Piattaforme per esami online: 5 soluzioni di quest’anno per ogni esigenza

Se sei un docente, una scuola o un responsabile delle risorse umane di un’azienda, dovresti prendere in considerazione una delle tante piattaforme per esami online per la valutazione degli apprendimenti e la selezione del personale. Queste soluzioni consentono di creare facilmente test e quiz online, somministrare compiti, verificare velocemente il punteggio conseguito e monitorare i vari progressi. Spesso queste piattaforme integrano anche un Learning Management System (LMS) per la gestione e la creazione di programmi di apprendimento.

Le soluzioni disponibili sono diverse, sia per prezzi che per funzionalità. La scelta non è quindi delle più facili, ed è per questo che cercheremo di dare una panoramica completa di cosa siano, di come si utilizzano queste piattaforme e delle caratteristiche da valutare per prendere una decisione consapevole e non correre il rischio di spendere soldi inutilmente.

Cosa sono le piattaforme per esami online?

Una piattaforma per esami online consente di creare facilmente test e questionari per la valutazione di studenti o candidati per una posizione lavorativa. Grazie a queste piattaforme i docenti e i responsabili delle risorse umane possono risparmiare tempo e avere valutazioni più precise. Si tratta quindi di software basati sul web con cui è possibile creare corsi ed esami da somministrare agli studenti per avere una valutazione immediata delle loro conoscenze.

piattaforme per esami online

Le piattaforme per esami online sono disponibili da diverso tempo, ma negli ultimi anni il loro utilizzo è notevolmente cresciuto grazie anche alla pandemia da Covid-19. L’esigenza di dover svolgere le lezioni online ha costretto i docenti e le scuole a trovare soluzioni per la valutazione degli apprendimenti, vista l’impossibilità di somministrare le prove in presenza. Questo ha permesso di scoprire nuove opportunità di supporto all’insegnamento che, pur esistendo, non venivano prese in considerazione per tutta una serie di motivi tra cui l’ostacolo al cambiamento.

A cosa servono le piattaforme per esami online?

Il primo scopo di una piattaforma per esami online è quello di poter valutare l’apprendimento di uno studente o le competenze di un candidato per una posizione lavorativa. Questo può avvenire attraverso la creazione di quiz, test ed esami composti da domande di diversa tipologia. La possibilità di accedere a database di domande già pronte consente di velocizzare la fase di creazione degli esami.

Oltre la valutazione immediata, le piattaforme per esami online consentono di creare report dettagliati per monitorare il progresso, sia del singolo studente che dell’intera classe. L’analisi delle risposte porta il docente a rilevare le aree in cui si hanno maggiori carenze per calibrare al meglio le future lezioni.

piattaforme per esami online

Le piattaforme per esami online sono anche un ottimo strumento per coinvolgere gli studenti e rendere le verifiche meno noiose. Questo è possibile grazie alla possibilità di scegliere tra diverse tipologie di quiz che possono essere arricchiti con immagini, video e suoni. Inoltre, i test online possono trasformarsi in sfide divertenti tra i vari studenti e stimolare la voglia di superarsi e superare i compagni.

Infine, queste piattaforme consentono di avere valutazioni più veritiere perché integrano strumenti che impediscono allo studente di accedere ad altre risorse durante la prova online. Il test può essere avviato in una finestra a tutto schermo da cui non è possibile uscire e che impedisce di consultare altre applicazioni senza invalidare la prova. Le domande possono essere selezionate casualmente da un database in modo da generare verifiche diverse per ogni studente e così evitare che si copi dal compagno.

Come funzionano le piattaforme per esami online

Si tratta di soluzioni basate sul web e che si utilizzano direttamente nel browser. È quindi indispensabile avere una buona connessione dati per poter usare una piattaforma per esami online. Alcune forniscono anche un’app per dispositivi mobile per facilitarne l’uso su schermi di piccola dimensione.

