Software MES: cos’è, caratteristiche e quali scegliere nel 2022

I software MES sono specializzati nella gestione della produzione e, per questo motivo, rappresentano uno strumento informatico fondamentale per organizzare il lavoro in ambito aziendale.

Un sistema MES difficilmente è visibile in un’azienda, proprio perché spesso il suo compito è raccogliere dati, analizzarli, e alleggerire il carico ai vari dipartimenti. Spesso gestisce automatismi che sembrano ovvii in un processo produttivo, e per tale ragione sembrano, ma solo in apparenza, sistemi secondari.

Software MES: cos’è

L’acronimo inglese MES sta per Manufacturing Execution System e indica, sostanzialmente, una risorsa informatica che opera nella gestione e nel monitoraggio della funzione produttiva di una specifica azienda.

Un software MES, quindi, si occupa di registrare e distribuire dati che permettono di ottimizzare la produttività, fornendo informazioni in tempo reale sulle attività eseguite presso l’azienda e presso i reparti produttivi. La rapidità e l’efficienza del processo messo in atto dal MES, affiancate alla costante attenzione rivolta a minimizzare lo svolgimento di attività senza valore aggiunto, reindirizzano costantemente il lavoro dello stabilimento massimizzandone la produttività.

Software MES cos'è

In questo contesto, un software MES si configura come un potente sistema usato per control

lare e organizzare in modo efficiente e integrato l’attività produttiva aziendale. Si avvale di comunicazioni manuali inviate in modo istantaneo agli uffici dagli impiegati a lavoro oppure di collegamenti diretti alle macchine.

Alcuni software MES, poi, hanno la capacità di trasmettere i dati raccolti al software ERP installato presso l’azienda, in modo semplice e immediato.

A cosa servono i software MES

I software MES vengono usati per controllare in real time il ciclo produttivo aziendale e, al contempo, registrare tutte le informazioni ad esso inerenti.

Un robusto modello di software di esecuzione della produzione supporta un’ampia varietà di industrie e processi di produzione: il MES supporta flussi di lavoro di processo molto complessi, raccolta automatizzata di grandi volumi di dati, produzione su ordinazione, assemblaggio discreto, processo batch, prodotti laminati e altro ancora.

I sistemi di esecuzione della produzione vengono utilizzati in tutti i settori e sono presenti in una serie di industrie di produzione di processi, batch e continui. Ambiti tra i quali  semiconduttori, elettronica, dispositivi medici, automobilistico, aerospaziale, farmaceutico, metalli, plastica e altro. Un Manufacturing Execution System (MES) con una piattaforma configurabile si adatta all’attività degli utenti senza codice personalizzato. Ha un’architettura aperta progettata per facilitare l’integrazione con le applicazioni aziendali e l’automazione dell’officina.

Software MES e software ERP

Il MES, inoltre, si frappone tra i software ERP, specializzati nello svolgimento di azioni amministrative e contabili, e i software di controllo delle macchine (PLC, SCADA MES) correlandoli tra loro. In questo modo, vengono messi in relazione tra loro i parametri relativi al monitoraggio della qualità e alla disponibilità dei prodotti e all’ottimizzazione del processo logistico e di produzione.

Pertanto, il Manufacturing Execution System è indispensabile per consentire la comunicazione tra i diversi sistemi aziendali e rende possibile osservare in modo completo e immediato tutti i passaggi legati allo svolgimento della produzione.

Come funziona un sistema MES

I vantaggi di un sistema di esecuzione della produzione si ottengono quando i computer possono raccogliere i dati di produzione e prendere decisioni di produzione che vengono attualmente prese manualmente. Il primo passo per implementare ciò è connettere ogni operazione di produzione e macchina.

Una volta stabilito un processo certo, che consenta una connessione tra i dispositivi di produzione, è necessario creare un sistema che consentirà alle macchine di produzione di comunicare tra loro.

