I software per realtà aumentata che stanno rivoluzionando l’industria

I software per la realtà aumentata permettono di aggiungere elementi digitali, come immagini, video, suoni e oggetti 3D, nel mondo reale. Questi programmi sfruttano la fotocamera di un dispositivo, come quella di uno smartphone, un tablet o anche di un’auto, per sovrapporre contenuti digitali al contesto visuale dell’utente.

La realtà aumentata, detta anche augmented reality (AR), è una tecnologia simile a quella della realtà virtuale, ma che usa un approccio diverso per offrire esperienze immersive agli utenti. La realtà virtuale offre un’esperienza di totale isolamento dal mondo reale, mentre la realtà aumentata permette di rimanere consapevoli dell’ambiente reale mentre si interagisce con gli elementi virtuali sovrapposti.

Cosa sono i software per realtà aumentata?

I software per la realtà aumentata sono applicazioni che consentono di combinare la visione del mondo reale con gli elementi virtuali generati al computer, In questo modo gli utenti possono interagire con entrambi contemporaneamente. Gli elementi virtuali possono essere oggetti 3D, animazioni, elementi testuali, video o audio.

software per realtà aumentata

Lo scopo è quello di arricchire l’esperienza degli utenti fornendo informazioni aggiuntive nel contesto del mondo reale. Un esempio è quello degli head-up display delle nuove automobili, che mostrano le indicazioni stradali da seguire sul parabrezza. Ma i campi di applicazione sono tantissimi.

I software di realtà aumentata vengono usati nei giochi, per la formazione e educazione, nel marketing, nell’assistenza medica, nell’architettura, nella progettazione meccanica, nel design e altro ancora.

A cosa servono i software per realtà aumentata?

I software per la realtà aumentata servono ad arricchire e a rendere più coinvolgente l’esperienza nel mondo reale aggiungendo elementi virtuali. Questo permette, ad esempio, di implementare nuove modalità di apprendimento che utilizzano simulazioni interattive, modelli 3D e informazioni aggiuntive rendendo il tutto più coinvolgente e memorabile.

Grazie a questi software si possono poi avere nuove opportunità creative e professionali. Gli architetti, ad esempio, possono visualizzare modelli 3D di edifici in un contesto reale, mentre gli operai manutentori possono sfruttarla per farsi guidare durante gli interventi e avere informazioni aggiuntive sulla macchina su cui stanno operando.

C:\Users\gargi\OneDrive\SCEGLIFORNITORE\software per realtà aumentata\augmented-reality.jpg

L’utilizzo dell’AR può anche migliorare la sicurezza delle persone. I sistemi di navigazione automobilistica possono usarla, ad esempio, per mostrare le indicazioni da seguire direttamente sul parabrezza, evitando che il guidatore tolga lo sguardo dalla strada.

Un altro importante campo in cui può servire l’uso di un software di realtà aumentata è quello della vendita e del marketing, soprattutto per quanto riguarda l’e-commerce. Si può, ad esempio, scegliere un mobile e controllare come si abbina al resto dell’arredamento o provare virtualmente un paio di occhiali senza doversi recare fisicamente in negozio.

E, naturalmente, non si può dimenticare l’intrattenimento e il settore ludico. Si possono creare personaggi virtuali con cui interagire nel mondo reale per vivere un’esperienza molto più divertente e coinvolgente.

Come funzionano i software per realtà aumentata

Come detto, i software per la realtà aumentata elaborano le immagini del mondo reale per sovrapporre elementi virtuali con cui interagire. Il primo step, quindi, consiste nel rilevare l’ambiente circostante utilizzando una fotocamera che può essere anche quella di uno smartphone o di un tablet.

Il programma identifica i punti di riferimento nell’immagine, come superfici piane, angoli o marcatori speciali, che servono come base per sovrapporre gli elementi virtuali. In seguito, viene calcolata la posizione e l’orientamento in modo da inserire correttamente gli elementi virtuali nello spazio in relazione all’ambiente reale. Tutti questi calcoli vengono eseguiti in tempo reale in modo che gli oggetti virtuali si comportino come se fossero reali.

augmented-reality

I software per realtà aumentata consentono all’utente di interagire con gli elementi virtuali (toccare, muovere o altro) e sfruttano la potenza dell’hardware per eseguire in tempo reale il rendering dei vari oggetti sovrapposti, tenendo conto della prospettiva, dell’illuminazione e dell’ombreggiatura per ottenere un aspetto e un comportamento realistico.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per realtà aumentata

Sono diversi i settori che possono trarre benefici dall’utilizzo di un software per realtà aumentata. Tra i principali vantaggi nell’utilizzo di questi programmi ci sono:

  • AUMENTO DELLE VENDITE: l’uso dei software per creare realtà aumentata offre modi innovativi per coinvolgere i clienti che possono visualizzare i prodotti prima di acquistarli. Le aziende, così, possono promuovere i loro prodotti o servizi in modo più efficace.
  • RIDUZIONE DEI COSTI: la realtà aumentata consente alle aziende di creare prototipi virtuali e di testarli prima della loro realizzazione, con un notevole risparmio di soldi.
  • RIDUZIONE DEI RISCHI: La realtà aumentata consente di fornire informazioni contestuali e aggiuntive sugli oggetti e gli ambienti circostanti, fornendo un valido aiuto sia in campo lavorativo che nella vita di tutti i giorni. Gli operai, ad esempio, possono effettuare interventi con minori errori e gli automobilisti possono seguire le indicazioni sul percorso senza distrarsi dalla guida.
  • APPRENDIMENTO MIGLIORATO: L’interazione con oggetti virtuali, simulazioni e modelli 3D permette agli utenti di sperimentare in modo pratico e più coinvolgente, rendendo l’apprendimento più efficace.