Ogni piattaforma consente di creare un account insegnante con cui è possibile generare i vari corsi. I corsi devono poi essere completati con l’aggiunta degli account dei vari studenti, cosa che viene svolta nella sezione della gestione degli utenti. Un corso può essere una classe di un istituto scolastico, ma anche una prova di valutazione per possibili candidati a una posizione lavorativa.

piattaforme per esami online

All’interno del corso si possono creare i vari esami prendendo le domande da un archivio personale o da un database fornito dalla piattaforma. Le domande create possono essere salvate per essere sempre a disposizione per altri esami. Il docente può scegliere tra diverse tipologie di domande: domande a scelta multipla, domande con corrispondenze, domande aperte e altre ancora. Per ogni domanda si può impostare il tempo massimo, il feedback da fornire e il punteggio.

Altra sezione importante è quella relativa alla reportistica, che consente di effettuare un’analisi veloce attraverso grafici e tabelle dei dati relativi alle prove somministrate. Questo consente di valutare sia lo stato attuale della preparazione degli studenti, ma anche i progressi e identificare le aree e le carenze che meritano attenzione.

I vantaggi nell’utilizzo delle piattaforme per esami online

L’adozione di una piattaforma per esami online offre diversi vantaggi sia alle istituzioni pubbliche come scuole e università, sia a quelle private come aziende che vogliono formare il proprio personale o elargire corsi di formazione. Tra i maggiori vantaggi ci sono:

  • RISPARMIO DI TEMPO: Preparare una verifica è un’operazione che porta via diverso tempo. Con queste soluzioni diventa tutto più veloce perché le domande possono essere pescate da archivi personali o da quelli messi a disposizione dalla piattaforma. Con la stessa velocità possono essere creati esami personalizzati per ogni studente o candidato. Anche la fase di correzione non toglie tempo all’insegnante perché è tutta automatizzata.
  • RIDUZIONE DEGLI ERRORI DI VALUTAZIONE: Affidandosi a una piattaforma di esami online la correzione avviene in modo automatico, evitando il rischio che stanchezza, distrazione e altri fattori possano portare a errori.
  • VALUTAZIONI VELOCI: Il calcolo del punteggio finale della valutazione è immediato e può essere subito riportato sul registro. Questo permette anche agli studenti di conoscere subito l’esito della prova ed eventualmente programmare lo studio per il recupero.

piattaforme per esami online

  • RISULTATI CERTI. Con le verifiche cartacee c’è sempre il rischio che qualcuno copi o collabori con gli altri, falsando l’esito della prova. Con una piattaforma di esami online ogni studente o candidato può avere un test personalizzato e diverso dagli altri, rendendo inutile qualsiasi tentativo di collaborazione. Inoltre, queste piattaforme mettono a disposizione strumenti di controllo per evitare che durante l’esame lo studente possa consultare altre risorse o mantenere programmi in background.
  • MAGGIORE COINVOLGIMENTO: La varietà di test e il modo di svolgere i vari esami rende il tutto molto più coinvolgente e interattivo, rispetto alle solite prove cartacee. Gli esami possono essere strutturati in modo giocoso e favorire una sana competizione tra gli studenti che vivranno l’esame come una sfida e non come un qualcosa di passivo.
  • CONSULTAZIONE PIÙ SEMPLICE DEI RISULTATI: L’area di reportistica consente di avere un quadro immediato dell’andamento del singolo studente come di quello dell’intero corso. Questo aiuta a prendere decisioni migliori sulle strategie da adottare per il recupero e gli argomenti da approfondire.

Costi delle piattaforme di esami online

Le piattaforme di esami online in genere non richiedono l’installazione di alcun software sul computer ma possono essere utilizzate via browser dietro il pagamento di un canone mensile o annuale. I prezzi variano in genere in base al numero di utenti che utilizzano la piattaforma, ovvero i docenti, e in base al numero di candidati che possono partecipare agli esami. Questo è un aspetto fondamentale nella scelta della soluzione per non correre il rischio di lasciar fuori qualche candidato quando si somministrano gli esami.

Prima della sottoscrizione dell’abbonamento, valutare la possibilità di una prova gratuita per testare tutte le funzionalità della piattaforma. Molte offrono anche un piano gratuito, con funzionalità limitate e possibilità di somministrare esami solo a un piccolissimo numero di candidati.

