I software per negozi di abbigliamento che migliorano l’efficienza del punto vendita

Sia che si abbia uno store online che fisico, un software per negozi di abbigliamento è una di quelle cose fondamentali se si vuole che la propria attività abbia successo. Grazie a questi programmi si possono automatizzare i processi di vendita come la gestione dell’inventario, degli ordini e così via.

Questi software permettono di avere il controllo completo su tutto quello che accade in negozio e gestire in modo efficiente un’attività di abbigliamento. Ci sono diverse soluzioni disponibili in commercio, ma per scegliere quella giusta occorre un’attenta analisi delle funzionalità offerte, delle esigenze specifiche richieste e valutare il budget a disposizione.

Cosa sono i software per negozi di abbigliamento?

I software per negozi di abbigliamento sono programmi sviluppati per gestire tutte le attività quotidiane di un negozio di abbigliamento, come l’inventario, la vendita, la fatturazione e la contabilità. Sono quindi gestionali che offrono funzionalità avanzate che aiutano a migliorare la produttività dell’attività.

software per negozi di abbigliamento

Questi programmi, ad esempio, consentono di controllare l’offerta di prodotti, di tenere traccia delle taglie e dei colori disponibili e di gestire in modo efficiente il magazzino, ordinando i nuovi prodotti solo quando è necessario. Possono, poi, aiutare nella gestione delle vendite, nell’elaborazione dei pagamenti e consentono di produrre report dettagliati per avere un quadro completo di come sta andando il negozio e valutare le scelte strategiche migliori per il futuro.

A cosa servono i software per negozi di abbigliamento?

Il fine di un software per negozi di abbigliamento è quello di rendere più semplice e più efficiente la gestione di un negozio, ottimizzando e automatizzando i vari processi. Tra le funzioni offerte da questi programmi c’è innanzitutto la gestione dell’inventario dei prodotti, con le quantità disponibili, le taglie, i colori e la loro ubicazione in magazzino. La gestione informatizzata dell’inventario consente anche di automatizzare gli ordini ai fornitori e gestire in modo efficiente le scorte.

Altra importante funzione è quella che si occupa della gestione delle vendite, in genere integrata nei sistemi POS del negozio. C’è poi il modulo per la gestione dei clienti, che non si limita a fornire l’anagrafe ma che consente anche di creare profili per l’invio personalizzato di newsletter e offerte speciali, notificare la disponibilità di nuovi prodotti, promozioni, e così via.

software per negozi di abbigliamento

Infine, un software per negozi di abbigliamento mette a disposizione tutta una serie di reportistiche per avere un quadro completo di come sta andando l’attività, con informazioni sulle entrate, sulla performance dei prodotti, sui trend di vendita, sulle preferenze dei clienti e sulle attività di marketing.

Come funzionano i software per negozi di abbigliamento

Questi programmi sono progettati per raccogliere ed elaborare una vasta quantità di dati che vengono memorizzati in un database centralizzato. Volendo schematizzare il funzionamento di un software per negozi di abbigliamento, si possono identificare le seguenti fasi:

  • registrazione di tutti i prodotti in magazzino e monitoraggio attraverso la scansione dei codici a barre. In questo modo, è possibile conoscere in tempo reale la quantità di prodotti disponibili, le taglie, i colori e le relative ubicazioni.
  • supporto ai dipendenti del negozio nell’attività di vendita, con generazione di ricevute, applicazione di sconti e offerte speciali e gestione delle operazioni di cassa.
  • registrazione dei dati dei clienti e degli acquisti effettuati: in questo modo è possibile creare profili dei clienti per l’invio di newsletter e offerte speciali.
  • generazione di report analitici per la valutazione delle performance del negozio, delle preferenze dei clienti, delle tendenze di vendita e altre metriche utili per prendere decisioni informate sulle strategie di vendita da adottare.
  • gestione degli ordini ai fornitori, ricezione delle forniture e verifica della qualità dei prodotti in magazzino.

