Software di contabilità: a cosa servono, quali funzionano meglio

Cos’è un software di contabilità?

Software di contabilità: non si tratta di applicazioni qualsiasi, bensì di tools appositi che servono ad aiutare lo svolgimento della contabilità in un ambiente aziendale, affinché il reparto amministrativo di un’azienda sia funzionale. Si tratta di un programma di cui proprio non è possibile fare a meno. Non importa se l’azienda in questione sia grande o piccola; il software di contabilità è fondamentale.

Caratteristiche di un software di contabilità

Il software di contabilità è particolarmente utile per aiutare a svolgere tutte le operazioni relative alla gestione delle spese, degli introiti e anche per ottenere una visione d’insieme molto precisa di tutto il quadro degli affari. Per riuscirci, però, non si può fare a meno di affidarsi a software di contabilità professionali. La buona notizia è che dei validi alleati informatici per tenere d’occhio tutto l’aspetto relativo alla contabilità non mancano. Tutt’altro: attualmente l’ambiente è davvero ricco di soluzioni. Chi si avvicina a questo settore cercando di trovare un valido software per la contabilità rischia, addirittura, di provare l’imbarazzo di scelta.

Esistono software per la contabilità monofunzionali, che servono a svolgere un solo lavoro. Esistono anche quelli che sono presenti sul mercato in veri e propri “pacchetti”. Tali programmi servono non solo a svolgere tutto ciò che ha a che fare con la contabilità, ma sono utili anche per altri scopi.

A tutto questo si aggiunge anche un altro fattore da considerare, relativo al costo dei programmi per la gestione della contabilità. Sul web è possibile trovare quelli gratuiti e anche i software per la contabilità a pagamento. Certo, si può usufruire dei programmi gratuiti. Questi, però, potrebbero non offrire una qualità di funzionamento elevata. Sono dotati, infatti, unicamente delle funzioni di base, alcune volte possono commettere degli errori (che nel settore della contabilità sono da evitare) e in genere dispongono unicamente delle funzioni di base.

Di contro, i programmi a pagamento dispongono di molte più funzioni, sono professionali e gli sviluppatori si sono preoccupati di curarne tutti i dettagli. Ovviamente sono da preferire rispetto a quelli gratuiti, non solo per via delle varie funzionalità incluse, ma anche per una semplice questione di sicurezza.

Vale la pena ricordare, però, che non tutti i business hanno le stesse esigenze. Per questo, prima di acquistare un valido software per la contabilità è meglio capire se, effettivamente, è adatto alla propria struttura aziendale oppure no.

In cosa può essere utile un software di contabilità?

A tutto questo si aggiunge anche un’altra serie di fattori che bisogna considerare. Difatti, anche acquistando un programma di questo genere è possibile sbagliare in quanto le funzionalità potrebbero non combaciare con quanto richiesto dall’azienda. Proprio per questo, prima di procedere all’acquisto è necessario svolgere un’accurata e attenta fase di analisi delle esigenze aziendali. Queste devono essere relative alle offerte presenti sul mercato.

Le operazioni che può svolgere un simile software sono tante: si spazia dalla possibilità di controllare i conti dell’azienda, passando il monitoraggio dei clienti, per finire con l’emissione delle fatture. Alcuni programmi includono sono determinate funzioni di questo genere. Altri, invece, contengono un pacchetto completo. Per esempio, molti tools di questo genere aiutano persino a svolgere un’accurata gestione dell’inventario.

Come già accennato prima, molte di queste funzioni si possono svolgere anche impiegando dei programmi gratuiti. Tuttavia, in questo caso è lecito aspettarsi problemi ed errori di vario genere. Qualora si volessero comunque scegliere dei software gratuiti, si farebbe meglio ad affidare le proprie attenzioni solo e unicamente verso quei programmi che hanno un’ottima affidabilità e si possano a tutti gli effetti considerare come sicuri. In questo modo sarà possibile evitare un gran ventaglio di problemi e difficoltà successivi.

Qualora si volesse ricevere un supporto completo per la propria azienda non solo dal programma stesso, ma anche dall’assistenza clienti dell’azienda del team che ha realizzato il software, bisogna rimboccarsi le maniche per cercare il giusto software ed essere pronti a sostenere certe spese. Tuttavia, si tratta di un investimento iniziale che sicuramente permetterà di ottenere un certo profitto successivamente. Anche perché, con degli ottimi programmi di contabilità a portata di mano sarà possibile svolgere tutte le operazioni nel miglior modo, si ridurrà la percentuali degli errori, il che si tradurrà anche in un potenziale aumento di fatturato.

Quali sono i migliori software di contabilità?

Vediamo ora quali sono i migliori software di contabilità da usare per le esigenze dell’azienda.

