Software CAD: cosa sono e i migliori programmi per disegno tecnico

I software CAD sono indispensabili per chi svolge la professione di disegnatore, progettista, geometra, architetto o ingegnere poiché consentono di sostituire il disegno a mano tradizionale con un disegno realizzato tramite un processo digitale e automatizzato.

Cos’è un software CAD

L’acronimo inglese CAD indica, in informatica, due differenti concetti strettamente correlati tra loro ossia:

  • Computer-Aided Drafting (disegno tecnico assistito dall’elaboratore), che si riferisce all’ambito informatico che riguarda l’uso di software sviluppati per la computer grafica e che rappresentano strumenti di lavoro fondamentali per il disegno tecnico in 2D;
  • Computer-Aided Design (progettazione assistita dall’elaboratore), che si concentra sulla progettazione realizzata attraverso software che rendono possibile progettare oggetti reali e virtuali, creando modelli in 3D.

I programmi CAD, quindi, sono un potentissimo strumento per creare disegni tecnici in ambito professionale, animazioni ed effetti speciali per il settore cinematografico o pubblicitario ma anche per ideare oggetti fisici in contesto industriale, raffigurati in forma tridimensionale o vettoriale in 2D, affidando al programma i calcoli per determinare dimensioni e forme che si adattino perfettamente ai differenti prodotti commissionati dalle aziende.

A cosa servono i software CAD

I programmi CAD servono principalmente per elaborare elementi tecnici, con relativa documentazione annessa del progetto al quale stai lavorando. Inoltre, si possono formulare simulazioni di un oggetto in contesti reali, analisi di modelli progettuali ma si possono anche visualizzare concetti attraverso rendering fotorealistici e molto altro ancora.

I software CAD possono essere suddivisi in differenti categorie a seconda della presenza di un ambiente 2D o di un ambiente 3D, dei valori parametrici impiegati dal software, della possibilità di modificare un elemento già disegnato o dalla capacità di integrazione con simulatori FEA.

CAD bidimensionale (CAD 2D)

Il CAD 2D è il pioniere del software CAD ed è stato sviluppato all’inizio degli anni ’70. A quel tempo, le principali società di ingegneria automobilistica, aerospaziale e di altro tipo sviluppavano strumenti interni per automatizzare i requisiti di disegno ripetitivo. Il CAD 2D si basa su forme geometriche di base come linee, rettangoli, cerchi, ecc. Per produrre disegni piatti. Questi tipi di software sono stati sviluppati per la prima volta negli anni ’70.

CAD tridimensionale (CAD 3D)

Il CAD 3D è un passo avanti rispetto al software CAD 2D di una volta. Con l’aumento della potenza di elaborazione dei computer e il miglioramento delle capacità di visualizzazione grafica, il CAD 3D è diventato uno strumento di progettazione sempre più popolare. Il CAD 3D consente la creazione di immagini 3D realistiche.

Queste immagini sono chiamate modelli 3D in quanto possono essere visualizzate e ruotate in qualsiasi direzione: X, Y o Z. È inoltre possibile visualizzare viste da un modello 3D, come isometriche o prospettive, da qualsiasi angolazione utilizzando CAD 3D.

Gli strumenti CAD 3D sono stati introdotti negli anni ’80 da una partnership tra IBM-Dassaults. Il CAD 3D è diventato rapidamente popolare grazie alle capacità visive migliorate.

I vantaggi nell’utilizzo di un programma CAD

Mettendo a confronto le caratteristiche tipiche del disegno tecnico a mano tradizionale e del disegno assistito digitale, i vantaggi che derivano dall’utilizzo di un software CAD sono numerosi ed evidenti.

Tra i principali vantaggi dei software CAD, infatti, possono essere citati:

  • la velocizzazione del processo di disegno e di modifica del progetto;
  • la massimizzazione della precisione nel disegno e la minimizzazione degli errori;
  • l’estrapolazione di informazioni grafiche e alfanumeriche dagli oggetti disegnati;
  • la possibilità di trasformare rapidamente il modello progettato in un suo prototipo fisico;
  • la centralizzazione e la registrazione del processo creativo e produttivo in un apposito database;
  • l’accelerazione del cosiddetto time-to-market e la riduzione dei costi di sviluppo del lavoro;
  • la possibilità di sottoporre il modello progettato a verifiche strutturali, dinamiche o cinematiche.

I software CAD, poi, permettono al progettista di operare in modo libero e completo nelle tre dimensioni, senza essere vincolato dalla necessità di scomporre l’oggetto su piani ausiliari come, invece, è necessario fare nell’ambito del disegno tradizionale.

 

software disegno cad

Caratteristiche e funzionalità dei programmi CAD

Nel corso degli anni, sono stati sviluppati moltissimi programmi CAD: scegliere quale programma usare o quali siano le caratteristiche che più si adattano alle diverse esigenze, quindi, può risultare alquanto complesso. Al di là dell’aspetto economico, non bisogna trascurare le tempistiche legate all’apprendimento che ciascun programma impone.

