Full stack developer: chi è e cosa fa uno sviluppatore di software

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha permesso la nascita di nuovi lavori, incarichi e figure professionali trasformando quelle già esistenti. Una delle figure più innovative e importanti di quest’ultimo periodo è sicuramente quella del full stack developer. Si tratta di una figura che necessita di precise skill e capacità per poter lavorare adeguatamente all’interno delle aziende e delle società.

La figura del full stack developer

Il full stack developer è un programmatore, ormai essenziale all’interno delle aziende più sviluppate. Egli si occupa della gestione e del controllo di aspetti relativi ai siti web.

Il sito web sappiamo essere composto da due parti fondamentali: una di front end e l’altra di back end.

Front-end

Rappresenta ciò che il visitatore attraverso un controllo o un’analisi può osservare dal sito, quindi l’analisi e la rappresentazione effettiva dei contenuti della pagina, delle immagini e delle informazioni presenti.

Back-end

È la parte relativa al miglioramento e alla gestione del business, ai dati, all’elaborazione dei dati, alle prenotazioni e agli acquisti stessi.

Nelle aziende più grandi le figure professionali del back end developer e del front end developer sono distinte da caratteristiche e funzioni molto differenti.
In aggiunta, in alcuni casi è possibile ritrovare anche la figura dei full stack developer che possiede le competenze di entrambe le figure precedentemente introdotte, e risulta utile ed efficace da un punto di vista aziendale, poiché lavora precisamente su determinati e fondamentali aspetti.

Gestione dei software e dei dispositivi analitici

Il full stack developer è una figura dalle molteplici caratteristiche e competenze, tra queste deve necessariamente saper impiegare e utilizzare i dispositivi messi a sua disposizione per poter svolgere un lavoro efficace. Egli ha delle specifiche capacità e nozioni anche in relazione alla parte sistematica per poter adeguatamente gestire e configurare i software e avere dei contatti diretti con le strutture necessarie per lo sviluppo, la conoscenza e i processi relativi al prodotto.

Il full stack developer deve infatti controllare e analizzare importanti condizioni legate allo sviluppo e alla gestione dei software e dei dispositivi analitici, come: sicurezza, stabilità, performance e backup.

Cosa fa un full stack developer

Il ruolo svolto dal full stack developer all’interno di una azienda è fondamentale, egli presenta delle caratteristiche e delle competenze fondamentali per il suo impiego, e per lo sviluppo delle società stesse.

Egli si occupa principalmente di raccogliere e gestire le richieste delle figure professionali come i project manager, e si occupa della gestione degli elaborati che riceve dai grafici, per poter poi utilizzare il tutto per creare il prodotto richiesto.

Il processo effettivo è svolto attraverso numerosi dispositivi digitalizzati e attraverso delle statistiche analitiche. Egli, infatti, deve eseguire della analisi per controllare e verificare i requisiti del materiale che possiede insieme al project manager, sviluppare la parte grafica e architetturale per ottenere un prodotto finale valido e che rispetti le pretese del cliente, rispondendo adeguatamente alle strategie di comunicazione.

Garantire al cliente una migliore user experience

Questo tipo di figura deve svolgere importanti mansioni affinché tutto funzioni nel modo giusto. Tra il full stack developer e le altre figure con le quali collabora ci deve essere un rapporto lavorativo ben sviluppato, fondato sul dialogo e sulla condivisione delle idee, in modo da poter sviluppare efficacemente quella più valida e convincente. Il fine del lavoro è proprio quello di garantire al cliente una user experience efficace.

Il full stack developer si configura infatti come uno sviluppatore che ha una formazione tecnica e scientifica completa, in grado di utilizzare correttamente i dispositivi a sua disposizione: dati, grafici, immagini e video.
Egli assicura la condivisione, gestione, analisi e la distribuzione di programmi o siti web efficaci, dotati di un’interfaccia chiara e intuitiva.

Il suo principale compito è quello di operare adeguatamente su lato front end e su quello back end nello sviluppo di un programma o di un’applicazione, per poter offrire una valida interfaccia all’utente.