I software per negozi di abbigliamento, in genere, si integrano con i sistemi POS, le piattaforme di e-commerce, i sistemi di contabilità e altro ancora.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per negozi di abbigliamento

Grazie a un software per negozi di abbigliamento si possono ottenere diversi vantaggi come migliorare la gestione dell’inventario, aumentare la produttività del personale, migliorare l’esperienza dei clienti e altro ancora. Tra i principali vantaggi ci sono:

  • MIGLIORE GESTIONE DELL’INVENTARIO: tenendo traccia in tempo reale del numero di prodotti disponibili, delle taglie, dei colori e delle relative ubicazioni, si riduce il rischio di errori e di magazzino vuoto, ottenendo così una gestione dell’inventario più efficiente e precisa.
  • MAGGIORE EFFICIENZA DEL NEGOZIO: questi software consentono di gestire le operazioni di cassa in modo preciso e veloce, riducendo gli errori e aumentando l’accuratezza dei calcoli. Inoltre, consentono di ridurre i tempi di attesa dei clienti e gestire le turnazioni del personale con un conseguente aumento della produttività.
  • MIGLIORE ESPERIENZA CLIENTE: oltre a tenere un archivio dei clienti, questi software consentono di creare profili personalizzati per inviare offerte speciali e newsletter e tenere traccia degli acquisti effettuati. In questo modo, è possibile fidelizzare i clienti e aumentare la customer retention.
  • MIGLIORE GESTIONE DEGLI ORDINI: questi programmi consentono di gestire e automatizzare gli ordini ai fornitori, assicurarsi un flusso di approvvigionamento costante e che i prodotti siano di alta qualità.
  • MIGLIORE PIANIFICAZIONE: un software per negozi di abbigliamento permette di generare report analitici con tantissime metriche che possono essere utilizzate per prendere decisioni informate sulle strategie di vendita, sull’assortimento di prodotti e migliorare la pianificazione stagionale.

Costi dei software per negozi di abbigliamento e limiti

Il costo di un software per negozi di abbigliamento può variare a seconda delle funzionalità e delle opzioni disponibili. Alcuni fornitori offrono la possibilità di personalizzare il software in base alle specifiche esigenze del negozio.

Alcuni software per negozi di abbigliamento sono disponibili con abbonamento mensile, opzione conveniente per quelle attività che non vogliono o non possono sostenere un costo iniziale elevato, o che prevedono un uso del software a breve termine.

L’acquisto di una licenza completa, invece, comporta un costo iniziale più elevato, ma poi si può utilizzare il software senza dover pagare ulteriori costi.

software per negozi di abbigliamento

In generale, i costi possono variare da qualche centinaio di euro l’anno a diverse migliaia di euro per l’acquisto di una licenza o la personalizzazione del software. Prima dell’acquisto, quindi, è consigliato prendere in considerazione diverse alternative per valutare meglio quella più adatta alle esigenze del proprio negozio e al proprio budget.

Tra gli aspetti che possono limitare l’uso di questi software c’è innanzitutto la mancanza di flessibilità: alcuni sono poco scalabili e non possono essere personalizzati sulle richieste specifiche del negozio. C’è poi da considerare la complessità: alcuni software possono essere troppo complessi per l’uso quotidiano e richiedere un periodo di apprendimento elevato specialmente per chi ha poca esperienza con strumenti informatici. Vanno valutati, infine, i costi nascosti come quelli richiesti per la configurazione e il funzionamento iniziale, e quelli per gli aggiornamenti futuri.

5 software per negozi di abbigliamento, calzature e articoli sportivi

Bitrix24

Bitrix24 è una piattaforma che offre diverse funzionalità per la gestione di un’azienda, inclusi i negozi di abbigliamento. Tra le funzionalità offerte c’è il modulo Customer Relationship Management (CRM) per la gestione dei clienti, inclusi i dati di contatto, le preferenze di acquisto e la cronologia degli acquisti. Attraverso queste informazioni permette di segmentare i clienti e creare campagne di marketing mirate.