Collegando tra loro i processi di produzione, un sistema di esecuzione della produzione può eseguire tutto il ciclo di lavorazione del prodotto. Può quindi dialogare direttamente con i macchinari di produzione per selezionare il corretto processo produttivo per ogni lotto di prodotto.

come funziona un software mes

Una volta che le operazioni di produzione sono collegate ai sistemi IT, è possibile raccogliere grandi quantità di dati di produzione. Eseguendo analisi automatizzate sui dati grezzi di produzione, i dati possono quindi essere utilizzati per prendere decisioni aziendali su quali processi di produzione necessitano di ulteriore ottimizzazione.

Utilizzando questi dati come strumento aggiuntivo per aiutare a prendere le giuste decisioni aziendali, le aziende avranno il vantaggio di migliorare continuamente le proprie operazioni di produzione.

Sia MES che ERP (software di pianificazione delle risorse aziendali) hanno la capacità di lavorare insieme. Poiché entrambi i software mettono in primo piano funzionalità diverse, il loro utilizzo insieme può aiutare a portare la tua attività a risultati più completi. Entrambi i software possono essere integrati, il che può aumentare la chiarezza operativa e fornire alle organizzazioni la capacità di monitorare e adattare le prestazioni rispetto ai piani aziendali. ERP sa perché è necessario prendere decisioni, mentre MES sa come prenderle. Entrambi i sistemi hanno un proprio scopo, che può renderli componenti complementari.

I vantaggi nell’utilizzo di un sistema MES

I sistemi MES (Manufacturing Execution Systems) forniscono numerosi benefit a lungo e breve termine e vantaggi strategici e tattici, tra cui un time to volume più rapido, rendimenti migliori, costi operativi inferiori, maggiore conformità. Scegliere di usare un software MES in contesto aziendale produce una considerevole quantità di vantaggi:

  • riduzione dei tempi e dei costi di lavoro
  • analisi, confronto dei dati e reporting
  • velocità, sicurezza e precisione nello svolgimento del lavoro
  • utilizzo da remoto e su tablet
  • adattabilità alle esigenze dei clienti
  • eliminazione delle attività senza valore aggiunto
  • standardizzazione e applicazione in modo proattivo e sistematico i processi in tutti i siti
  • visibilità e controllo in tempo reale lungo la catena di fornitura della produzione
  • accelerazione dell’analisi delle tracce, la diagnosi della causa principale e la risoluzione dei problemi
  • miglioramento continuo della qualità del prodotto e nuovi design
  • decisioni operative e strategiche basate sui fatti
  • controllo completo sul processo di produzione

Queste caratteristiche stimolano l’utilizzo dei software gestionali, promuovendo una maggiore semplicità nella classificazione e nel controllo dei dati inerenti al ciclo di produzione aziendale.

I vantaggi nell'utilizzo di un sistema MES

Caratteristiche e funzioni dei software MES

Nel corso degli anni, sono stati sviluppati moltissimi software MES: scegliere quale programma usare o quali siano le caratteristiche che più si adattano alle diverse esigenze, quindi, può risultare alquanto complesso.

Pertanto, per individuare il software MES ideale, può essere utile valutare alcuni parametri utili come:

  • Facilità di integrazione: il software MES adottato da un’azienda, infatti, deve essere in grado di integrarsi in modo immediato con il software ERP e gli altri sistemi impiegati dalla società tra i quali figurano SCADA, PLC, bilance, sensori dei macchinari, etichettatrici e molto altro ancora. Di conseguenza, al momento della scelta del MES, è necessario optare per il software che consente la più vasta capacità di integrazione possibile.

caratteristiche e funzioni delle soluzioni mes

  • Semplicità di configurazione e userfriendly: spesso, i software MES vengono usati da molti impiegati e, per questo motivo, devono possedere un’interfaccia intuitiva ed essere facilmente accessibili sia per gli operatori che agiscono sul campo che per le figure che operano nel campo del management.
  • Funzionalità trasversali: l’efficienza di un software MES è data, principalmente, dalla capacità di integrare in un unico sistema tutte le funzionalità più importanti del particolare strumento informatico. In questo modo, integrare il MES con gli altri sistemi informatici già sfruttati dall’azienda diventa molto più semplice ed efficace.

