, portando una serie di vantaggi tra cui:

  • DECISIONI BASATE SUI DATI: I report automatizzati in tempo reale consentono di identificare in minor tempo nuove opportunità di guadagno.
  • ESPERIENZA CLIENTE MIGLIORATA: risposte più veloci alle richieste, tempi più rapidi di intervento e lavori più precisi fanno sì che i clienti siano più soddisfatti. Questo favorisce anche l’acquisizione di nuovi clienti.
  • RISPARMIO DI TEMPO: gli strumenti di automazione come quelli per gli ordini di lavoro, per l’emissione delle fatture e per la gestione delle turnazioni riducono il lavoro di ufficio che prima era svolto manualmente.
  • MAGGIORE REDDITIVITÀ: un software HVAC consente di sfruttare al meglio il lavoro dei vari addetti, pianificando in modo efficiente i vari interventi. Si possono intrecciare i vari dati come disponibilità dei tecnici, competenze specifiche, luogo del cliente e percorsi da seguire.
  • MAGGIORE EFFICIENZA COMPLESSIVA: l’automazione di molte attività riduce il lavoro amministrativo consentendo alle persone di concentrarsi sui lavori a maggior valore aggiunto.

Costi dei software HVAC (impianti condizionamento aria) e limiti

Il costo di un software HVAC dipende in gran parte dal fornitore che si sceglie, ma ci sono alcuni fattori comuni che possono incidere. Innanzitutto, la dimensione dell’azienda e il numero di utenti sia sul campo che in ufficio.

Le funzionalità offerte dal software HVAC rappresentano un altro fattore che incide sul prezzo. È fondamentale scegliere la soluzione che risponde meglio alle proprie esigenze evitando quelle che offrono caratteristiche di cui non si ha bisogno e che potrebbero aumentarne la complessità inutilmente.

L’ultimo fattore che può incidere sul prezzo riguarda la disponibilità di supporto da parte del fornitore, sia per quando riguarda la fase d’implementazione che di gestione e manutenzione.

Molti software HVAC sono disponibili con abbonamento su base mensile, con costi a partire da 5-10 euro/mese. Le soluzioni più integrate e quelle usate per la progettazione possono arrivare anche a costare diverse migliaia di euro.

 

5 software HVAC (per le aziende di impianti di condizionamento dell’aria)

Autofluid

Autofluid è un programma di ATH Software sviluppato per la progettazione di impianti HVAC come condizionamento e riscaldamento, idro-sanitari (adduzione e scarico) e gas medicali. Offre diverse funzionalità come dimensionamento e disegno delle reti, computi metrici, forometrie, creazione veloce di sezioni, calcolo perdite di carico, trasformazione delle reti in 3D e creazione di modelli BIM.

È compatibile con le piattaforme CAD più diffuse tra cui AutoCAD, BricsCAD e ZWCAD e include i moduli AutoGAINE, AutoTUBE, AutoSAN, AutoCOUPE, DZETACAD, AutoBIM3D e RVT connect. Si tratta di un software dedicato a progettisti e installatori termotecnici capace di offrire strumenti professionali e aggiornati, ma al tempo stesso facili e intuitivi. I vari pacchetti possono essere acquistati sia in versione cloud che con chiave USB.

EdrawMax

EdrawMax è un software che consente di creare facilmente oltre 280 tipi di diagrammi e che può essere usato anche per la progettazione di impianti di condizionamento dell’aria. Molto semplice da usare, si rivolge a qualsiasi tipo di utente, non solo installatori professionisti. Con questo programma in poco tempo e con una spesa contenuta si può creare, configurare e mantenere un sistema HVAC del proprio edificio.

Le numerose template gratuite a disposizione rendono la realizzazione di un piano HVAC alla portata di tutti. Dopo aver scelto il modello, lo si può personalizzare con attrezzature, condutture, simboli e altro con semplici operazioni di trascinamento. Può essere acquistato con licenza a vita o con piano in abbonamento trimestrale/semestrale/annuale.

CADprofi HVAC & Piping

Si tratta di un’applicazione dedicata alla progettazione di tutta una serie di impianti tra cui riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, sia civili che industriali. Tra i vantaggi di questo software ci sono l’inserimento intelligente di simboli e oggetti, il disegno automatico di viste di installazione e libreria di oggetti continuamente aggiornata da molti produttori.

Si possono progettare impianti complessi di ogni tipo attraverso un’interfaccia intuitiva e disponibile in ben 22 lingue tra cui l’italiano. CADprofi HVAC & Piping è incluso nella soluzione CADprofi Suite che comprende anche i pacchetti CADprofi Electrical, CADprofi Architectural e CADprofi Mechanical.

D-TEC

D-TEC è una soluzione gestionale che mette a disposizione una serie di app che facilitano la compilazione di rapportini d’intervento sul campo. È utile per tutte le aziende che si occupano di installazione e manutenzione di impianti HVAC. Con questo software si può controllare in tempo reale lo stato dei lavori, dove si trovano i tecnici usando il gps del loro dispositivo, gestire le richieste dei clienti, pianificare gli appuntamenti e altro ancora.

L’applicazione può essere usata anche senza Internet: i dati verranno sincronizzati nel cloud non appena si rende disponibile una connessione dati. Altra particolarità è la possibilità di aggiungere funzionalità attraverso l’installazione di estensioni.

Synchroteam

Soluzione completa per organizzare il lavoro dei tecnici di una qualsiasi impresa operante nel settore dell’installazione e della manutenzione di impianti HVAC. Attraverso la dashboard è possibile avere velocemente una visione completa degli interventi programmati mentre lo ScheduleAssist, attraverso l’analisi della pianificazione esistente, suggerisce il tempo migliore per un nuovo intervento.

Mette a disposizione poi un database clienti completo, il modulo per il tracciamento dei tempi e dei costi associati, l’inventario, consente di generare fatture e inviarle alla propria piattaforma di contabilità esistente. Synchroteam è disponibile con piani di abbonamento mensile a partire da 24 euro /mese per utente.

Lascia un commento