Software MRP: i 5 migliori, caratteristiche e quale scegliere

Software MRP: ogni attività, azienda o grande impresa si ritrova oggi ad agire in un mercato nel quale il livello concorrenziale ha raggiunto livelli mai visti prima, che rendono molto difficile distinguersi dalla massa. MRP sta per Manufacturing Resource Planning, ed è un sistema sviluppato intorno agli anni ’50 per gestire e coordinare tutto il processo di produzione aziendale, dall’inizio alla fine, dalla lavorazione della materia prima, per passare all’acquisto e alla consegna del prodotto ultimato. Il progetto però partì solo alla fine degli anni ’60, momento storico in cui i personal computer incominciarono a diffondersi sempre di più negli uffici e nelle case, e un programma del genere poteva essere decisamente più accessibile e utilizzabile dalla massa.


Ogni azienda si ritrova a dover competere giornalmente con una concorrenza spietata, che obbliga a dovere tenere costantemente i ritmi di produttività e gestione aziendale sempre al massimo. Queste sono le condizioni che il mercato impone alle imprese, uno scenario nella quale complessità, adattamento, versatilità e concorrenza la fanno da padroni, in un modo o nell’altro.


Con questi ritmi nessuna azienda può permettersi di rimanere indietro, di non aggiornarsi costantemente e di non portare al massimo la propria produttività interna. Ed è proprio qui che le attività necessitano di incrementare le loro forze, in quei processi organizzativi e gestionali che permettono di pianificare tutto il flusso relativo dei diversi materiali e prodotti all’interno dell’attività manifatturiere, realtà che giocano un ruolo di importanza vitale.


Nell’era 3.0 nella quale viviamo oggi, dopo anni e anni di innovazione tecnologica, ogni cosa può essere gestita dall’ambito informatico, così da snellire, velocizzare e rendere sempre più precise tutte quelle azioni di pianificazione che, tradizionalmente, all’interno delle aziende vengono eseguite in modo manuale.

Precisione nella pianificazione e gestione delle materie prime


Nelle attività manifatturiere, infatti, la precisione nella pianificazione e la gestione delle materie prime che vengono utilizzate è di vitale importanza per poter contare su un bilancio in positivo o in negativo. In questi casi dei semplici errori nel conteggio dei fabbisogni di materiali necessari durante il processo di produzione possono incidere in modo significativo sul ricavo del prodotto finito.


Chiunque si sia ritrovato a gestire o guidare un’azienda manifatturiera si sarà sicuramente ritrovato a fare i conti con la quantità necessaria di materie prime, delle tempistiche per l’approvvigionamento, le relative unità da poter produrre e così via. Rispondere in modo tradizionale e manuale a tutti questi quesiti è possibile, ma non altrettanto preciso e veloce come farlo attraverso un sistema creato ad hoc per rispondere a queste esigenze, ovvero il sistema MRP.


Analizziamo a fondo tutti i dettagli relativi al sistema MRP, che da decenni è il punto chiave di moltissime attività del settore manifatturiero, promettendo di incrementare notevolmente la produttività aziendale e che svolge un ruolo decisivo nel processo produttivo di queste attività.

Cos’è un software MRP


All’interno di una qualsiasi azienda che produce un qualsiasi prodotto, in una qualsiasi parte del mondo, c’è sempre qualcuno che si ritrova a dover rispondere a tre domande, sulle quali si andrà poi a fondare tutto il processo di produzione aziendale:

  • prima domanda: che cosa si deve produrre e cosa invece si deve acquistare?
  • seconda domanda: quanto si deve produrre e quanto si deve acquistare?  
  • terza domanda: quando produrre e quando acquistare?

La struttura di un’azienda manifatturiera si basa su queste domande.


MRP non è altro che la tecnica, o sistema che dir si voglia, che universalmente viene utilizzata per dare una risposta precisa, veloce e affidabile a queste tre domande.

MRP è stato sviluppato sulla base del Toyota Production System, ovvero il modello utilizzato dal colosso automobilistico giapponese per la produzione di automobili, anche denominato metodo di produzione snella.

cos'è un software MRP

Si tratta di un sistema software che ormai ha più di 40 anni sulle spalle, ma che ha avuto e ha ancora oggi ha un enorme successo tra tutte le aziende che lo usano. Infatti, già dal suo lancio nel 1970 ha visto una crescita esponenziale durante pochi anni, tanto che già nel ’75 le aziende che lo utilizzavano erano più di 700. Queste aziende allora lo avevano adottato per ottimizzare e incrementare il loro processo di produzione.


Con il passare degli anni questo sistema ha visto dei notevoli aggiornamenti attraverso i quali è riuscito a diventare una delle colonne portanti dei sistemi informatici dediti a garantire il miglioramento dei processi aziendali riguardanti la produzione.

Tralasciando la storia di questo rivoluzionario sistema, in italiano MRP sta letteralmente per pianificazione e gestione dei fabbisogni dei materiali all’interno dell’azienda.