Non sottovalutare, infine, la disponibilità di una libreria di domande già pronte per essere utilizzate per la creazione degli esami, cosa che alleggerisce di molto il lavoro dell’insegnante.

La nostra selezione delle 5 piattaforme per esami online: quale scegliere (aggiornamento 2022)

Easy LMS

Questa piattaforma per creare esami online è stata già utilizzata da oltre 1 milione di persone. Può essere usata da insegnanti per creare test ed esercitazioni per gli studenti, ma anche da aziende per la valutazione dei candidati e per la formazione del personale. Uno dei punti di forza di questa piattaforma è la semplicità. Per ogni esame si può scegliere tra diversi tipi di domanda come domande a scelta multipla, domande con immagini a scelta multipla, a riempimento di spazi vuoti, con risposta libera, con video o audio e altre ancora. E per ogni domanda si possono impostare le regole come il numero di tentativi consentiti, il tempo a disposizione, se rilasciare un feedback e così via. Non manca la sezione reportistica per un monitoraggio completo e dettagliato dei risultati. Easy LMS può essere utilizzato da qualsiasi tipo di dispositivo e i corsi possono essere incorporati direttamente sul proprio sito web.

QuestBase

QuestBase è una piattaforma per esami online che si rivolge sia a scuole che aziende. I docenti possono creare e somministrare verifiche agli studenti risparmiando tantissimo tempo e avere valutazioni immediate e dettagliate. I compiti possono essere esportati facilmente per essere archiviati e per ogni studente è possibile accedere a statistiche avanzate per monitorarne l’andamento.

Ogni questionario può essere creato velocemente estraendo le domande da un database, e sarà sempre diverso dagli altri. Si può scegliere tra diverse tipologie di domanda tra cui scelta multipla, risposta multipla, Vero/Falso, Vero/Falso multiplo, inserimento e testo libero. È anche possibile generare e distribuire certificati di superamento o attestati di qualifica. QuestBase è disponibile in tre differenti licenze annuali: Bronze, Silver e Gold.

TestGorilla

Questa piattaforma si rivolge alle aziende che cercano una soluzione per la selezione dei candidati. Si tratta quindi di un software utile soprattutto alle risorse umane che hanno bisogno di valutare le varie competenze per prendere decisioni migliori riguardo l’assunzione di nuovo personale. Creare e organizzare le valutazioni è un gioco da ragazzi. Dopo aver selezionato la posizione lavorativa, vengono consigliati i test più pertinenti tra una ricca libreria. I test possono poi essere personalizzati con domande specifiche. Report dettagliati consentono infine di confrontare i vari candidati per scegliere quello più adatto. TestGorilla per la creazione dei test si avvale di un team di esperti in psicometria ed è disponibile anche per i dispositivi mobile.

Classtime

Questa piattaforma consente di creare facilmente esami online per la valutazione degli studenti dopo le varie lezioni. Si possono utilizzare nove diversi tipi di domande, che possono essere arricchite con immagini e video YouTube. Offre un’ampia libreria con oltre 30.000 domande subito pronte, così diventa ancora più facile e veloce creare gli esami.

Le funzionalità sono tantissime tra cui la possibilità di impostare limiti di tempo, effettuare analisi istantanee basate sui dati, fare valutazione in tempo reale e verificare eventuali imbrogli da parte dei candidati. I prezzi partono da 4 euro al mese per insegnante e sono disponibili licenze per le scuole che vogliono integrare Classtime nella piattaforma del loro istituto.

Moodle

Si tratta di una piattaforma per la gestione di corsi che integra anche funzionalità per la creazione di quiz online. Si tratta di un progetto open source, e quindi gratuito. Per questo è ancora molto utilizzato da diverse università e scuole, nonostante abbia un’interfaccia meno moderna e meno user-friendly di altre soluzioni. Grazie al supporto con i plugin, consente di aggiungere diverse funzionalità e supporta Safe Exam Browser per somministrare esami sicuri in quanto blocca il computer in modalità kiosk impedendo al candidato di aprire altre finestre o passare ad altri programmi durante la prova.

Lascia un commento