Software di riconoscimento vocale: ecco la nostra Top 5 di quest’anno

Un software di riconoscimento vocale consente di convertire il parlato in testo che può essere trascritto sul computer o usato per impartire comandi senza dover usare mouse e tastiera. Questi programmi trovano larga applicazione in diversi contesti. Possono innanzitutto far risparmiare tempo alle persone nella digitazione dei documenti così come possono rendere più accessibile l’uso dei dispositivi alle persone con disabilità.

Ma questi software sono anche utilizzati dai servizi clienti per elaborare in automatico le richieste degli utenti, negli studi legali e nel settore sanitario per velocizzare i processi di documentazione e archiviazione e in moltissimi altri contesti.

Cosa sono i software di riconoscimento vocale?

I software di riconoscimento vocale possono essere intesi come programmi di trascrizione intelligenti. La maggior parte di questi software trascrive in tempo reale le parole pronunciate a voce o converte un file audio in testo che poi può essere modificato e utilizzato all’interno di qualsiasi altra applicazione. I più avanzati, però, non si limitano solo a convertire la voce umana in testo, ma consentono anche di controllare il computer e altri dispositivi.

software di riconoscimento vocale

Attraverso questi programmi si possono inviare a voce comandi per aprire applicazioni, accedere a una pagina web, fare ricerche online, modificare le impostazioni del sistema, spedire e-mail, avviare conversazioni e altro ancora. Alcuni offrono anche la funzione di traduzione automatica e di sintesi vocale (speech synthesis), grazie alla quale si può trasformare il testo in parlato usando una voce umana artificiale.

A cosa servono i software di riconoscimento vocale?

I programmi di riconoscimento vocale servono innanzitutto a velocizzare la digitazione dei documenti attraverso la dettatura. Per redigere un testo ci può volere anche solo 1/3 del tempo che ci vorrebbe per immetterlo con la tastiera. Favoriscono poi il multitasking perché si possono controllare con la voce altre attività mentre le mani sono impiegate in qualcosa. Basti pensare ai software di riconoscimento vocale presenti sulle automobili moderne. Il guidatore può avviare una chiamata, immettere la destinazione sul navigatore o scegliere la radio da ascoltare senza dover lasciare il volante, riducendo così il rischio di distrazioni e incidenti.

Questi software sono poi uno strumento fondamentale per rendere accessibile l’uso dei computer e di tutti gli altri dispositivi alle persone che hanno disabilità. Basti pensare a tutti coloro che non possono usare le mani o hanno problemi di vista e che per questo si vedrebbero limitati in tantissime attività, anche le più semplici. Un software di riconoscimento vocale consente a queste persone di avere una certa indipendenza perché non devono più ricorrere a un assistente fisico per farsi aiutare nello svolgere i compiti più semplici come accendere una luce, cambiare il canale della tv, conoscere le previsioni del tempo e altro ancora.

Infine, i programmi di riconoscimento vocale consentono di automatizzare l’assistenza dei clienti. Quando si chiama un numero di assistenza di qualche azienda, può rispondere una voce robotica con cui si interagisce nella fase iniziale per restringere il problema ed essere indirizzati al reparto corretto.

Come funzionano i software di riconoscimento vocale

I software di riconoscimento vocale usano un algoritmo per analizzare il suono e trovare la parola più probabile. Molti di questi programmi utilizzano l’intelligenza artificiale per migliorare la precisione. L’IA, inoltre, è in grado di riconoscere e rimuovere il rumore di fondo presente durante la dettatura.

software di riconoscimento vocale

Questi software funzionano da subito, ma spesso hanno bisogno di un certo periodo di “apprendimento” attraverso il quale viene creato un modello della voce della persona che rende più preciso il riconoscimento delle frasi: ogni persona ha una voce diversa e parla in modo diverso.

Ci sono essenzialmente due tipi di software di riconoscimento vocale. I primi sono quelli che si appoggiano al cloud e che quindi per essere utilizzati richiedono una connessione dati. Questi programmi sono in genere molto precisi perché possono contare su motori di riconoscimento vocale molto potenti come quello di Google, Microsoft o Apple. Altri, invece, si installano in locale con tutti i dizionari e quindi possono essere utilizzati sempre e senza avere Internet.

software di riconoscimento vocale

Tra le funzionalità che possiamo trovare in un software di riconoscimento vocale c’è innanzitutto quella di trascrizione del testo: il programma digita le parole pronunciate dall’utente in una casella di testo o all’interno di un’altra applicazione dove si può scrivere. Altre funzioni sono poi quelle di traduzione del testo e di sintesi vocale. Infine questi programmi consentono di impartire comandi vocali per aprire e chiudere applicazioni, apportare modifiche ai testi, e altro ancora, trasformandosi in assistenti virtuali.