 

Garantire al cliente una migliore user experience

Quali sono i linguaggi del full stack developer

Il full stack developer deve possedere importanti skill e competenze precise, si tratta di un vero e proprio linguaggio della sua figura professionale, capace di offrire all’utente un valido servizio.

La sua figura e le competenze ad essa legate si configurano come:

– data modeling
– user experience
– business Logic
– server environment
– API layer
– needs of costumer

È di fondamentale importanza che il full stack developer possa lavorare in questo ambito lavorativo con determinate skill, lo scopo di tale impiego è la necessità di garantire al cliente e al consumatore un prodotto valido che rispetti le sue aspettative. Egli deve quindi gestire e definire nei dettagli le interfacce dei programmi e delle app fornite.

Si tratta di una figura poliedrica che deve necessariamente conoscere molteplici linguaggi per lavorare adeguatamente. Essendo un programmatore puro, deve utilizzare linguaggi precisi come: CSS, Javascript e HTML integrandone anche altri.

Per le competenze back end può utilizzare altrettanti linguaggi, tra cui PHP. Quest’ultimo consente di elaborare i dati e di gestirli al meglio, in vista della loro restituzione per la presentazione del front end.

Quali sono i linguaggi del full stack developer

Le skill del full stack developer

Il full stack developer deve possedere anche altre skill, tra queste è fondamentale la conoscenza e la corretta gestione dei database, dei dati e dei protocolli relativi al web. Egli deve possedere competenze anche in ambito sistematico, il sito web presentato, infatti, deve essere installato su un server sicuro, funzionale e aggiornato.

Il full stack developer, nel caso dei sistemi operativi, può impegnarsi in modo diretto anche per migliorarli così da impiegarli in un modo più utile e funzionale. Oltre ai linguaggi deve possedere specifiche skill per poter lavorare correttamente e nel modo più efficace possibile.

Una mente analitica

Innanzitutto, data la sua posizione egli deve essere in grado di schematizzare le informazioni e deve possedere una mente analitica in grado di gestire e delineare le numerose statistiche analitico-matematiche con le quali deve interfacciarsi.

La sua figura professionale, infatti, impiega molto tempo soprattutto nelle operazioni di analisi, così da essere sicuri di realizzare un prodotto che rispetti le aspettative e che non debba essere rifatto o modificato. Il full stack developer deve possedere tanta passione per l’apprendimento, il suo infatti, è un lavoro in continuo aggiornamento e necessita sempre di apprendere nuove strategie in molteplici ambiti.

Capacità di dialogo

Egli deve avere necessariamente la capacità di dialogare, la sua è una figura in stretto contatto con molti altri professionisti, e sulla base di questi rapporti deve saper esporre ed elaborare le sue tesi in modo corretto e rispettoso considerando anche le idee e le proposte altrui.

Altrettanto importante è la sua capacità di spiegare; molto spesso infatti, il full stack developer, lavora con professionisti che non dispongono delle sue stesse capacità, in queste situazioni quindi, è importante che egli sia in grado di impartire determinati insegnamenti.

Come si diventa full stack developer

Per diventare full stack developer è fondamentale apprendere, sperimentare, studiare ed essere in grado di mettersi in gioco in molteplici ambiti. L’esperienza, infatti, è una delle condizioni più importanti per questa professione, permette di apprendere le molteplici strategie e di impiegarle migliorandole nel corso degli anni.

Si tratta di un lavoro in continuo aggiornamento, ed è fondamentale riuscire a essere versatili. Uno degli aspetti che più lo contraddistingue è la curiosità, la quale permette di migliorare notevolmente la sua figura professionale.

Quanto guadagna un full stack developer

Essendo alla base dei sistemi aziendali, economici e finanziari, quella del full stack developer è una figura professionale in piena crescita. Le skill e le competenze caratteristiche di questa professione rendono questo lavoro molto ambito e richiesto.

La retribuzione media è molto elevata soprattutto rispetto alla media e alle altre figure professionali nello stesso ambito. Secondo delle ricerche condotte a riguardo, questo tipo di professionista può guadagnare fino a 50mila euro all’anno.

 

Lascia un commento