Software di business intelligence: 5 scelti per voi, caratteristiche e quale scegliere quest’anno

I software di Business Intelligence (BI) sono strumenti importantissimi per le aziende perché consentono di prendere decisioni basate sui dati. Ogni azienda raccoglie una miriade di dati che devono essere archiviati e poi analizzati per estrarre le informazioni necessarie a prendere decisioni. La BI rende il tutto molto più semplice e immediato.

I software di Business Intelligence (BI) sono importantissimi nei processi decisionali perché offrono una visione completa di tutti i dati importanti in un unico posto. Attraverso la BI le aziende possono monitorare le prestazioni delle varie funzioni, identificare eventuali scostamenti tra obiettivi e risultati, implementare cambiamenti per ottimizzare i processi, aumentare i profitti ed effettuare benchmark con gli altri competitor.

Cosa sono i software di business intelligence?

Col termine Business Intelligence ci si riferisce genericamente a tutti quei software che raccolgono una serie di dati aziendali non strutturati e li trasformano in informazioni fruibili per l’Azienda che li usa per prendere decisioni strategiche.

 

Questi software elaborano i dati raccolti e li organizzano in visualizzazioni intuitive come report, riepiloghi, dashboard, grafici e mappe fornendo così informazioni dettagliate sullo stato dell’azienda e facilitando il processo decisionale.

Gli strumenti di BI consentono di accedere a diversi tipi di dati: storici e attuali, di terze parti e interni, nonché a dati semi strutturati e non strutturati come i social media. L’azienda può analizzare queste informazioni per ottenere indicazioni dettagliate sulle prestazioni dell’azienda e prendere decisioni.

A cosa servono i software di business intelligence?

Questi software di BI aiutano le Aziende a prendere decisioni di business fondate per fare avanzare la propria posizione all’interno del mercato. Tuttavia, la business intelligence non dice alle aziende cosa fare o cosa accadrà se si prende una determinata decisione, e sarebbe troppo semplicistico definirla come semplice generatore di report.

software di business intelligence

Piuttosto, potremmo dire che la BI offre alle aziende un modo per esaminare i dati per migliorare le decisioni aziendali, identificare problemi, comprendere le tendenze del mercato e trovare nuove entrate o nuove opportunità di business.

Ad esempio, un’azienda di logistica potrebbe utilizzare la BI per scoprire quali modalità di trasporto sono più spesso coinvolte in ritardi.

Come funzionano i software di Business Intelligence

I software di Business Intelligence consentono al Management di prendere decisioni più informate e non basate su congetture o sensazioni viscerali. La BI usa dati raccolti da molte fonti diverse, come report finanziari, informazioni raccolte dai sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), analisi di marketing, dati sulle chiamate dei call center, dati sulle vendite, informazioni sulla catena di approvvigionamento e altro.

Tutti questi dati possono essere interrogati dal software di Business Intelligence e riuniti in un’unica vista, il cosiddetto “cruscotto”, per avere una visione semplice e in tempo reale della situazione. Le informazioni raccolte possono aiutare a identificare tendenze in modo che la direzione possa prendere decisioni basate sui fatti e non su intuizioni.

software di biusiness intelligence

Con un software di business intelligence si può, ad esempio, conoscere come vanno le vendite su una regione specifica rispetto a un’altra, o rispetto all’anno precedente. Oppure scoprire che i clienti non sono soddisfatti del servizio di assistenza su determinati prodotti e apportare i cambiamenti utili a risolvere i problemi in modo molto più veloce.

Tra le varie funzionalità di un software di business intelligence ci sono:

  • Data mining, ovvero la ricerca all’interno dei database di tendenze in grandi set di dati.
  • Condivisione con tutti i soggetti interessati, in modo che possano prendere le decisioni migliori.
  • Benchmarking, ovvero il confronto dei dati sulle prestazioni attuali con quelle del passato e verificare se sono in linea con gli obiettivi prefissati.
  • Analisi statistica per scoprire come e a cosa è dovuta la tendenza.
  • Visualizzazione dei dati attraverso un “cruscotto” che consente di consultare e filtrare i dati mostrando solo le informazioni effettivamente importanti, un cruscotto che possa guidare l’azienda a prendere le decisioni migliori per raggiungere gli obiettivi.