Ad Hoc Revolution

Questo software è proposto dall’azienda Zucchetti e rappresenta un punto fermo nel settore dei software dedicati alla contabilità. Esso include diverse funzionalità interessanti e, non a caso, si tratta di una soluzione modulare progettata appositamente per imprese medie oppure quelle piccole.

Una volta scaricato questo software, si potrà installare a piacimento con oltre 40 moduli possibili. Questi possono essere aggiunti subito, in modo da poterne usufruirne sin dagli inizi, oppure successivamente. Lo stesso discorso riguarda anche tutto ciò che concerne la gestione dei clienti.

Grazie a un software di questo genere si avrà la possibilità di svolgere il monitoraggio di vari settori al contempo. Oltretutto, tale programma permette anche di personalizzare il menù, le stampe, l’interfaccia, i documenti e così via.

Passepartout Mexal

Parlando dei migliori software di contabilità non ci si può dimenticare di Mexal. Quest’ultimo è un programma adatto a un gran ventaglio di settori e, forse per questo, è anche tra i più popolari.

Non è soltanto completo e ben fornito con tutto il necessario, ma è anche altamente personalizzabile in modo da potersi adattare alla perfezione alle esigenze delle più differenti aziende.

Tutte le aree di questo software si possono facilmente dotare di tutto il necessario per lavorare al meglio. Questo software comprende una vasta gamma di terminali chiamati iDesk, tra iDesk Produzione (serve a gestire tutti i processi produttivi), iDesk Aziendale (ottimale per la gestione dei vari settori dell’azienda), iDesk Solution (serve per la gestione degli ordini, preventivi, acquisti, vendite e così via).

A tutto questo si aggiunge anche il terminale più importante, chiamato iDesk Contabile, utile per svolgere al meglio la gestione della contabilità

eBridge Azienda

Tra i software di contabilità più usati non si può dimenticare eBridge Azienda. Quest’ultimo è stato progettato dalla nota compagnia Buffetti ed è orientato in maniera particolare verso le piccole e medie aziende.

Questo tool permette di svolgere una gestione non solo flessibile, ma anche completa. Inoltre, si tratta di uno dei quei programmi All in One, che permettono di controllare l’aspetto fiscale, contabile, commerciale e anche l’area magazzino.

Come gli altri software contabili, anche questo ha una struttura modulare, che permette agli utenti d’installare il programma a seconda di quelle che sono le proprie esigenze nel settore.

A tutto questo si aggiunge anche la possibilità di svolgere il monitoraggio della contabilità usufruendo di un gran ventaglio di regimi differenti. Tra questi spicca quello ordinario, il professionale (ben adatto agli esperti) e quello semplificato. Le varie funzioni sono anche collegata a un database comune, che può essere usata da tutti i dipendenti.

Lynfa Azienda di TeamSystem

Una validissima soluzione per quanto riguarda la scelta dei software di contabilità è rappresentata sicuramente da Lynfa Azienda. Si tratta di un programma progettato per coloro che hanno il bisogno di un programma al 100% professionale.

Esso, difatti, aiuta a collegare i professionisti e gli user permettendo anche di svolgere una collaborazione diretta. Grazie a questo programma si avrà la possibilità di svolgere la condivisione dei dati in tempo reale e risparmiare anche le risorse.

Questo software non solo è utile per la contabilità o per semplificare la gestione del settore, ma anche per svolgere una completa analisi delle varie operazioni relative alla vendita.

Non solo: oltre a occuparsi della gestione del budget, del bilancio, della contabilità, questo programma ben si adatta anche alla gestione del magazzino e della logistica. A tutto questo si aggiunge anche un’altra funzione particolarmente interessante di questo software, ovvero l’amministrazione del personale.

Genya

Genya sta per Generation Y Application e più che di un software si tratta di una suite che include vari strumenti. Tale programma è destinato a commercialisti, aziende, studi o comunque a tutte le aziende piccole. Alla base del suo funzionamento troviamo Windows Azure, un sistema targato Microsoft che facilita le operazioni svolte con i programmi gestionali.

Non è semplicemente un programma per la contabilità come molti altri. Tutt’altro: si tratta di uno strumento molto potente per l’analisi. Non a caso viene indicato proprio per i vari professionisti del settore ed è ben adatto a coloro che devono monitorare moltissimi dati o svolgere l’analisi dei vari processi gestionali.

Si può accedere a questo programma da un qualsiasi dispositivo, poiché sia anche una piattaforma cloud. Le varie operazioni svolte vengono velocizzate dalla struttura stessa del programma. E non è difficile da usare; tutt’altro: è un software dall’uso semplificato.

Lascia un commento