Software per creare dashboard, la chiave per prendere decisioni informate e reagire tempestivamente

I software per creare dashboard sono diventati degli strumenti indispensabili per visualizzare e analizzare grandi quantità di informazioni in modo intuitivo e interattivo. Così le aziende possano gestire in modo efficace i dati per prendere decisioni informate ed essere guidati verso il successo.

Le dashboard consentono di presentare i dati in modo visivamente accattivante, raccogliendo informazioni provenienti da diverse fonti e strutturandole in modo chiaro e comprensibile per gli utenti. Grazie a queste dashboard è anche possibile rilevare tendenze, identificare informazioni critiche e trarre conclusioni significative.

Cosa sono i software per creare dashboard?

I software per creare dashboard consentono di realizzare strumenti visivi per permettere alle aziende di prendere decisioni basate sui dati. Offrono una visualizzazione aggregata dei KPI e consentono il filtraggio e il drill-down per una comprensione più approfondita dei dati.

software per creare dashboard

Questi “cruscotti” aiutano a monitorare i progressi verso gli obiettivi aziendali e consentono una migliore visibilità dei parametri chiave di prestazione. Alcuni motivi per cui le aziende cercano software per creare dashboard includono la necessità di una tecnologia più avanzata e flessibile rispetto ai sistemi di reporting tradizionali, la gestione di grandi quantità di dati, la lentezza o l’imprecisione delle attuali soluzioni di analisi e la necessità di accesso facile e in tempo reale per gli utenti aziendali.

A cosa servono i software per creare dashboard?

Grazie a questi strumenti è possibile creare interfacce per esplorare i dati in tempo reale, eseguire analisi ad hoc e generare approfondimenti basati sull’intelligenza artificiale. Queste funzionalità consentono di prendere decisioni informate, facilitando la comprensione delle informazioni preziose da parte degli utenti aziendali.

software per creare dashboard

Le dashboard sono strumenti molto usati nelle applicazioni di business intelligence e, con l’analisi dei dati in tempo reale, sono molto utili per prendere decisioni basate sui fatti e migliorare l’esperienza del cliente. Monitorando le tendenze aziendali e comprendendo i comportamenti dei clienti, è possibile identificare modelli e aree di miglioramento, implementando strategie per aumentare la soddisfazione e il vantaggio competitivo. Consentono inoltre di ottenere informazioni in tempo reale sulla supply chain, migliorando l’allocation delle risorse e ottimizzando i risultati finanziari. Con l’accesso istantaneo agli approfondimenti, è possibile monitorare le condizioni attuali, anticipare la domanda e migliorare il ROI.

Come funzionano i software per creare dashboard

I software per creare dashboard offrono caratteristiche come connettori dati per integrare dati provenienti da diverse fonti, monitoraggio dei KPI per tenere traccia delle prestazioni chiave, visualizzazione su singola pagina per facilitare la comprensione dei dati, funzionalità di ricerca e filtro per trovare punti specifici di interesse e varie opzioni di visualizzazione dati come grafici e tabelle.

Costruire una dashboard di dati oggi è diventato un processo molto più facile grazie all’evoluzione delle funzionalità e delle opzioni di personalizzazione disponibili. Tuttavia, è importante seguire alcuni passaggi per creare una dashboard. Il primo passo consiste nella raccolta dei dati che possono provenire da diverse fonti come database, file Excel, servizi cloud o piattaforme di social media. Questi programmi offrono spesso connettori predefiniti per semplificare l’acquisizione dei dati da queste fonti.

software per creare dashboard

Una volta che i dati sono raccolti, è necessario prepararli per l’analisi. I software per creare dashboard offrono spesso strumenti per la preparazione dei dati, come filtri, calcoli personalizzati e aggregazioni.

Si passa poi alla creazione delle visualizzazioni sfruttando le varie opzioni messe a disposizione dal programma. Si possono trascinare e rilasciare i dati nelle visualizzazioni desiderate e personalizzarle secondo le proprie esigenze. È possibile aggiungere etichette, colori, assi e altri dettagli per rendere le visualizzazioni più significative ed efficaci.