I vantaggi nell’utilizzo dei software di riconoscimento vocale

I software di riconoscimento vocale portano numerosi vantaggi sia agli utenti singoli, sia alle aziende. Tra i principali ci sono:

  • RISPARMIO DI TEMPO: La raccolta e la trascrizione manuale delle informazioni è lenta e faticosa. Questi software consentono di trascrivere rapidamente qualsiasi cosa, dalle tesine alle e-mail, dalle diagnosi dei medici, all’archiviazione dei dati degli utenti.
  • RIDUZIONE DEI COSTI DEL PERSONALE: I software di riconoscimento vocale consentono di automatizzare alcuni processi di assistenza clienti, usando le chatbot al posto di persone reali.
  • ACCESSIBILITÀ: Sono una risorsa indispensabile per rendere più agevole l’uso dei dispositivi da parte di chiunque. Possono essere usati per creare sottotitoli per chi ha problemi di udito, possono assistere le persone con difficoltà linguistiche o coloro che hanno disabilità fisiche e hanno bisogno di assistenza con la scrittura o con l’uso manuale dei dispositivi.
  • MAGGIORE SICUREZZA: La possibilità di poter impartire comandi a voce riduce i rischi di distrazione in tantissime attività, come ad esempio quando si è alla guida di un’auto o quando si stanno svolgendo attività particolarmente delicate.
  • MIGLIORE ESPERIENZA CLIENTI: Gli utenti che contattano telefonicamente l’assistenza non devono più aspettare tempi interminabili che si renda disponibile un operatore per ottenere una risposta.
  • MAGGIORE PRODUTTIVITÀ: Oltre alle attività manuali, si possono svolgerne altre usando la voce. Anche un cuoco, ad esempio, può controllare la cottura di una pietanza mentre ne sta preparando un’altra, ma questo è solo un esempio.

Costi dei software di riconoscimento vocale e limiti

Molti software di riconoscimento vocale sono gratuiti e possono essere usati liberamente. Si tratta essenzialmente di programmi che consentono la trascrizione della voce o di file audio, ma hanno il limite che devono essere usati con una connessione online. Alcuni di questi limitano la trascrizione dei file audio ad alcuni minuti e chiedono un pagamento per ogni minuto aggiuntivo.

software di riconoscimento vocale

Sono invece a pagamento le soluzioni professionali, quelle che garantiscono una maggiore precisione e che consentono di implementare funzioni di accessibilità anche sui sistemi e le applicazioni che ne sono sprovviste. Sono disponibili in genere licenze annuali e licenze a vita, il cui costo è fisso per utenti singoli. Per le aziende, invece, i costi variano in base al numero di utenti e solitamente si deve richiedere una consulenza per valutarli.

I 5 migliori software di riconoscimento vocale: quale scegliere (aggiornamento 2022)

Dragon

È uno dei primi e anche uno dei migliori software di riconoscimento vocale. Vanta una precisione del 99% e può essere usato non solo per dettare, ma anche per impartire comandi al computer. Usa l’intelligenza artificiale per riconoscere il parlato e quindi migliora col tempo: più lo si utilizza e più diventa preciso.

Dragon Professional funziona bene anche in ambienti rumorosi, consente di applicare la formattazione con la voce, supporta le abbreviazioni e molto altro. È disponibile per Windows e per Mac, e si si rivolge a studenti come ad aziende. Infatti offre diversi tipi di licenze. Quella Individual comporta un’unica spesa iniziale, mentre per la Group è necessario contattare un consulente.

Microsoft 365

Questa suite per ufficio integra anche un ottimo software di riconoscimento vocale. Si possono dettare, quindi, i documenti velocizzando notevolmente il lavoro. Supporta tantissime lingue ed è estremamente semplice da utilizzare. Si può anche abilitare la punteggiatura e filtrare le parole riservate.

La versione online consente anche di trascrivere un file audio. Quindi si può registrare una conversazione con qualsiasi dispositivo, e poi farla trascrivere caricando il file su Office online. Il prezzo è molto vantaggioso, considerato che nell’abbonamento, oltre al software di riconoscimento vocale, si ha tutto il pacchetto Office e 1TB di spazio sul cloud.

Braina

Braina è uno dei migliori software di riconoscimento vocale per Windows. Supporta più di 100 lingue e grazie all’Intelligenza Artificiale garantisce un’elevata precisione. Consente di convertire la voce in testo su siti Web e applicazioni. Ma non si limita solo a questo. Mette a disposizione un vero e proprio assistente virtuale per fare un po’ di tutto.

Consente di impartire comandi al pc, riprodurre file multimediali, leggere il testo di e-book, e-mail, pagine web e altro ancora. Con Braina si possono anche fare calcoli matematici, cercare informazioni su internet e prendere appunti. È disponibile con licenza annuale e licenza a vita.

Speechnotes

Speechnotes è un software di riconoscimento vocale online, e quindi può essere usato direttamente nel browser Chrome senza dover installare nulla. È utile prevalentemente per dettare documenti senza doverli digitare con la tastiera. Supporta le lingue più diffuse tra cui l’italiano, e si possono scrivere a voce segni di punteggiatura ed emoticon.

Dopo aver completato la dettatura, si può inviare la nota per e-mail, caricarla su Google Drive o scaricarla nei formati testo e MS Word. Il riconoscimento della voce è molto preciso e veloce, a patto di avere un buon microfono. Trattandosi di un software gratuito, come avviene con altri servizi online bisogna sorbirsi un po’ di pubblicità.

Speechtexter

Come Speechnotes, si tratta di un applicazione web per la dettatura vocale che utilizza il riconoscimento vocale di Google. Ha un’interfaccia più semplice e anche più pulita e, naturalmente, è totalmente gratuito. Può essere usato a schermo intero e offre alcuni semplici strumenti di formattazione per il testo. Per avviare e interrompere una dettatura basta cliccare sul microfono o premere il pulsante ESC sulla tastiera. Offre anche la possibilità di personalizzare i comandi per inserire la punteggiatura o altri caratteri speciali. Il testo finale può essere stampato direttamente o scaricato nei formati .txt e .doc. Supporta i browser Chrome, Edge, Opera, Brave e Vivaldi.

Lascia un commento