Programmi per creare video: le migliori soluzioni del 2022

Se fai parte di una società di produzione audiovisiva o hai semplicemente deciso di realizzare video e necessiti anche dell’editing per caricarli su piattaforme, hai bisogno senza dubbio del miglior programma per creare video.

In questo articolo ti presento una lista dei migliori programmi per modificare, creare e editare video online.

A cosa servono i programmi per creare video

Sapere come creare e modificare semplici video per la tua azienda usufruendo di Internet è un aspetto importante per il tuo marketing online, soprattutto per il processo di creazione di contenuti di qualità.

Il video vende: in questo momento, è l’elemento o l’azione di marketing digitale che genera il maggior coinvolgimento negli utenti e uno dei contenuti che le persone apprezzano di più.

Pertanto, per cominciare, è importante che tu sappia che esistono numerosi programmi di editing video gratuiti e a pagamento che possono aiutarti a migliorare il rapporto con la tua comunità e generare lead più qualificati.

Importante. Oggi parlare di editing video non significa dover lavorare esclusivamente con strumenti di video marketing professionali e costosi.

La verità è che ora possiamo creare, registrare e modificare video di buona qualità con quasi tutti i dispositivi mobili.

Esistono molti programmi di editing video con i quali è possibile ottenere un risultato positivo rapidamente e con una qualità molto accettabile, sebbene questa qualità alla fine dipenderà dai programmi che sceglierai.

I vantaggi nell’utilizzo di un programma per creare video

Non importa se pubblichi il tuo video su una piattaforma di social media o YouTube; ci sono possibilità contrastanti che sia un successo. Nella peggiore delle ipotesi, il video non genera i risultati desiderati e non riesce a fornire alcun vantaggio.

Considerando il tempo e gli sforzi necessari per realizzare un video, l’idea del video editing sembra scoraggiante. È qui che entra in gioco un software per creare video, in quanto può semplificare il processo di creazione del contenuto, risparmiando così tempo e fatica.

In questo modo, puoi pubblicare regolarmente video per valutare quali contenuti si adattano meglio al tuo pubblico.

Oltre a essere economico e a far risparmiare tempo, l’utilizzo di un software di editing video premium può aumentare la produttività di molte volte. È una detrazione semplice, consente di risparmiare tempo, risparmiare sforzi e risparmiare anche fondi, quindi consente di implementare le risorse altrove.

Se hai appena stabilito la tua impresa, la mancanza di risorse è un dato di fatto. Tuttavia, questa è la bellezza di un buon software di editing video, in quanto può aiutarti a lavorare da remoto. Puoi ottenere rapidamente tutti gli ingredienti necessari per creare un video dall’aspetto premium all’interno del software stesso.

Puoi iniziare creando presentazioni e poi avanzare nel regno dei ricchi video nel giro di pochi giorni.

Come scegliere un software per creare video: caratteristiche e funzionalità

Una cosa importante da considerare quando si acquista un programma per creare video è quanto sia facile apprenderlo e acquisire familiarità con esso. L’ultima cosa che vuoi è acquistare software e poi passare mesi a imparare come modificare il tuo primo video.

Cerca un software che fornisca modelli di editing video e modalità automatiche (express) per iniziare. Le modalità automatiche ti aiutano a creare video rapidamente, permettendoti di importare media, selezionare uno stile video preferito e quindi il tuo video viene composto automaticamente per te. I modelli sono progetti video esistenti in cui è sufficiente sostituire il supporto segnaposto esistente con il proprio contenuto.

Vuoi anche che il programma di editing video includa molti tutorial in modo da poter apprendere ogni funzione. I tutorial sono ancora più utili quando possono essere facilmente consultati direttamente nel programma. In questo modo puoi imparare a utilizzare una funzione mentre modifichi, massimizzando il tempo di apprendimento e modifica.

Sebbene i plug-in siano utili nella maggior parte degli scenari, possono complicare l’esperienza di editing video, cosa che una piccola impresa non può permettersi. Tuttavia, con un utile software di editing video, la necessità di utilizzare qualsiasi plug-in svanisce del tutto.

L’aggiunta di immagini e transizioni accattivanti diventa semplice con il software, semplificando l’intera procedura.

Prima di fare il grande passo e acquistare un software di editing video, assicurati che possa modificare il video riprodotto dalla tua fotocamera. Ciò è particolarmente importante se prevedi di modificare il video dal drone più recente, dall’azione e dalle telecamere 360°. La qualità e i formati video sono in continua evoluzione e talvolta il software può impiegare del tempo per recuperare.

Per esportare video, la maggior parte dei software di editing video a livello semi-professionale è in grado di riprodurre in alta qualità e nei formati più popolari, quindi puoi essere certo che avrai pochi problemi a caricare i tuoi video su YouTube. Se hai intenzione di creare video 4K, assicurati di avere un computer capace di supportare questa risoluzione, preferibilmente uno con una scheda grafica dedicata poiché l’elaborazione di video 4K può richiedere notevoli risorse di elaborazione e tempo.

 

programmi creare video gratis

Costi medi di un software per creare video e limiti

Il modo in cui un’organizzazione su larga scala utilizza programmi per creare video è qualcosa di irraggiungibile per un’impresa su piccola scala, a causa delle mere spese. Un’organizzazione multinazionale può permettersi di assumere editor video professionisti le cui spese possono coprire una parte considerevole del capitale della piccola impresa.