Pertanto, per individuare il software CAD ideale, può essere utile valutare alcuni parametri utili come:

  • Compatibilità: il software CAD deve essere compatibile con gli altri software utilizzati. Installare un programma potentissimo ma non funzionale nell’importazione e nell’esportazione dei file limita l’attività lavorativa. Per essere sicuri che il software CAD sia compatibile con gli altri programmi, allora, basta verificare che tra i formati di importazione ed esportazione siano presenti il .DXF e il .DWG.
  • Assistenza: per imparare a usare al meglio un software CAD, è fondamentale avvalersi dell’assistenza. In caso di dubbi o problemi nell’uso del software, occorre ottenere risposte immediate e professionale, come quelle fornite da un’assistenza aziendale.
  • Licenza d’uso: nella maggior parte dei casi, i software CAD vengono rilasciati soltanto in abbonamento, il che comporta un impegnativo investimento annuale. Tuttavia, optando per un software dotato di licenza d’uso, si potrà ottenere la massima autonomia e flessibilità, scegliendo quando e se aggiornare l’abbonamento.
  • Confronto: prima di decidere quale software CAD usare, è utile confrontare tutte le caratteristiche del prodotto al fine di scegliere il programma che più si adatta alle proprie esigenze.
  • Semplicità: per un professionista, il tempo è fondamentale. Perciò, nel valutare i vari software CAD bisogna considerare anche la semplicità e l’intuitività dell’interfaccia sviluppata per il programma per rendere più facile e veloce il lavoro.

Quanto costa un software CAD

La modalità di pagamento più semplice quando si acquista un programma CAD è l’opzione di pagamento unico o una tantum. In questo metodo, l’acquirente effettua un pagamento e possiede il prodotto per sempre.

Le opzioni di pagamento singolo di solito non includono le opzioni di supporto post vendita. Qualsiasi formazione, aggiornamento del prodotto o supporto tecnico viene spesso offerto a un costo aggiuntivo o ad un abbonamento speciale.

L’acquisto di programmi CAD tramite abbonamenti è diventato molto popolare tra i professionisti che lavorano. Questo perché possono effettuare pagamenti più piccoli piuttosto che una grossa somma forfettaria. Gli abbonamenti riducono la barriera finanziaria derivante dall’acquisizione di software costoso. Consentono di godere di tutti i vantaggi di un programma CAD. In alcuni casi, il software fondamentalmente si ripaga da solo se è possibile ottenere un lavoro regolare utilizzandolo.

Un altro vantaggio dell’acquisto di software tramite abbonamenti è che è possibile selezionare il periodo di proprietà e pagare il prodotto solo per la durata in cui lo si utilizza.

Alcuni esempi in acquisto: Catia CAD 9.300 euro, SolidWorks 6.600 euro, Autodesk 6.200 euro. Un esempio in abbonamento: Autodesk 1.500 euro all’anno

I migliori software CAD: quale scegliere (aggiornamento 2021)

AutoCAD

Rilasciato sul mercato nel 1982 da Autodesk, è stato uno dei primi software CAD ed è il programma più famoso del settore. Sebbene sia ideale anche per il disegno in 2D, il software è rivolto principalmente a professionisti con esperienza nella programmazione algoritmica di modelli 3D, facilmente convertibili in file .STL per la stampa 3D.

OpenSCAD

Software CAD gratuito e open source volto a realizzare modelli 3D solidi. È adatto per utenti esperti che cercano una piattaforma per un progetto elaborato. OpenSCAD Inoltre, data la sua geometria solida costruttiva (CSG) e l’estrusione di profili 2D, questo software è intuitivo soprattutto per i programmatori.

Creo

Software CAD leader nella progettazione di prodotti, sviluppato da Parametric Technology Corporation più di 30 anni fa. Integra funzionalità come la generazione di superfici termiche, strutturali, di movimento, parametriche e freestyle e la modellazione diretta. Il software possiede una versione di prova gratuita di 30 giorni.

Solidworks

Pubblicato da Dassault Systèmes e spesso utilizzato da designer 3D professionisti in contesto industriale, il software include funzioni come strumenti di convalida del progetto o reverse engineering e usa un sistema NURBS. Nonostante le grandi potenzialità, il software Solidworks ha una capacità limitata nell’importazione di file .STL.

Catia CAD

Sviluppato per le esigenze di Dassault Aviation, oltre a essere un software CAD è anche una suite software multipiattaforma per CAD, CAM, CAE, ecc. Il programma, ampliando le modalità di progettazione sfruttando molteplici approcci, è utile per i designer industriali e creativi, ingegneri meccanici e architetti di sistemi. Il software Catia CAD, inoltre, fornisce un ambiente di progettazione 3D che consente di condividere i progetti dei prodotti e collaborare alla modellazione online.

Lascia un commento