I software per creare dashboard offrono anche la possibilità di interagire con i dati per aiutare gli utenti a esplorare i dati in modo approfondito e a ottenere informazioni più dettagliate. Dopo aver creato la dashboard, è possibile condividerla e collaborare con altri utenti.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per creare dashboard

I software per creare dashboard offre alle aziende una serie di vantaggi che li rendono strumenti preziosi per la visualizzazione e l’analisi dei dati. Tra questi ci sono:

  • MAGGIORE VISIBILITÀ DEI PARAMETRI CHIAVE: Un software per creare dashboard permette di visualizzare i dati in modo chiaro e intuitivo. Si possono creare grafici, tabelle, mappe e altri elementi visivi per rappresentare i dati in modo efficace.
  • REPORTISTICA SEMPLICE: si possono esplorare i dati, fare analisi comparative, applicare filtri e altre operazioni per ottenere una maggiore comprensione dei dati e identificare trend e pattern nascosti.
  • ACCESSO AI DATI IN TEMPO REALE: si può collegare il software per creare dashboard ai sistemi di gestione dei dati per avere accesso ai dati in tempo reale, prendere decisioni basate su informazioni aggiornate e monitorare le prestazioni.
  • PREVISIONE DEI RISULTATI FUTURI: grazie all’analisi dei dati storici si possono identificare tendenze e modelli che possono influenzare i risultati futuri.
  • CONDIVISIONE DEI DATI: le dashboard possono essere condivise con altre persone inviando link o incorporandole in altre applicazioni o siti web. Questo consente di collaborare con altri membri del team o di condividere le informazioni con i clienti o partner.

Costi dei software per creare dashboard e limiti

Esistono sia soluzioni gratuite, con funzionalità limitate, che commerciali. Queste ultime sono solitamente disponibili in abbonamento, con prezzi che possono variare da pochi euro a 2-300 euro/mese. Il costo può variare notevolmente in base a diversi fattori, come le funzionalità offerte, il numero di utenti, il livello di personalizzazione richiesto e la tipologia di licenza.

Nella scelta si devono valutare una serie di elementi come la reattività delle dashboard sui dispositivi mobile e le opzioni di visualizzazione dei dati disponibili, in modo che siano adatte alle proprie esigenze.

software per creare dashboard

Altri aspetti da considerare sono le funzionalità di personalizzazione e le opzioni di scalabilità del software: se si prevede di ampliare l’uso del software a un gran numero di utenti o di includere un maggior numero di dashboard, potrebbe essere necessario valutare le licenze o i piani di abbonamento che supportano la scalabilità. Non va inoltre trascurata la sicurezza e la protezione dei dati, per essere certi che il software sia conforme con i requisiti aziendali.

I 5 software per creare dashboard che rivoluzionano l’analisi aziendale

Tableau

Tableau è una delle piattaforme leader nel settore dell’analisi dei dati, aiutando singole persone e organizzazioni a sfruttare al meglio le informazioni. Con la sua piattaforma di analisi moderna, Tableau è apprezzata per la sua capacità di integrare qualsiasi tipo di dato da quasi ogni sistema e di trasformarlo rapidamente in informazioni utilizzabili. Semplice da utilizzare, consente di trascinare e rilasciare i dati per creare visualizzazioni interattive. La comunità di Tableau è apprezzata e attiva, con oltre un milione di membri in tutto il mondo che si aiutano a vicenda attraverso forum e gruppi di utenti.

L’esperienza utente di Tableau è altamente intuitiva, consentendo a chiunque di esplorare e analizzare i dati in modo efficace. La piattaforma offre una varietà di licenze basate sui ruoli, che si adattano alle esigenze di diversi utenti, dalle competenze tecniche alle competenze di business. Con caratteristiche di analisi aumentata, machine learning e preparazione automatizzata dei dati, Tableau rende l’analisi accessibile a tutti.

