Programmi per tatuatori: 5 scelti da noi per quest’anno

I programmi per tatuatori sono dei gestionali che aiutano l’artista a semplificare il lavoro supportandolo in quelle attività non direttamente connesse alla realizzazione del tatuaggio, come la pianificazione degli appuntamenti, la gestione delle sale e delle attrezzature e così via. In questo modo si ha più tempo da dedicare all’attività di tatuatore, che è quella produttiva e che porta denaro in cassa.

Con questi software si può ridurre lo stress costante delle richieste di appuntamento in arrivo e a migliorare l’esperienza dei clienti. Ci sono diverse soluzioni, da quelle che si limitano a fornire una piattaforma per la gestione degli appuntamenti, a quelle che integrano anche altre utili funzionalità, come la gestione dei pagamenti, l’inventario, le turnazioni, e altro ancora.

Cosa sono i programmi per tatuatori?

Iniziamo col dire che i programmi per tatuatori che trattiamo in questo articolo non sono quelli che vengono usati per disegnare. Non sono quindi programmi di grafica, ma gestionali pensati per organizzare e supportare lo studio e tutte le attività che non riguardano l’esecuzione diretta del tatuaggio. Il tatuatore non è un hobby, ma un vero e proprio lavoro con tutta una serie di attività connesse che devono essere svolte.

Fresha

Queste attività possono portare via tempo prezioso, soprattutto quando lo studio è piccolo e non ci si può permettere personale aggiuntivo per gestire tutta la parte amministrativa e di front office. Un software per tatuatori può integrare, quindi, funzionalità di gestione degli appuntamenti, anagrafica cliente, moduli di consenso, e-mail marketing, inventario, sistema di pagamento, fatturazione e altro.

A cosa servono i programmi per tatuatori?

Un software per tatuatori serve innanzitutto a gestire gli appuntamenti. Da un lato offre ai clienti la possibilità di prenotare un appuntamento 24 ore su 24, in alcuni casi anche attraverso le piattaforme social come Facebook e Instagram. L’artista può così controllare facilmente i vari impegni sul calendario, inviare notifiche per ricordare l’appuntamento ed eventualmente comunicare disdette. Se lo studio ha più dipendenti, si possono gestire le turnazioni ed eventuali ferie e permessi.

goldie

I programmi per tatuatori servono poi ad avere un’anagrafica con tutti i dati dei clienti, compresi i tatuaggi già realizzati e quelli futuri. E naturalmente l’anagrafica con i fornitori e un inventario con i colori e gli altri prodotti utilizzati per il lavoro.

Con questi programmi si possono anche realizzare campagne di marketing e fidelizzare i clienti con l’invio automatico di auguri di compleanno e promozioni varie. Quelli più completi offrono anche la possibilità di gestire i pagamenti diretti attraverso le varie piattaforme.

In ultimo, ma ugualmente importante, questi strumenti offrono accesso a reportistiche e statistiche utili per trovare le strategie giuste a far crescere la propria attività.

Come funzionano i programmi per tatuatori

Molte piattaforme per tatuatori sono utilizzabili via browser grazie al cloud. Questo consente di accedere al programma da qualsiasi dispositivo, ovunque ci si trovi e senza dover installare nulla sul computer. Sono anche fornite due tipologie di applicazioni per dispositivi mobile.

L’app per i clienti migliora la loro esperienza consentendogli di visualizzare comodamente i vari servizi e prenotare un appuntamento senza dover effettuare lunghe chiamate. La stessa app, poi, notifica la data dell’appuntamento evitando il rischio che ci si dimentichi e che l’artista rimanga con uno slot non utilizzato.

L’app per i tatuatori, invece, permette di monitorare i vari impegni sul calendario, riprogrammare gli appuntamenti, inviare automaticamente informazioni sulla preparazione e post-trattamento degli interventi e altro ancora. Sempre attraverso l’app, si possono gestire i servizi, modificarne i prezzi e aggiungerne di nuovi. Consente, infine, di visualizzare un report delle entrate e avere in tempo reale una visione riassuntiva di come sta andando lo studio.

I vantaggi nell’utilizzo dei programmi per tatuatori

Tra i tantissimi vantaggi nell’adottare un programma per tatuatori, ci siamo focalizzati sui più importanti. Ecco quelli su cui vale la pena soffermarsi:

  • MIGLIORE ESPERIENZA CLIENTI: Prenotare un appuntamento, o disdirlo, diventa tutto molto più semplice grazie alle app per smartphone. I clienti possono scegliere il tatuaggio e pagare direttamente dal telefono con la stessa semplicità con cui si ordina una pizza a domicilio.
  • RIDUZIONE DEL TEMPO IMPRODUTTIVO: Grazie a questi programmi, l’artista può dedicare meno tempo all’agenda degli appuntamenti e più tempo alla realizzazione dei tatuaggi.
  • RIDUZIONE DEI COSTI D’INVENTARIO: Con un programma per tatuatori si può tenere traccia dei colori e degli altri materiali, così da ordinarli solo quando stanno terminando. Si evita anche il rischio di non poter svolgere un lavoro perché manca qualcosa.

