I software per creare landing page e trasformare i visitatori in acquirenti

Per convertire i visitatori in clienti o indurli a compiere una qualsiasi azione, un’ottima soluzione consiste nell’adottare un software per creare landing page. In italiano la landing page può essere tradotta come “pagina di destinazione” o “pagina di atterraggio”. In pratica si tratta di una pagina web creata appositamente per indurre il visitatore a cliccare su qualcosa, scaricare un file o anche fare un acquisto.

Le landing page sono uno strumento molto utilizzato nel digital marketing. Sono pagine progettate specificatamente per accogliere il visitatore che arriva dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario o un banner trovato sul web. Ma perchè abbiano successo e riescano a convertire il visitatore in un potenziale acquirente, occorre che siano costruite ad arte. Utenti non esperti o che non hanno molto tempo, possono realizzare facilmente queste pagine usando uno dei tanti software per creare landing page.

Cosa sono i software per creare landing page?

Sono programmi che consentono, attraverso semplici operazioni di drag&drop, di progettare landing page, ovvero pagine con una chiara “call to action”, per indurre il visitatore ad acquistare un prodotto, a compilare un modulo d’iscrizione per la raccolta di dati o la partecipazione a un evento. Sono tra i migliori strumenti per la conversione del traffico in vendite.

software per creare landing page

In passato creare landing page richiedeva tempo e competenze specifiche, ma oggi non è più così. Questi software sono progettati per consentire anche ad utenti che non hanno dimestichezza con la realizzazione di siti web, di realizzare velocemente “pagine di atterraggio” dal design professionale, coerenti col proprio brand e soprattutto efficaci.

A cosa servono i software per creare landing page?

Una landing page è una pagina su cui il visitatore “atterra” dopo aver cliccato su un annuncio su cui si è imbattuto facendo una ricerca su Google o navigando sul web. A differenza delle normali pagine web di un sito, è focalizzata su un prodotto o un’offerta specifica perché il suo scopo è quello di convertire il traffico in un acquisto o in un’azione come l’iscrizione a una newsletter. Non presenta elementi che possano distrarre il visitatore, ma deve avere un design coerente col proprio marchio in modo che ci si trovi di fronte qualcosa di familiare.

software per creare landing page

Un software per creare landing page serve a progettare pagine di atterraggio efficaci e accattivanti e a rendere questo processo un qualcosa alla portata di tutti. Per farlo mettono a disposizione modelli predefiniti e strumenti di personalizzazione per design, colori, loghi, elementi multimediali, testo e altro. Consentono inoltre di testare più versioni di pagine per valutare la migliore in termini di reazione da parte del visitatore/acquirente.

Come funzionano i software per creare landing page

Questi programmi sono in genere semplici e intuitivi. Funzionano nel cloud e quindi si utilizzano direttamente nel browser. Offrono un’interfaccia drag&drop che consente di creare la landing page trascinando gli elementi che si vogliono aggiungere come pulsanti, immagini, testo, elementi grafici, modulo di contatto e altro.

Per facilitare la creazione di pagine dall’aspetto professionale e accattivante, offrono modelli predefiniti che si possono adattare e personalizzare per i diversi scopi, come la vendita di un prodotto, un modulo di registrazione o altro. Spesso questi software mettono a disposizione anche una libreria di contenuti multimediali che si possono utilizzare liberamente e consentono di incorporare video.

software per creare landing page

Tra le altre funzionalità offerte da un software per creare landing page c’è il test A/B che consente di valutare due versioni differenti della stessa pagina per decidere quale funziona meglio in termini di conversione del traffico. Attraverso il risultato di questi test gli esperti di marketing possono trarre utili informazioni per la progettazione delle pagine future.

Gli strumenti di analisi integrati consentono inoltre di valutare le performance delle campagne attraverso il monitoraggio in tempo reale del traffico generato, dei clic e delle conversioni. Un altro aspetto importante è l’integrazione col proprio sito web in modo che le pagine create siano coerenti col design del marchio.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per creare landing page

Un software per creare landing page offre diversi vantaggi tra cui migliorare la strategia di marketing, aumentare il tasso di conversione e ridurre la dipendenza dagli sviluppatori del sito web. Ma vediamo nello specifico tutti i vantaggi offerti da queste piattaforme:

