Software per agenzie immobiliari: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

Software per agenzie immobiliari: per aumentare la produttività a lavoro è fondamentale avere nella propria suite di strumenti una serie di programmi e prodotti informatici che semplifichino il lavoro sotto una molteplicità di punti di vista.

Questa necessità si rende evidente se si pensa che la digitalizzazione è incalzante e a renderlo necessario non sono soltanto i ritmi di lavoro ma anche le aspettative dei clienti, i quali si aspettano sempre di più in termini di efficienza, produttività e soddisfazione.

Cos’è un software per agenzie immobiliari

Comprare casa è un passo fondamentale per molti cittadini e in tal senso le cifre richieste per l’acquisto fanno pretendere da parte degli acquirenti la migliore qualità, anche nel servizio.

In questo senso, è bene sapere cos’è un software per agenzie immobiliari.

Solitamente sono applicativi sviluppati con lo scopo di facilitare il lavoro di tutti i soggetti che sono coinvolti nell’iter della compravendita di un immobile per conto di terzi, ovvero per semplificare le attività di gestione economica interna.

Naturalmente, questa vale tanto per le agenzie immobiliari che per i clienti venditori dell’immobile e gli acquirenti, offrendo tool e strumenti di monitoraggio di tutte le operazioni intercorrenti, sia di gestione di acquisto, per gli immobili residenziali e commerciali.

In tal senso, si può dire che un software per agenzie immobiliari serve anche a mettere in calendario tutti i possibili ed eventuali appuntamenti e sopralluoghi con i clienti, sia acquirenti che venditori, di un dato immobile ben individuato al momento di stipula di contratto di mandato con l’agenzia.

Controllo delle fasi di vendita con un software per agenzie immobiliari

Grazie alle funzionalità dei software per agenzie immobiliari si possono tenere sotto controllo tutte le fasi del processo di vendita, soprattutto se queste coinvolgono varie figure.

Cos'è un software per agenzie immobiliari

Si pensi, senza pretesa di completezza, alla presenza oltre del venditore, dell’agenzia immobiliare, del singolo referente, dell’acquirente dell’immobile, della banca incaricata di accendere il mutuo, delle fasi notarili etc etc.

Tutte queste fasi sarebbero altrimenti inconciliabili tra loro in altra maniera, rendendo di fatto ancora più complesso il lavoro dell’operatore di agenzia per via della complessa serie di faccende da coordinare.

In questo senso, con un software per l’agenzia immobiliare è possibile una gestione senza errori dell’attività all’interno di un unico spazio digitale, con alcune funzioni sfruttabili direttamente in cloud ove possibile, in modo da garantire l’accesso alle pratiche immobiliari anche senza la materiale presenza nello studio o in qualsiasi luogo ove si svolge l’attività materiale.

Naturalmente, questo dipende dal tipo e dallo sviluppatore del software per agenzie immobiliari: per questo motivo bisogna scegliere attentamente il primo pacchetto acquistato.

A cosa serve un software per agenzie immobiliari

Da un punto di vista meramente relativo all’applicativo, il software per agenzie immobiliari serve, innanzitutto, a garantire un controllo completo e compiuto su tutte le attività dello studio, prevedendo suite o tool di strumenti assolutamente imprescindibili per organizzare al meglio il lavoro necessario a garantire una maggiore efficienza sul lavoro e una maggiore soddisfazione dei clienti, sia acquirenti che venditori.

Questo aspetto non deve essere considerato perché, inevitabilmente, una migliore opinione degli utenti corrisponde a un aumento del prestigio dell’agenzia immobiliare che si tramuta in fin dei conti in pubblicità positiva, il primo modo per farsi conoscere e aumentare il fatturato e i ricavi annui dell’agenzia immobiliare grazie all’arrivo di nuove commissioni, clienti, immobili e tutte le attività retribuite ad essi connessi.

Software per i processi delle agenzie immobiliari

In ogni caso, il software per agenzie immobiliari serve, principalmente, per controllare e monitorare tutte le attività portate in essere dallo studio, quindi non soltanto la vendita e l’acquisto ma anche la scrittura e mantenimento delle anagrafiche per velocizzare il lavoro, garantendo un più facile accesso alle risorse già presenti all’interno dei sistemi aziendali.

A cosa serve un software per agenzie immobiliari

Inoltre, in questo modo si possono facilitare i processi di gestione e favorire l’incontro di domanda e offerta all’interno di un portfolio ordinato e catalogato secondo tutti i criteri di maggiore efficienza e facilità di consultazione.

Infine, all’interno di un software per agenzie immobiliari non può mai mancare un calendario che mette al riparo i titolari da possibili dimenticanze relative a sopralluoghi e appuntamenti con i clienti.

In ogni caso, il software permette ai singoli agenti dell’agenzia immobiliare ad amministrare meglio le proprietà di cui sono responsabili, rendendo di fatto possibile una migliore classificazione e possibile fornitura di supporto: se, poi, si utilizza un programma per agenzie immobiliari in cloud, accedere alla postazione personale e lavorare diventa ancora più facile grazie al fatto di non dover possedere un hardware specifico.