Non manca poi il modulo per la gestione degli inventari che consente di tenere traccia delle vendite, delle scorte e generare report sulle prestazioni del negozio. La piattaforma offre anche funzionalità di e-commerce e consente di creare un negozio online integrato con il proprio sito web. Le opzioni di acquisto sono diverse. La versione in abbonamento parte da 49 euro/mese, mentre per la soluzione on-premise si parte da 2990 €.

PoloSuite

Questo software è stato progettato specificamente per i negozi di abbigliamento ed è disponibile da oltre 30 anni. Tra le funzionalità incluse c’è la gestione degli inventari con la possibilità di creare codici a barre, gestire i prezzi e creare report sulle prestazioni dei prodotti. Consente poi di offrire un’esperienza di acquisto personalizzata per i clienti, con consigli sui prodotti basati sulle loro preferenze.

PoloSuite offre anche funzionalità di e-commerce: si può creare e gestire il catalogo prodotti, gestire gli ordini e le transazioni e creare campagne di marketing per promuovere il negozio online. Uno dei vantaggi di questa soluzione è sicuramente la sua interfaccia web intuitiva e user-friendly, che facilita la gestione del negozio di abbigliamento e riduce il tempo necessario per imparare a utilizzare il software. Per conoscere i prezzi è necessario contattare direttamente il fornitore. Si può anche chiedere una demo gratuita senza impegno.

Passepartout Retail

Passepartout Retail è un software di gestione aziendale che offre diverse funzionalità specifiche per i negozi di abbigliamento, come la gestione degli inventari, la vendita assistita, la gestione degli ordini e la creazione di report. Offre anche molte altre funzionalità, come la gestione dei clienti, la creazione di campagne di marketing e la gestione degli sconti e delle promozioni.

Oltre alle funzionalità di base, sono disponibili moduli aggiuntivi per la fatturazione elettronica, la contabilità, la realizzazione e la gestione di un sito di e-commerce e per la business intelligence. Si tratta di una soluzione basata sul cloud che si rivolge sia a singoli negozi, che a catene e franchising.

4WS.Trade

4WS.Trade è un software basato su cloud progettato per i negozi di abbigliamento. Offre una serie di funzionalità per aiutare i proprietari di negozi di abbigliamento a gestire gli aspetti critici del proprio business, come l’inventario, la gestione dei clienti, la fatturazione, la contabilità e le vendite. La suite offre diversi moduli a cominciare da 4WS.Manager per la gestione dei processi delle catene Retail.

4WS.MobileShop, invece, è un sistema di cassa digitale per gestire in mobilità le attività di vendita nel negozio. Gli altri moduli della suite sono il software di cassa 4WS.Shop, il gestionale cliente 4WS.KeepIT, il software di business intelligence InStore e il gestionale magazzino Stocki.  Sono disponibili due piani, Small Business per la gestione di catene di negozi medio-piccole, e Retail Company per quelle grandi.

Gesab

Gesab è un software realizzato da C.S. Computers che offre soluzioni specifiche gestionali per il settore dell’abbigliamento e della moda. Si tratta di una soluzione pensata per negozi di abbigliamento, calzature, articoli sportivi, bambino e intimo. È una soluzione flessibile e modulare per rispondere alle esigenze presenti e future di negozi di qualsiasi dimensione.

Il software consente di gestire in modo semplice ed efficiente l’anagrafica degli articoli, gli ordini ai fornitori, il magazzino, il carico degli articoli, l’inventario, lo stock, le vendite, l’emissione ddt e le fatture, le fidelity card, l’emissione scontrini e molto altro ancora. Gesab può essere installato sia localmente su un unico pc, oppure in rete per collegare più postazioni all’interno dello stesso negozio o più negozi della stessa catena.

Lascia un commento