Programmi per diagrammi di flusso: i 5 migliori, caratteristiche e quale scegliere

Programmi per diagrammi di flusso: Un diagramma di flusso è una serie di informazioni rappresentata in forma grafica di un processo o di un sistema o di un algoritmo informatico.

Negli ultimi decenni con la sempre più crescente espansione dei processi siano essi industriali o informatici, il diagramma di flusso è diventato di fondamentale importanza perchè ci fa conoscere esattamente la successione di operazioni o di elaborazioni che possono essere studiate pianificate e migliorate in forma grafica semplice e facilmente comprensibile.

A cosa servono i programmi per diagrammi di flusso

Utilizzando forme geometriche come rettangoli, ovali, diamanti e altre figure si possono rappresentare una sequenza di operazioni che balzano immediatamente all’occhio, proprio perché disegnate in veste grafica invece che scrivere tutte le operazioni una ad una in fila.

A cosa servono i programmi per diagrammi di flusso

È ovvio che con l’enormità di fasi all’interno di un singolo processo, ciò ha richiesto l’utilizzo di un software che sostituisca e velocizzi quello che una volta era un diagramma di flusso fatto a mano.
In caso di errore di un singolo simbolo o di una singola operazione basterà con un semplice click cancellare e modificare, piuttosto che buttare via ore di lavoro per rifare il diagramma e montagne di carta sprecata.

Non da ultimo, il risparmio in quantità di tempo per poter stilare un diagramma altresì complicato, cosa assolutamente da non trascurare.

Esistono inoltre svariati diagrammi che sono sempre riconducibili ai diagrammi di flusso e sono diagrammi di flusso di dati e diagrammi di attività UML.

Come funzionano i programmi per diagrammi di flusso

Come detto in precedenza il diagramma di flusso sfrutta la codifica di forme geometriche per rappresentare istruzioni collegato da frecce che ne identificano il flusso. Facciamo alcuni esempi.

Come funzionano i programmi per diagrammi di flussoIl rettangolo rappresenta un processo, un azione o una funzione.

Un ovale rappresenta i punti di inizio e fine di un percorso.

Un rombo è il simbolo di una decisione da prendere a seguito di una domanda e quindi il flusso si suddivide in vari tronconi.

Le frecce che collegano le varie forme geometriche presenti sul diagramma definiscono il flusso e la sequenza.

Ora ogni programma software ha caratteristiche proprie, ma in linea di massima quasi tutti i software di questo settore offrono delle funzioni principali che vengono integrate all’interno del singolo prodotto.

Partendo da dei modelli già predefiniti all’interno di ogni software tu puoi scegliere quello che più si avvicina alle tue esigenze.

Esempio: se si deve fare un organigramma aziendale, esistono già dei template che possono facilitare il lavoro, oppure devi creare un flusso di informazioni molto complicato ecco che in tuo aiuto all’interno del software si trovano modelli già precompilati e adattabili secondo la propria esigenza.

I vantaggi nell’utilizzo dei programmi per diagrammi di flusso

I vantaggi che ne derivano utilizzando un software per diagrammi di flusso, sono notevoli in termini di tempo e costi.

I vantaggi nell'utilizzo dei programmi per diagrammi di flussoImmaginate un tecnico o un ingegnere che sono alle prese con la rappresentazione grafica manuale di un processo complesso con centinaia o migliaia di informazioni, basta la minima disattenzione o informazione errata e si sono perse ore di lavoro con notevoli perdite di denaro.
Il software in questo aiuta sia dal punto di vista tempo e costi, ma anche dal punto di vista controllo.
Infatti uno dei maggiori vantaggi dei software è la possibilità di controllare la coerenza dell’intero progetto e individuare degli errori durante la fase di progettazione e creazione del processo.
Questo consente a chi sta sviluppando il processo di correggere in tempi rapidi e in maniera semplice errori che avrebbero potuto influire nelle fasi successive del processo, apportando notevoli migliorie.

Concludendo, al vantaggio in termini di tempo costi e controllo del processo si associa il vantaggio di avere un immediata interazione tra i membri del team di progetto.

Come scegliere tra i programmi per diagrammi di flusso: vantaggi e funzionalità

Al giorno d’oggi, vista l’enorme importanza che ricopre il diagramma di flusso, soprattutto in aziende strutturate, nel progettare e creare sequenza di operazioni o informazioni e tramutarle in aspetti grafici, esistono una infinità di programmi software che svolgono questa funzione.

È chiaro che nel momento della valutazione per la scelta di un software bisogna porsi alcune domande per fare la scelta corretta e non pentirsi poi per un acquisto che non fa al caso nostro.

Intanto occorre subito fare una netta distinzione tra software online gratis e software a pagamento.