A cosa serve un software MRP


Si tratta di un sistema che serve per controllare e gestire le scorte di materie prime necessarie per il processo produttivo.


I sistemi MRP sono maggiormente diffusi in tutte quelle realtà del settore manifatturiero nelle quali è diffusa, quanto estremamente necessaria, la procedura dell’inventario. Questo sistema permette di eseguire proprio l’inventario delle materie prime presenti in azienda in modalità push, ovvero utilizzando, attraverso diversi algoritmi, le previsioni per poter riuscire a determinare il livello della domanda relativa a determinati prodotti.

A cosa serve un software MRPQuesto sistema detto push contrasta con il suo opposto, ovvero il sistema pull, nel quale il processo di produzione è completamente differente, più macchinoso e meno sicuro. Infatti, in questo sistema tutto il processo di approvvigionamento delle materie prime e di produzione del prodotto parte solo dopo che il cliente effettua un ordine.


Nei sistemi push, invece, cioè quelli che utilizzano i software MRP, l’azienda prevede la quantità e la tipologia di prodotto che andranno ad acquistare, per poi calcolare la quantità di prodotto da produrre e spingere il cliente ad acquistare.


I software MRP sono programmi appositamente creati per agevolare il processo di inventario dei beni e, di conseguenza, facilitare quella che è la pianificazione della produzione.


Si tratta di un sistema essenziale per le aziende manifatturiere, che sono costrette a gestire in modo altamente strategico tutto quello che riguarda l’acquisto e la quantità dei materiali da acquistare, pianificare la produzione dei prodotti, garantire che ci sia abbastanza offerta quanto sia la domanda, sia presente che futura e, infine, cosa ancor più importante, svolgere tutto questo mantenendo i costi al livello più basso possibile.


Gestire in modo efficiente ed efficace tutti questi processi è vitale per la vita dell’azienda, per il semplice motivo che anche un semplice errore potrebbe compromettere il bilancio aziendale. Le aziende manifatturiere devono essere in grado di bilanciare in maniera perfetta tutti questi diversi fattori, e in loro aiuto vengono proprio i sistemi MRP.

Come funziona un software MRP


La tecnica dei sistemi MRP funziona in modo piuttosto basilare quanto efficace. Infatti, l‘MRP riceve tre input per poi ridare degli output di risposta, meccanismo attraverso il quale permette il funzionamento e la gestione aziendale.


Gli input che vengono presi e analizzati dall’MRP sono:

  • la domanda di mercato, ovvero l’insieme degli ordini e delle previsioni di vendita dei nostri prodotti.
  • la distinta base, cioè l’elenco di tutti i componenti, sottocomponenti e sottoinsiemi necessari per la realizzazione di un determinato prodotto.
  • l’informazione lead time, cioè il tempo necessario tra il momento dell’ordine della produzione o dell’approvvigionamento di qualcosa, sino a quando si ha quel determinato oggetto in magazzino. In questo lead time ci sono dei tempi tecnici, come quello di trasporto, ma anche dei tempi burocratici.
  • la situazione delle scorte, ovvero la giacenza di ognuna delle materie prime e dei prodotti presenti in magazzino.


Una volta che il sistema MRP è a conoscenza di tutte queste diverse informazioni è in grado di eseguire il calcolo necessario che si andrà a basare su una tabella specifica, in modo tale da produrre in input la risposta alle tre domande che ci siamo fatti all’inizio, e che stanno alla base di questo sistema.


Con la risposta a queste domande l’MRP sarà in grado di restituirci in output gli ordini di produzione e gli ordini di acquisto.


Tutta questa automazione permette un notevole aumento della corretta produzione all’interno delle diverse aziende, con una gestione del magazzino e del processo produttivo decisamente più efficace e redditizio, con il minimo spreco e la massima resa.

 

Come funziona un software MRP

I vantaggi nell’utilizzo di un software MRP


Come si può facilmente intuire, un’azienda che utilizza un sistema MRP può godere di numerosi vantaggi, capaci di ricoprire molti settori all’interno dell’attività, in modo da massimizzare l’equilibrio della produzione.


Uno dei maggiori vantaggi di cui si può beneficiare utilizzando un sistema MRP è proprio l’automazione di tutti quei processi di pianificazione delle materie prime all’interno delle attività, come può esserlo un controllo costante dell’inventario e la previsione della produzione attraverso il calcolo che abbiamo visto nel paragrafo precedente.


Ma un sistema MRP non si ferma a questo, bensì è in grado di seguire tutto il processo di concezione del prodotto fino ad arrivare alla pianificazione completa della produzione.

Inoltre, c’è il calcolo della disponibilità della materia prima e del fabbisogno per la produzione del prodotto finale, determinare e scandire il rispetto delle scadenze, mantenere il livello delle giacenze in magazzino a livelli più bassi possibili e gestire la pianificazione dell’attività di produzione, la consegna e l’acquisto dei prodotti finiti.