I vantaggi nell’utilizzo di un software di Business Intelligence

Sono innumerevoli i vantaggi offerti dai software di Business Intelligence. Di seguito cerchiamo di riportare i più significativi.

  • DECISIONI BASATE SUI DATI: I software di business intelligence consentono di avere in tempo reale una visione a 360° di tutti i dati aziendali rilevanti in modo veloce. Meno tempo si perde per la fase di reportistica e più tempo può essere dedicato all’analisi dei dati per prendere decisioni. In passato per ottenere risposte occorreva molto più tempo perché solo gli specialisti erano in grado di interrogare e comprendere i dati.
  • CRUSCOTTI INTUITIVI: I software di business intelligence consentono di estrarre i dati da più fonti e avere report immediati di facile consultazione anche per utenti non tecnici e che non sono costretti ad avere una formazione specifica. Grazie alla business intelligence molte aziende sono riuscite ad aumentare l’efficienza dei propri report riducendo i tempi di analisi anche del 95%.
    software di business intelligence
  • MAGGIORE EFFICIENZA ORGANIZZATIVA: Con i software di business intelligence i manager possono avere una visione olistica delle loro operation e confrontarle con i risultati dell’organizzazione più ampia. Questo permette di identificare le aree che offrono maggiori opportunità.
  • MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEI CLIENTI. I software di business intelligence consentono di conoscere meglio i propri clienti attraverso il loro comportamento e i loro feedback. Così le aziende possono identificare velocemente cosa manca ai propri servizi e apportare le modifiche necessarie per migliorare i processi di assistenza e aumentare la soddisfazione dei clienti.
  • MAGGIORE SODDISFAZIONE DEI DIPENDENTI: I software di business intelligence sono progettati per essere scalabili. I vari reparti possono accedere facilmente ai propri dati senza dover contattare analisti o IT. Anche utenti senza una formazione specifica possono visionare i dati utili al loro lavoro. La condivisione della dashboard con i dipendenti aiuta a mantenerli coinvolti, e il coinvolgimento e la soddisfazione sono spesso in correlazione tra di loro.
  • MIGLIORE QUALITÀ DEI DATI: I dati spesso possono avere delle discrepanze e imprecisioni. I software di business intelligence aiutano a ripulire i dati per avere un quadro più completo di quello che sta accadendo all’interno dell’azienda.
  • AUMENTO DEL VANTAGGIO COMPETITIVO: I software di business intelligence consentono di analizzare i dati provenienti da centinaia di fonti, interne ed esterne. Questo aiuta a conoscere meglio il mercato e le prestazioni dell’azienda è così scegliere il momento migliore per entrare o uscire. Con la BI si possono prendere le decisioni strategiche migliori anticipando le esigenze degli utenti e di conseguenza aumentare i ricavi.

 

Costi dei software di Business Intelligence e limiti

L’adozione di un software di Business Intelligence può comportare un investimento elevato per un’azienda, ma i benefici sono così grandi da poter ripagare ampiamente i costi. Fare attenzione al costo è sì importante, ma in genere le organizzazioni che più pongono l’accento sui costi sono anche quelle che ne traggono i benefici minori.

Un software di Business Intelligence non è sicuramente economico e può avere un costo che varia da pochi euro a migliaia di euro. Esistono anche versioni gratuite, che naturalmente non offrono tutte le funzionalità di quelle a pagamento.

In genere i software di Business Intelligence vengono forniti con due tipi di licenze: licenze a vita o hosting in abbonamento. Il primo modello di prezzo può essere una soluzione interessante per aziende di grosse dimensioni. Questa soluzione comporta per l’organizzazione avere in sede hardware, server e tutte le risorse IT per ospitare e gestire la soluzione scelta. Ai costi da sostenere per l’acquisto delle licenze dei software di Business Intelligence, ci sono da considerare, quindi, anche quelli per le infrastrutture, per la manutenzione, gli aggiornamenti e l’eventuale supporto da parte del fornitore.