Come funziona un software per agenzie immobiliari

I software per agenzie immobiliari funzionano in maniera semplice ed essenziale: innanzitutto, sono completamente ready to use se scelti con le funzioni in cloud, permettendo di collegarsi al sistema 24 ore al giorno, tutti i giorni, a patto di disporre di una connessione a internet sufficientemente veloce.

Di fatto questo diventa un modo per ottimizzare i tempi e lavorare anche lontani dall’ufficio nel caso in cui si abbiano degli straordinari da fare o scadenze da rispettare.

Inoltre, il funzionamento di questi programmi si base anche su reminder per le scadenze e della gestione di un flusso molto grande di dati senza però creare confusione di alcun tipo ma, anzi, portando il tutto ad un livello molto più semplificato.

Se il software prescelto lo permette, inoltre, è possibile anche gestire i lead immobiliari e tenere il conto delle eventuali campagne di marketing lanciate con i lead generation, senza perdere quelle che sono le attuali tendenze del mercato immobiliare della zona di riferimento dello stabilimento messo in vendita.

Le interfacce di questi programmi, infine, sono molto semplici da utilizzare perché gli sviluppatori di software per agenzie immobiliari pongono particolare attenzione sull’aspetto user friendly.

Per questo motivo, ogni applicativo del genere è ben suddiviso in categorie e sezioni che permettono un facile utilizzo in qualsiasi momento della giornata.

Valutare, in questo senso, se è disponibile al libero utilizzo anche un libretto o una guida per l’uso pratico, in modo da organizzare dei veri e propri corsi di formazione.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per agenzie immobiliari

Chiarita in maniera generica a cosa servono e come funzionano, è bene parlare nello specifico di quali sono i vantaggi per l’agenzia immobiliare dell’utilizzare un software apposito.

Questi aspetti non sono per nulla oggettivi e possono variare da persona a persona, in base alla mole di lavoro disponibile e alla struttura organizzativa aziendale. In linea generale, per le agenzie immobiliari di medie dimensioni, i vantaggi di utilizzare un software gestionale in cloud sono i seguenti:

  • Aumento della produttività lavorativa per via di una maggiore compattezza e specializzazione degli strumenti di pianificazione aziendale, con inserimento di molte figure professionali all’interno dei processi.
  • Maggiore velocità e ottimizzazione nella suddivisione del lavoro ai collaboratori dell’agenzia immobiliare, con uno scadenzario degli adempimenti fiscali e amministrativi da versare, senza rischio di dimenticanze.
  • Accesso veloce e immediato da qualsiasi strumento informatico nel caso di utilizzo di un programma per agenzie immobiliari in cloud
  • La possibilità di accesso al di fuori degli uffici permette di rafforzare maggiormente il coordinamento dei lavoratori dipendenti e quello delle figure professionali terze
  • Infine, la velocizzazione delle trattative con i clienti, la maggiore tracciabilità del lavoro che consente anche un controllo sull’attività portata in essere da tutti i partecipanti al processo.

Come scegliere un software per agenzie immobiliari: vantaggi e funzionalità

Analizzati i vantaggi, resta da chiarire quali sono le caratteristiche e le funzionalità di un programma di gestione delle agenzie immobiliari.

Naturalmente, questa è una panoramica generica che per quanto approfondita non si applica a tutti i programmi presenti all’interno dell’offerta perché ognuno differisce dall’altro.

Una breve analisi delle possibilità garantite dalla suite del singolo programma, disponibile all’interno del riepilogo delle funzionalità, chiarirà sicuramente i dubbi dell’acquirente.

Come scegliere un software per agenzie immobiliari: vantaggi e funzionalità

Fra le caratteristiche migliori spicca sicuramente l’integrazione CRM, in modo da migliorare la gestione dell’intero parco immobili messi in vendita o a nolo dall’agenzia: in questo modo si ottimizza la comunicazione fra acquirenti e venditori con la possibilità di mettere anche notifiche che aggiornino gli interessati sul cambiamento di stato degli immobili.

Anche la semplicità di utilizzo e la flessibilità devono essere punti cardine del programma: avere a disposizione tante opzioni non aiuta nessuno se sono difficili da usare: è una buona idea, dunque, valutare se il software viene venduto in allegato ad una pratica guida per l’uso in modo da non rischiare di fare un’acquisto difficile da utilizzare e poco pratico.

Per finire con le caratteristiche del software per agenzie immobiliari non bisogna dimenticarsi dell’indipendenza e del prezzo.

Il primo aspetto è relativo alla possibilità di utilizzare il programma con applicativi diversi, come ad esempio tool specifici per il caricamento delle planimetrie o dei documenti correlativi, mentre il prezzo è un aspetto che deve essere tenuto relativamente in considerazione.