I primi sono software disponibili in rete gratuitamente ma che offrono limitate funzioni e sono adatti a chi vuole cimentarsi a qualcosa di semplice per la realizzazione di piccoli processi.
Mentre i software a pagamento offrono molteplici funzioni anche complesse che andranno appunto analizzate da chi deve fare la scelta per l’acquisto.

Esempio: su che piattaforma girano (Windows, Linux), sono anche funzionali da cellulare, oppure hanno la possibilità di offrire assistenza on line o telefonica, forniscono un tutorial per comprendere al meglio le funzionalità del programma e, non da ultimo, nella scelta di un software da tenere in considerazione è il costo.

Costi per i programmi per diagrammi di flusso e limiti

Il costo per un software per diagrammi di flusso tiene conto delle caratteristiche del programma stesso.

È ovvio che più funzioni il programma offre e più il costo tende a salire.

Costi per i programmi per diagrammi di flusso e limitiLa maggior parte dei programmi da un servizio di condivisione dei dati in pratica mette a disposizione di utenti dello stesso team la possibilità di condividere il progetto.

Occorre dire prima di tutto che la stragrande maggioranza di case produttrici di software per diagrammi di flusso, offre la possibilità di una prova gratuita per 30 giorni, dopo di che si è liberi di scegliere se comprare il prodotto o magari valutare un altro software.
Questo è molto utile perché si ha la possibilità, così facendo, di valutare se il programma che stai provando è adatto alle tue esigenze.

Programmi per diagrammi di flusso economici o in abbonamento

Il prezzo di alcuni software che abbiamo preso in esam si aggirano attorno ai 7-10 euro/mese, con la possibilità di effettuare abbonamenti annuali, risparmiando circa 1 euro/mese, mentre per abbonamenti più lunghi – 2 o 3 anni – il risparmio inizia a essere considerevole, attorno al 20%.

Ci sono anche da considerare molti software gratis online che permettono funzioni limitate e magari anche a tempo ma che sono assolutamente da sconsigliare per chi, come un’azienda, voglia fare del diagramma di flusso un fiore all’occhiello nella progettazione o architettura di sistemi.

Come già ribadito in precedenza, chi acquista un programma per diagrammi di flusso deve assolutamente tenere in considerazione l’effettivo utilizzo che deve fare del programma, per non spendere  troppi soldi per software che non soddisfano a pieno le proprie esigenze.

I 5 migliori programmi per diagrammi di flusso: quale scegliere (aggiornamento 2021)

EdrawMax

Software di diagrammi potente, facile da utilizzare, permette di creare e personalizzare diagrammi di flusso, diagrammi di Venn, mappe mentali, organigrammi, diagrammi di Gantt, diagrammi UML, organigrammi, disegni elettrici, piani di costruzione. Con più di 280 tipi di diagrammi, facilissimo da usare, pianifica visualizza e presenta risultati ottimali anche per gli utenti alle prime armi.

Visio

Il software Visio è un programma che aiuta a visualizzare flussi di processi aziendali connessi tramite rete. Sviluppa diagramma di flusso, organigrammi, planimetrie, brainstorming, diagrammi di rete, puoi scegliere tra una decina di modelli predefiniti.
Utilizza una serie di funzionalità di accessibilità tra cui assistente vocale, offre un livello di sicurezza e privacy elevato, disponibile anche nell’app desktop.

Smartdraw

Programma potente include modelli per un rapido avvio, diversi tipi di diagrammi dai diagrammi di flusso alle planimetrie. Facile nel modificare layout già esistenti, perfetto per chi cerca un programma snello ma efficiente.

Si integra perfettamente con strumenti quali Microsoft office, Google Workspace e salvare e condividere i file su Google Drive. Rende facile anche l’importazione di file da altri software.

Lucidchart

È un applicazione per la creazione di diagrammi che riunisce i team per prendere decisioni migliori consultando direttamente il file e migliorare la comunicazione tra i componenti del team.

Potente e facile da usare permette di fare diagrammi di flusso, diagrammi UML, diagrammi di rete, rappresentazione di processi aziendali, organigrammi, ti permette di aggiungere proprie immagine a piacimento nei suoi numerosi modelli già preimpostati.

In modalità online condivide le info con altri collaboratori dello stesso team.

Miro

Software molto versatile dal punto di vista funzioni, molto intuitivo per chi inizia ad affacciarsi al mondo dei diagrammi di flusso. Si può partire dai modelli già preimpostati circa 680 modelli o crearne uno nuovo, si può lavorare sul progetto anche da remoto, condividere il progetto con il team.

Miro permette inoltre di fare riunioni tra tutti i collaboratori, brainstorming attraverso mappe mentali, impostare pianificazione e gestione del progetto, condividere commenti e iterazioni del progetto stesso e se si ha qualche dubbio si può consultare l’helpdesk on line.

Lascia un commento