Costi dei software per realtà aumentata e limiti

I costi dei software per la realtà aumentata possono variare notevolmente in base alle esigenze specifiche del progetto e al contesto di utilizzo. Per avere una stima precisa dei costi è consigliabile consultare i fornitori di servizi di sviluppo AR. Tra i fattori che incidono sui costi ci sono innanzitutto quelli relativi dello sviluppo del software stesso (progettazione, programmazione, test e debug).

Bisogna poi considerare la piattaforma di sviluppo AR che si decide di adottare e le eventuali licenze o abbonamenti necessari. Per la realizzazione dei contenuti 3D, delle animazioni o dei modelli virtuali, potrebbe essere necessario far ricorso a designer. L’utilizzo di questi software necessita di competenze specifiche che, se non presenti, devono essere acquisite attraverso corsi di formazione.

software per realtà aumentata

Infine, un altro importante limite legato all’uso dei software per la realtà aumentata è quello relativo all’hardware necessario. Una buona esperienza di realtà aumentata è possibile solo attraverso dispositivi sufficientemente potenti per far girare le applicazioni AR e dotati di tutti i dispositivi necessari per il tracciamento accurato, come sensori di movimento, telecamere e batterie ad alta capacità.

5 software per realtà aumentata per la progettazione di esperienze interattive

PTC Vuforia Studio

Questa piattaforma consente alle aziende di sviluppare e creare applicazioni di realtà aumentata (AR) interattive e coinvolgenti per una varietà di settori, inclusi manifatturiero, automobilistico, aerospaziale, assistenza sanitaria e altro ancora. Il software mette a disposizione strumenti intuitivi e drag&drop per permettere agli sviluppatori e ai designer di creare facilmente scenari di AR senza dover scrivere il codice.

Vuforia Studio permette di creare esperienze AR interattive con oggetti 3D, animazioni, video e altro ancora. Supporta il tracciamento degli oggetti in modo che gli elementi virtuali possano interagire con quelli fisici e permette di visualizzare in tempo reale i dati provenienti dai vari sensori per offrire informazioni aggiuntive. Le applicazioni AR create con Vuforia Studio possono essere accessibili su smartphone, tablet, smart glasses e altre piattaforme AR.

Wikitude

Wikitude si rivolge a sviluppatori e aziende che vogliono creare applicazioni AR personalizzate con funzionalità di riconoscimento di immagini, tracciamento degli oggetti e altre funzionalità avanzate di realtà aumentata. Per utilizzare Wikitude, si deve scaricare l’SDK (Software Development Kit) e integrarlo nel proprio ambiente di sviluppo preferito. Attraverso l’SDK si possono aggiungere funzionalità AR alle applicazioni esistenti o creare da zero nuove applicazioni di realtà aumentata.

Wikitude supporta le principali piattaforme, inclusi iOS, Android, Windows e Unity. Sono disponibili diverse opzioni di licenza con prezzi che variano in base alle funzionalità e alle limitazioni delle diverse soluzioni. Gli sviluppatori Snapdragon Spaces possono avere la licenza Standard gratuitamente.

Zappar

Zappar è una piattaforma che consente a sviluppatori e aziende di creare applicazioni AR senza richiedere conoscenze avanzate di programmazione. La piattaforma offre diversi prodotti come ad esempio ZapWorks, una suite di strumenti di sviluppo AR che consente anche di distribuire esperienze di realtà aumentata tramite il web, senza la necessità di scaricare un’applicazione separata, tutto tramite un normale browser.

ZapBox, invece, è un kit di sviluppo AR che include occhiali a basso costo, controller e un set di marcatori per creare esperienze AR di realtà mista sfruttando le potenzialità di uno smartphone. È disponibile anche un’app gratuita per iOS e Android che consente di accedere dallo smartphone ai contenuti AR creati.

ARKit

Messo a disposizione da Apple, ARKit è un framework di sviluppo di realtà aumentata per dispositivi iOS, come iPhone e iPad. È progettato per rendere semplice lo sviluppo di app AR e fornisce API e strumenti per gestire la visualizzazione di contenuti di realtà aumentata, il rilevamento delle superfici, il tracciamento dei movimenti e l’interazione con gli oggetti virtuali.

Apple mette a disposizione anche i tool Reality Composer Pro, Reality Composer per iOS e Reality Converter. Si tratta di strumenti progettati per semplificare il processo di creazione di contenuti AR interattivi senza la necessità di scrivere codice. Offrono un’interfaccia user-friendly e una vasta biblioteca di risorse con oggetti 3D, modelli, animazioni e suoni.

EasyAR Sense

EasyAR Sense mette a disposizione degli sviluppatori una suite di strumenti per creare applicazioni di realtà aumentata su diverse piattaforme, come iOS, Android e Windows. Tra le funzionalità offerte ci sono il rilevamento degli oggetti, il rilevamento del movimento, il riconoscimento degli oggetti, il tracciamento della posizione e il rendering grafico avanzato per creare esperienze di AR di alta qualità.

Grazie a un’interfaccia intuitiva e alla documentazione completa è molto semplice sviluppare app AR. Questo framework è stato utilizzato in diversi settori, come l’educazione, il marketing, i giochi e molto altro ancora. EasyAR Sense è disponibile in diverse edizioni, compresa una versione gratuita per uso non commerciale. Le versioni a pagamento offrono funzionalità avanzate e supporto premium.

Lascia un commento