Costi per un software per agenzie immobiliari e limiti

Visti i grandi vantaggi apportati all’organizzazione aziendale dall’utilizzo di un software per agenzie immobiliari, il costo è una spesa che va sostenuta e che pesa solamente in maniera relativa, perché l’ottimizzazione dei flussi di lavoro e i vantaggi derivanti dalla semplificazione sono evidenti già dopo pochi utilizzi.

In linea generale, il costo di un programma simile è variabile da sviluppatore e sviluppatore, inoltre può essere anche abbattuto nel caso in cui i programmi per la gestione delle agenzie immobiliari prevedano inoltre la possibilità di usufruire di prove gratuite oppure sconti speciali in un determinato periodo dell’anno.

Per fare una stima del tutto ipotetica, il prezzo varia dai 100 a 1.000 euro l’anno, che possono crescere o diminuire a seconda del numero di utenti che devono essere abilitati e dalla scelta di avere supporto specifico o meno.

In alcuni casi è possibile trovare delle soluzioni web open source, cosa che di conseguenza rende questi software per agenzie immobiliari gratuiti.

Sebbene molto conveniente, questa scelta potrebbe rivelarsi non molto azzeccata sul lungo periodo se l’azienda è molto grande ovvero se i processi di gestione dell’impresa richiedono dei volumi di lavoro più grande.

In ogni caso, la scelta del programma più azzeccato per il caso specifico deve valutare una molteplicità di aspetti, non ultimo quello degli aggiornamenti e del supporto nell’utilizzo della suite, in modo da utilizzare in pieno tutte le potenzialità offerte dal sistema che, altrimenti, rimarrebbe inutilizzato per larga parte.

Limiti dei software per agenzie immobiliari

In tal senso, non si può parlare di veri e propri limiti dei software per agenzie immobiliari in quanto ogni prodotto ha i suoi punti di forza e quelli negativi.

Una limitazione oggettiva di certi programmi è sicuramente quella di avere a disposizione, necessariamente, un sistema di utilizzo fisso o portatile con un hardware in grado di riprodurre il contenuto, limitandone di fatto l’utilizzo: si può ovviare a questo punto valutando l’acquisto di un software per agenzie immobiliari in cloud, rendendo di fatto possibile l’utilizzo del prodotto in ogni momento e luogo della giornata.

Solitamente, la possibilità di utilizzare direttamente tramite internet il programma non richiede un costo aggiuntivo ma, se così fosse, le spese non ammonterebbero sicuramente ad un costo eccessivo perché la gestione e utilizzo di queste piattaforme è ormai molto diffuso.

I 5 migliori software per agenzie immobiliari: quale scegliere (aggiornamento 2022)

Property Matrix

Con Property Matrix è possibile gestire l’agenzia immobiliare direttamente in cloud utilizzando i complessi meccanismi dell’applicativo, tramite un’interfaccia accessibile e intuitiva da usare.

La suite da utilizzare è molto completa e permette la gestione e il monitoraggio di tutti i movimenti di un immobile, sia per quanto riguarda l’acquisto che la vendita, oltre alla possibilità di monitorare inquilini e manutenzione di edifici, rendendosi di fatto utilizzabile anche per scopi diversi da quello originale.

Gestim

Per quanto riguarda i software per agenzie immobiliari in cloud, Gestim offre una piattaforma che non richiede l’installazione di alcun software: ti basta un computer connesso a internet e le credenziali di accesso all’area riservata.

I dati sono centralizzati, permettendo di fatto il lavoro su più strumenti anche contemporaneamente.

Fra le funzioni del software per agenzie immobiliari Gestim spicca innanzitutto la possibilità di gestire completamente tutte le anagrafiche e i profili degli immobili, con potenti strumenti di marketing e notifiche immediate.

RealGest

Un software per agenzie immobiliari tutto italiano che prevede una prova gratuita è Realgest, che offre una piattaforma completa in cloud senza nessun programma da scaricare e che è compatibile con tutti i sistemi operativi, anche quelli dei dispositivi mobile.

RealGest offre la possibilità di mettere online annunci di tutti i tipi, permettendoti di caricare le immagini degli immobili con un virtual tour a 360° e il Multiple Listing Service integrato direttamente nell’app per condividere gli immobili con altre agenzie e aumentare la visibilità e le possibilità di vendita.

AppFolio Property Manager

Chi vuole un software che offra tante possibilità in termini di gestione e catalogazione delle pratiche dell’agenzia immobiliare con altre piccole chicche, troverà in AppFolio Property Manager un’interessante sorpresa.

Oltre alle funzioni di software per agenzie immobiliari, questo programma è in grado di tenere anche la contabilità e il leasing delle varie pratiche, oltre a permettere anche azioni di marketing e associazioni di comunità, in modo da rendere un portfolio misto e perfetto per ogni esigenza.

Oxysoft – Software gestionale per agenzie immobiliari

Per finire, Oxysoft mette a disposizione dei clienti un programma per agenzie immobiliari una suite in cloud che permette la gestione dei clienti, acquirenti e venditori, senza però dimenticare anche la categorizzazione degli immobili e la gestione delle trattative, con la possibilità di fare la ricerca incrociata fra clienti ed immobili.

Lascia un commento