Infine, cosa forse più importante e che interessa a tutti coloro che intenderanno usufruire di questo sistema, l’abbattimento dei costi, o meglio, dello spreco di risorse economiche.


Ma l’MRP non si occupa solo di gestire e pianificare le materie prime e il processo di produzione, ma anche l’agevolazione dell’acquisizione dei beni primari. Questo significa che si andranno ad evitare tutti quegli errori derivanti da ordini sbagliati, non idonei a quelle determinate esigenze e che potrebbero ritardare le tempistiche della consegna, con un conseguente impatto negativo sulla produzione.

Come scegliere un software MRP: vantaggi e funzionalità


I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un sistema MRP sono molti e li abbiamo visti in modo approfondito, così come le sue funzionalità: ma come possiamo scegliere il giusto software MRP, che sappia adattarsi al meglio alle esigenze della nostra azienda?


Non esiste una risposta univoca adatta a tutti, in quanto ogni azienda ha le proprie necessità. Se ci sono però degli elementi che un’azienda deve necessariamente avere per poter usufruire di un MRP sono proprio quelli di input che abbiamo visto in precedenza, ovvero la distinta base, la previsione della domanda e gli ordini del cliente. Se si possiedono questi dati non ci sono limiti nell’utilizzo di un sistema MRP, il quale può essere usato per tutte le aziende. I sistemi MRP ad oggi si sono evoluti moltissimo, ed hanno raggiunto livelli davvero importanti, nei quali ogni sistema si può equivalere, essendo tutti ugualmente validi.

Costi medi per un software MRP e limiti


Passando a uno degli aspetti che sicuramente interessa più chi ha in previsione di adottare un sistema MRP, cioè il prezzo, si tratta di un discorso molto ampio e poco preciso. Infatti, in questo caso i prezzi non sono standard, ma dipendono molto dalle necessità di ogni singola azienda, dalle funzioni e dalla potenza che l’MRP dovrà elaborare e computare per soddisfare le necessità aziendali.

 

I 5 migliori software MRP: quale scegliere (aggiornamento 2021)


In commercio ci sono numerosi fornitori di software MRP, e questo rende davvero molto difficile orientarsi in questo grande e variegato mondo. Nella scelta di un Manufacturing Resource Planning però bisognerà senza dubbio affidarci ad aziende note nel settore, che sappiano garantire un alto livello di affidabilità, performance e, soprattutto, fornire un certo tipo di garanzia all’azienda che andrà ad acquistare il software.


Ecco quali sono i 5 migliori software MRP attualmente presenti sul mercato.

 

Katana


Si tratta di un software MRP all’avanguardia e molto intuitivo, particolarmente indicato per tutte quelle attività manifatturiere che si ritrovano a vendere il proprio prodotto su un e-commerce. Permette di gestire in maniera semplice, veloce e precisa l’inventario delle materie prime, la tracciabilità dei lotti e molto altro ancora, oltre che ad essere compatibile con i portali di commercio online più diffusi.


Oracle NetSuite


Nella lista dei migliori cinque fornitori di software MRP troviamo il noto colosso tecnologico Oracle con la sua NetSuite. È un programma pensato e creato appositamente per le piccole e medie imprese del settore manifatturiero, che ha lo scopo di abbattere i costi e aumentare il flusso delle entrate. Questa suite dispone di un’integrazione perfetta con i principali sistemi finanziari back-end, oltre che a garantire la pianificazione in tempo reale della domanda di prodotto.

 Odoo


È forse il software MRP più conosciuto ed utilizzato in assoluto, merito della sua intuitività e alla sua perfetta integrazione con tutto il catalogo dei prodotti dell’azienda. Si tratta di un programma capace di gestire l’analisi dei costi, di tracciare in tempo reale le scorte delle materie prime così da velocizzare l’intero processo di produzione. Adotta inoltre un sistema innovativo di tracciamento che utilizza la scansione di codici a barre per gestire e organizzare la produzione.

 


E2 Shop System


Anche E2 è uno dei software MRP più diffusi ed utilizzati a livello mondiale, integrato nei settori gestionali e produttivi di migliaia di aziende sparse nel globo. È una soluzione smart creata per permettere alle aziende di lavorare in modo più intelligente, aumentare la loro efficienza sul mercato, e beneficiare di una maggiore flessibilità aumentando i profitti.


Fishbowl


Ultimo nella nostra lista è Fishbowl, software ingegnerizzato appositamente per tutte le piccole e medie imprese del settore manifatturiero, che promette di far adottare all’azienda un processo di produzione e gestione ideale per le sue esigenze. Le funzioni che include sono molte, tra le quali la pianificazione del fabbisogno dei materiali, la gestione degli ordini e il controllo della produzione. Una nota che sicuramente va citata è che Fishbowl offre delle soluzioni che possono essere ospitate anche nel cloud.

Lascia un commento