Geckoboard

Geckoboard è una piattaforma che ti permette di creare dashboard live per visualizzare i tuoi principali parametri di prestazione aziendale. Con Geckoboard, superi le barriere di accesso, comprensione e consapevolezza dei dati. Puoi facilmente estrarre dati da oltre 80 diverse origini dati e visualizzare le metriche più importanti in un’unica dashboard. Le dashboard sono progettate per essere comprensibili in un solo sguardo, evidenziando i cambiamenti importanti in modo da poter agire rapidamente.

Geckoboard facilita la condivisione delle dashboard e le ottimizza per la visualizzazione su schermi TV, incoraggiando il coinvolgimento continuo e la presa di decisioni informate. Leader aziendali e team possono creare dashboard KPI in pochi minuti, monitorando le prestazioni e motivando il raggiungimento degli obiettivi.

Google Looker Studio

Looker Studio è un potente strumento gratuito che ti consente di sfruttare al massimo i tuoi dati. Puoi creare dashboard e report personalizzabili, rappresentando i dati mediante grafici, tabelle e mappe interattive. Puoi connetterti facilmente a diverse origini dati, come database, prodotti di Google Marketing Platform, prodotti di consumo di Google, file CSV e piattaforme di social media. Puoi condividere le informazioni con il tuo team o pubblicamente e collaborare con loro sui report.

Looker Studio Pro è la versione premium di Looker Studio, offrendo funzionalità aziendali avanzate e supporto tecnico. Con Looker Studio Pro, puoi collegare i contenuti a un progetto Google Cloud e impostare le autorizzazioni a livello di progetto. Gli spazi di lavoro di gruppo consentono la collaborazione su larga scala, gestendo l’accesso e la condivisione dei contenuti. Puoi pianificare l’invio dei report per mantenere aggiornati colleghi e stakeholder. Inoltre, puoi condividere link a report personali per consentire agli utenti di esplorare i dati in modo interattivo senza apportare modifiche al report originale.

Databox

DataBox è una piattaforma di analisi aziendale che offre una serie di funzionalità per aiutarti a connettere, monitorare e analizzare i dati delle prestazioni aziendali. Con DataBox puoi creare dashboard KPI per visualizzare e monitorare facilmente le metriche chiave in un’unica posizione. La piattaforma offre integrazioni con oltre 100 strumenti software popolari e consente di connettere tutti i dati delle prestazioni aziendali in un’unica dashboard, eliminando la necessità di accedere a diverse piattaforme per verificarli.

Il software permette di visualizzare qualsiasi metrica da qualsiasi fonte utilizzando una vasta gamma di visualizzazioni, incluse grafiche a torta, linee, mappe termiche e altro ancora. Puoi tenere traccia delle prestazioni attuali e storiche, passando facilmente da un intervallo di date all’altro, e accedere alle dashboard ovunque grazie alla compatibilità con dispositivi mobili. Costruire dashboard significative è semplice grazie a modelli predefiniti e all’editor drag-and-drop. Puoi anche presentare i dati delle prestazioni e creare report per il tuo team o clienti.

ClickUp

ClickUp è un software di gestione dei progetti e di produttività con funzionalità per creare dashboard aziendali e oltre 50 personalizzazioni con widget per monitorare e analizzare i processi aziendali. Le dashboard di ClickUp consentono di raccogliere tutte le informazioni di lavoro in un’unica panoramica e valutare gli obiettivi trimestrali, il tempo speso sui progetti e individuare potenziali problemi. Le dashboard includono anche grafici e diagrammi che semplificano l’analisi dei dati complessi, aiutando a comprendere meglio i KPI e le metriche aziendali.

È possibile personalizzare ulteriormente la dashboard con grafici a linee, a barre e a torta. ClickUp offre anche la possibilità di proteggere le dashboard con autorizzazioni personalizzate e condividerle con il team. Il software supporta integrazioni con altre piattaforme come Slack, Google Drive e Zoom, ed è disponibile su dispositivi mobili iOS e Android.

Lascia un commento