Un software per creare video decente non solo fa risparmiare tempo, ma può anche essere molto economico. Puoi usufruire di molti software gratuiti o pagare una piccola quota di abbonamento per ottenere uno strumento efficace tanto utile quanto un editor professionista.

Un buon punto di partenza è decidere quanto sei disposto a pagare. Esistono opzioni software di editing video gratuite, ma possono avere prestazioni scadenti, supporto del formato di file limitato, mancanza di funzionalità di modifica principali e molte altre limitazioni. D’altra parte, il software di fascia alta per professionisti può finire per costare migliaia di euro e avere molte funzionalità che probabilmente non userete mai.

Il software che dovresti prendere in considerazione è quelli classificati come semi professionali, in quanto dovrebbero soddisfare tutte le tue esigenze per l’editing di video per YouTube.

I migliori programmi per creare video: quale scegliere (aggiornamento 2021)

Avidemux

Avidemux è un programma multipiattaforma che è stato creato qualche tempo fa e che ha finalmente raggiunto la sua versione stabile, la 2.7. È un editor video open source che può essere installato su computer con sistemi basati su Linux, nonché su macOS e Windows.

Questo software ha portato con sé molte buone notizie, che vanno dall’incorporazione del supporto per il formato video FFMpeg 3.3.x, e altri elementi per il suo funzionamento come decoder ed encoder.

Tra le altre caratteristiche eccezionali abbiamo:

  • quando si mette in pausa il video, possiamo espandere il video per adattarlo allo schermo o alle dimensioni desiderate.
  • l’interfaccia utente è migliorata, ora è più intuitiva e si concentra sulla semplificazione di ogni attività per gli editori.
  • con la scorciatoia Ctrl + Maiusc + C possiamo gestire il contenuto dagli appunti del computer.
  • ha il supporto per EAC3 e AC3.
  • bug generali risolti.

Questo programma è gratuito, ma ciò non significa che non sia potente come un altro a pagamento. La verità è che con Avidemux è possibile modificare un video come lo farebbe un professionista. Con questo programma possiamo tagliare, dividere, unire, silenziare, ruotare e ritagliare frammenti di video, oltre a convertirli in altri formati. Inoltre, possiamo scegliere tra più effetti di transizione, filtri e tanto altro ancora.

Shotcut

Di Shotcut dovresti sapere che è un programma open source, completamente gratuito ed è anche multipiattaforma, quindi puoi utilizzare questo editor video su Windows, Mac e anche Linux per realizzare i tuoi progetti con un risultato professionale o semplicemente per realizzare un video con foto e musica.

Tenendo conto del fatto che Shotcut è un editor video molto completo e ricco di funzionalità, descriveremo in dettaglio un gran numero delle sue caratteristiche più eccezionali, ovvero tutto ciò di più importante che offre questo programma:

  1. compatibile con molti codec: Shotcut offre supporto per un gran numero di codec, sia video che audio grazie a FFmpeg.
  2. risoluzione fino a 4K: è in grado di lavorare con risoluzioni fino a 4K.
  3. acquisizione di contenuti: hai la possibilità di acquisire contenuti da fonti diverse come HDMI, webcam, Jack & Pulse audio, SDI, dispositivi Windows DirectShow, ecc.
  4. formati immagine: funziona con molti formati popolari come, ad esempio, BMP, GIF, JPEG, PNG, SVG e altri.
  5. interfaccia chiara e semplice: è facile da usare grazie alla sua interfaccia semplice, che si basa sul trascinamento di file, filtri e altro per portare a termine il progetto. Inoltre, offre una moltitudine di pannelli che possono essere attaccati e staccati.
  6. lingue: è disponibile in italiano e altre lingue (polacco, portoghese, russo, slovacco, sloveno, francese, tedesco, turco, ecc.).

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere è un software di editing video e post-produzione sviluppato da Adobe per l’editing video professionale.

Ha un’interfaccia personalizzabile, organizzata in spazi di lavoro che coincidono con le fasi di editing: assemblaggio, editing, colore, effetti, audio e titoli.

Consente di lavorare con più sequenze (timeline), che possono anche essere gerarchiche, una all’interno dell’altra. Oltre ai media, le linee temporali supportano una serie di elementi speciali come: Livelli di regolazione, Titoli, Composizioni e Grafica essenziale.

Incorpora anche una libreria di effetti, che puoi espandere installando plugin. Inoltre, le proprietà degli effetti possono essere animate utilizzando un sistema di fotogrammi chiave. Adobe Premiere Pro permette di creare maschere nell’area in cui si desidera applicare l’effetto, molto utile per generare vignette, effettuare correzioni di colore, ecc.

Final Cut Pro

Final Cut Pro X è il programma di editing video professionale di Apple che è ovviamente disponibile solo per i sistemi operativi Mac.

La particolarità di questo programma è strettamente legata alla filosofia di Apple in termini generali:

  • è un editor video con un’interfaccia estremamente semplice, tanto da essere stato criticato per questo. Alcuni professionisti del video pensano che il fatto che sia semplice lo faccia sembrare un programma molto poco professionale e serio.
  • nonostante abbia un’interfaccia molto semplice e intuitiva, ha opzioni avanzate (solo che l’accesso ad esse è più semplice rispetto ad altri programmi simili).
  • funziona molto molto bene in termini di prestazioni.

Final Cut Pro X è senza dubbio uno dei migliori strumenti di produzione video per qualsiasi creatore di contenuti.

 

 

Lascia un commento