Costi medi per un software MES e limiti

La nota dolente di ogni software MES è il prezzo. Non essendo un software pronto, ma un sistema che va “cucito” in base al business, il prezzo può variare molto.

Se con Katana bastano 80 euro al mese per la versione premium, con Prodsmart dovremmo considerare almeno 500 euro al mese. Un sistema SAP invece potrebbe costare diverse migliaia di euro, da aggiungere alle ore di consulenza necessarie per identificare l’obiettivo.

Ciò non vuol dire che più costa, meglio sia. Già un prodotto base potrebbe esaudire le esigenze della produzione. In più un sistema pronto potrebbe essere già compliant con le specifiche dell’azienda, tra cui sicurezza e GDPR.

Un sistema tagliato su misura avrà sempre bisogno della manutenzione anch’essa su misura, cosa che renderebbe si il sistema ad-hoc, ma a costi ben più alti.

Come in ogni categoria di software, esiste quello per piccole e medie aziende, e quello per grandi aziende. La dimensione aziendale e il valore che si dà a una soluzione MES è il fattore chiave, il primo che va considerato prima dell’adozione di un nuovo sistema. Chi siamo? Cosa vogliamo dal software? Quali pesi vogliamo togliere alle persone per essere automatizzati? Avremo vantaggi solo economici o anche qualitativi?

I migliori software MES

Questa è la parte dell’articolo dove vi consigliamo i migliori software MES, questa lista è basata su funzionalità e vantaggi che offre ogni programma di manufacturing execution system, abbiamo scelto i migliori sul mercato 2021.

Katana

Software intelligente per la produzione e la gestione della produttività aziendale. Katana, infatti, rende l’organizzazione della produzione e il controllo dell’inventario più facili che mai per i commercianti online. Il sistema è adatto per le aziende che desiderano ridimensionare e strutturare le proprie operazioni di produzione, inventario e materie prime e si integra sia con l’e-commerce (Shopify, WooCommerce ecc.) che con i servizi di contabilità (QuickBooks, Xero).

FactoryFour

Sistema di esecuzione della produzione ricostruito attorno a un moderno stack tecnologico. Il software FactoryFour sperimenta soluzioni di gestione della produzione altamente personalizzabili, semplici da usare e veloci da implementare che aumentano la prevedibilità, la produttività e il profitto.

MasterControl Manufacturing Excellence

Software MES che offre un altissimo livello di eccellenza nella produzione colmando il divario tra prestazioni e qualità con record di produzione digitale che finalmente consentono prestazione elevate, questi e altri tanti vantaggi fanno parte del software MasterControl Manufacturing Excellence.

SAP Manufacturing Execution

Digitalizza i processi di produzione e integra i sistemi aziendali utilizzando una metodologia conveniente, di alta qualità ed efficiente in termini di risorse, basata sulla tecnologia Industry 4.0. È possibile migliorare la visibilità operativa con informazioni quasi in tempo reale che aumentano l’affidabilità e la tracciabilità del prodotto, utilizzando soluzioni basate sull’Internet of Things, questi sono solo alcune delle funzionalità di SAP Manufacturing Execution.

Prodsmart

Soluzione di monitoraggio e gestione della produzione di Prodsmart basata su cloud che offre funzionalità MES, MRP e pianificazione. Le sue caratteristiche principali includono la raccolta dei dati in officina in tempo reale, l’analisi della produzione, i controlli di qualità, la programmazione, la pianificazione e la tracciabilità dei lotti.

Lascia un commento