La soluzione in abbonamento, invece, è più indicata per chi ha un budget ridotto o che non ha le risorse per ospitare in sede la soluzione di BI. Scegliendo una soluzione basata sul cloud si dovrà solo pagare un abbonamento mensile o annuale che può variare da poche decine di euro a migliaia di euro l’anno.

Il costo dipende naturalmente dalle funzionalità che si richiedono e anche dal numero di utenti. Ogni azienda ha esigenze diverse e opera in mercati differenti. Proprio per questo le software house che vendono programmi di Business Intelligence spesso non indicano i prezzi sui loro siti web, ma chiedono di essere contattati per fare una valutazione con un esperto e scegliere la soluzione migliore.

Alcuni software di Business Intelligence includono nel prezzo anche i costi relativi all’implementazione, al supporto e alla formazione necessaria per il suo utilizzo. Altri, invece, potrebbero chiedere un costo aggiuntivo per questi servizi. Per scegliere la soluzione migliore si deve innanzitutto buttare giù un piano per valutare il ritorno sull’investimento, identificare il budget disponibile e il numero di utenti che avranno accesso al software.

Dopo questa fase preliminare, si può richiedere un preventivo ai vari fornitori facendo attenzione che siano compresi tutti i costi, anche quelli per l’implementazione e la formazioni.

5 software di Business Intelligence: quale scegliere (aggiornamento 2022)

Microsoft Power BI

Power BI è un programma di business intelligence sviluppato da Microsoft e che consente la visualizzazione dei dati in modo interattivo. Si compone di un servizio basato sul cloud e di un’interfaccia chiamata Power BI Desktop che consente una consultazione facile di tutti i dati.

È aggiornato costantemente e fornito di un’ampia documentazione. È disponibile in una versione gratuita per singoli utenti con funzionalità limitate, e in una versione Pro che si rivolge alle imprese. È possibile monitorare e accedere ai dati da qualsiasi dispositivo grazie alle app per iOS e Android.

Qlik Sense

È molto apprezzato per la sua interfaccia semplice e intuitiva. Offre tutte le funzionalità di un software di business intelligence, dall’analisi avanzata per ogni esigenza aziendale alla reportistica e visualizzazione in cruscotti intuitivi.

Si può optare per il piano Cloud Business, di cui si possono provare tutte le funzionalità gratuitamente per un periodo di 30 giorni, oppure si può optare per la versione Enterprise. Quest’ultima è una edizione multi-cloud con spazi condivisi illimitati.

Tableau

È stato uno dei primi software di business intelligence e si rivolge ad aziende di qualsiasi dimensioni. Integra un gran numero di fonti di dati e offre diverse opzioni di visualizzazione. Si tratta di uno strumento potente ma al tempo stesso semplice da usare.

Con pochi clic si possono interrogare centinaia di fonti dati, locali e sul cloud, è visualizzare le informazioni in dashboard interattive. Per sfruttare tutte le funzionalità, occorre però un minimo di formazione. Offre tre piani di abbonamento: Tableau Creator, Tableau Explorer e Tableau Viewer.

Sisense

Si tratta di uno strumento potente e flessibile per tenere traccia delle prestazioni aziendali e prendere decisioni in tempo reale basate sui dati. Offre un’interfaccia drag-and-drop che consente agli utenti di raccogliere facilmente tutti i dati necessari e la dashboard può essere personalizzata con diversi widget. Ci sono diversi plug-in per aggiungere nuove funzionalità alle già tante integrate. Sono diverse le aziende che si affidano a Sisense come Nasdaq, Philips, Comcast e NASA.

Zoho Analytics

Si tratta di una piattaforma basata sul cloud che consente di analizzare i dati aziendali e creare report approfonditi e cruscotti per guidare i processi decisionali. Si possono importare i dati da diverse fonti come file Excel, CSV, HTML, XML, JSON e altro ancora. Può essere utilizzato anche da utenti che non hanno molte competenze di BI e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo. Offre un piano gratuito per due utenti e 10.000 righe di dati, e quattro piani a pagamento: Basic, Standard, Premium e Enterprise.

Lascia un commento