software per tatuatori

  • MIGLIOR CONTROLLO DEI COSTI. Alcuni programmi per tatuatori offrono funzionalità complete di determinazione dei prezzi e di reporting. Si possono stampare in un formato facile da consultare estratti conto dei clienti, cartellini dei dipendenti e buste paga. E questo fornisce un enorme aiuto nel calcolare con precisione i costi operativi dello studio.
  • ORGANIZZAZIONE PIÙ SNELLA: Si possono demandare al software per tatuatori diverse attività, riducendo così la necessità di dover assumere altro personale per svolgerle. Si può fare a meno, ad esempio, di un contabile e di una segretaria per gli appuntamenti.
  • MAGGIORE LIQUIDITÀ: Grazie ai pagamenti attraverso app, si può chiedere un anticipo ai clienti sul lavoro così da non dover anticipare i soldi per l’acquisto del materiale ed eventualmente limitare il mancato incasso qualora un cliente non si presentasse all’appuntamento.

Costi dei programmi per tatuatori e limiti

Per singoli tatuatori, si possono trovare software gratuiti con funzionalità limitate, ma sufficienti a supportare l’attività in fase di avviamento. I programmi per tatuatori si utilizzano solitamente attraverso il cloud e quindi sono disponibili con piani di abbonamento mensili o annuali. I costi variano in genere in base al numero di utenti, e al numero di prenotazioni. I più completi possono arrivare a costare intorno ai 50 €/mese.

itattoo

Quelli gratuiti offrono in genere un numero limitato di prenotazioni e non consentono la fatturazione e i pagamenti digitali. Grazie alle app, si possono utilizzare direttamente sui dispositivi mobile come smartphone e tablet, evitando l’uso di un computer con tutti i costi che questo comporta.

I 5 migliori programmi per tatuatori: quale scegliere (aggiornamento 2022)

iTattoo

Software gestionale per studi di Tattoo e Piercing, si utilizza attraverso il browser e quindi è compatibile con tutti i sistemi operativi. È dotato di app di messaggistica per scambiare messaggi e idee con i propri clienti, modulo per la prenotazione degli appuntamenti che possono essere controllati e organizzati facilmente sul calendario col drag&drop.

È disponibile in ben 12 lingue diverse e consente di creare automaticamente moduli di consenso per tatuaggi e piercing che possono essere salvati direttamente in PDF. Si può acquistare con piani di abbonamenti trimestrali e annuali. Disponibile anche una trial 30 giorni.

Fresha

Questa piattaforma online è dedicata a saloni, centri benessere, tatuatori e altri professionisti della bellezza. Ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva, ma il suo punto di forza è il fatto che può essere utilizzata gratuitamente per gestire le prenotazioni degli appuntamenti, per l’inventario e la rendicontazione. Alcune funzioni opzionali sono invece a pagamento, consentendo alla piattaforma di ripagarsi dei costi.

Tra le funzioni a pagamento ci sono ad esempio l’invio di email di marketing, le notifiche automatiche degli appuntamenti ai clienti e i pagamenti online per le prestazioni. Oltre alla piattaforma online, Fresha mette a disposizione due app per dispositivi mobile, una per i professionisti e una per i clienti. Entrambe sono disponibili per Android e iOS.

Goldie

Un software molto utile per artiste delle ciglia, barbieri, estetiste, parrucchieri, massaggiatori, manicuriste, tatuatori e truccatrici. Consente di pianificare gli appuntamenti, inviare promemoria, accettare pagamenti per le prestazioni, gestire i clienti e i servizi offerti e avere report sull’attività in modo da pianificare eventuali strategie di crescita.

Per chi avvia un’attività, è disponibile la versione Goldie Starter che è gratuita e offre le funzionalità di base. In seguito, con la crescita dell’attività, si può passare alla versione Pro, con cui è possibile prenotare un numero illimitato di appuntamenti, elaborare i pagamenti direttamente dall’app e inviare promemoria completamente automatizzati via SMS.

Total Tat Tool

Total Tat Tool rende facile la gestione di qualsiasi aspetto dell’attività di un tatuatore. Si utilizza nel cloud e quindi è sempre accessibile da qualsiasi dispositivo e ovunque ci si trovi. L’interfaccia può essere personalizzata col proprio logo e i colori del proprio studio. L’uso è molto semplice e non richiede alcune competenza particolare.

Tra le varie funzionalità ci sono l’invio di promemoria di testo, modulo di consenso standardizzato che può essere completato elettronicamente, possibilità di tenere traccia del colore del tatuaggio utilizzato sul cliente, gestione dei clienti, inventario, progetti correnti e molto altro. Può essere provato gratuitamente per 14 giorni.

Air Cloud

Piattaforma gestionale completa per parrucchieri, barber shop, centri estetici e tatuatori. Si utilizza direttamente nel browser ed è molto intuitivo. La dashboard consente di controllare velocemente l’andamento in tempo reale della propria attività, i clienti migliori, compleanni e altro. Air Cloud offre un assistente virtuale chiamato Holly che utilizza l’intelligenza artificiale per supportarti in tutte le fasi dell’agenda, dalla scelta del tatuatore disponibile in quel momento alla gestione del cliente. I clienti possono prenotare gli appuntamenti attraverso l’app senza alcuna commissione da pagare. Tutto è incluso nell’abbonamento.

Lascia un commento