  • FACILITÀ D’USO: un software per creare landing page mette a disposizione un’interfaccia drag&drop semplice e intuitiva, e una serie di template predefinite per semplificare la creazione di pagine dall’aspetto accattivante. Non occorre essere uno sviluppatore web o un grafico esperto.
  • TEST A/B: attraverso questo strumento consentono di valutare diverse versioni della stessa pagina, in modo da capire quale funziona meglio, quale consente di ottenere il tasso di conversione migliore.
  • GENERAZIONE DI LEAD: questi software aiutano a convertire i visitatori in lead, ovvero persone che hanno manifestato interesse verso quello che viene offerto e che per questo hanno deciso di lasciare i loro contatti per avere maggiori informazioni.
  • RISPARMIO DI TEMPO E DENARO: grazie ai modelli e agli strumenti di personalizzazione, per creare una landing page ci vuole pochissimo tempo e non bisogna commissionarla a un grafico o a uno sviluppatore web.
  • MIGLIORA I TASSI DI CONVERSIONE: i software per creare landing page consentono di offrire al visitatore un percorso semplificato e diretto per l’acquisto di un prodotto o servizio, portandolo su pagine con contenuti pertinenti all’annuncio su cui hanno cliccato. Questo evita che venga distratto da altri elementi inutili che potrebbero ostacolare la conversione da visitatore ad acquirente.
  • INTEGRAZIONE CON ALTRI STRUMENTI DI MARKETING: questi programmi sono di solito integrati con altri strumenti, come software di email marketing, social media, strumenti di analisi del traffico, SEO e CRM, per creare campagne di marketing più efficaci e coordinate.

Costi dei software per creare landing page e limiti

È possibile trovare software per creare landing page gratuiti, ma in genere si tratta di piattaforme con funzioni basilari. Se si cerca una soluzione professionale ci si deve rivolgere a quelli a pagamento. Di solito questi programmi vengono venduti come SaaS (Software as a Service) e possono essere inclusi in piattaforme di marketing più complete.

I prezzi possono variare dai 20 euro/mese ai 200 euro/mese in base a una serie di fattori, come il numero di landing page che è possibile realizzare, la disponibilità di librerie di contenuti multimediali, il numero di visite e altro. Le aziende più strutturare possono richiedere un’offerta personalizzata dopo un’attenta analisi delle funzionalità di cui ha bisogno.

software per creare landing page

Uno dei limiti di alcuni software per creare landing page è la limitata personalizzazione delle pagine. Sono programmi progettati per essere utilizzati anche da persone che non hanno alcuna esperienza di grafica e quindi potrebbero non includere gli strumenti avanzati richiesti da sviluppatori esperti.

5 software per creare landing page adatte a ogni dispositivo

GetResponse

Si tratta di una piattaforma di marketing completa, che include tra le varie funzioni anche quella per realizzare landing page e e-mail marketing. Mette a disposizione un editor drag-and-drop con oltre 200 modelli a disposizione, oltre 5.000 immagini Shutterstock, test A/B, integrazione con diverse piattaforme come Shopify, Salesforce e WordPress e molto altro.

Consente di creare pagine di atterraggio compatibili con qualsiasi dispositivo, compresi tablet e smartphone e non ci sono limiti al numero di pagine che è possibile creare. Inoltre, ha un’interfaccia in italiano, caratteristica da non sottovalutare. I prezzi partono da circa 13 euro/mese, con la possibilità di scegliere tra piani mensili e annuali.

Unbounce

È stato uno dei primi software per creare landing page e rimane uno dei migliori. Offre due modi per creare pagine di atterraggio: Classic Builder e Smart Builder. Il primo è un editor classico con funzionalità drag&drop per aggiungere, modificare e organizzare velocemente gli elementi della pagina e consente di usare JavaScript e CSS per ottenere risultati unici.

L’editor Smart Builder, invece, utilizza l’intelligenza artificiale che consente di risparmiare circa la metà del tempo e offre consigli per l’ottimizzazione delle pagine. Unbounce ha altre funzionalità interessanti come l’inserimento dinamico di parole chiave, test A/B, integrazione con WordPress, MalChimp, AWeber e altri. Sono disponibili 4 piani in abbonamento con prezzi a partire da 74 dollari/mese. Il prezzo varia in base al numero di conversioni, al numero di visitatori e al numero di domini.

Instapage

I prezzi di questa piattaforma partono da 199 euro/mese: si tratta, quindi, di usa soluzione molto impegnativa, ma che offre uno strumento per la creazione di landing page molto potente. Instapage si rivolge a grandi aziende e agenzie di marketing e consente di creare velocemente contenuti per ogni pubblico grazie all’intelligenza artificiale. Offre oltre 500 layout personalizzabili e un’interfaccia tra le più semplici e intuitive.

Si tratta di uno strumento focalizzato sulla creazione delle pagine di atterraggio e quindi offre funzionalità complete e che spesso mancano in altre soluzioni. La heatmap, ad esempio, consente di tracciare il movimento del mouse per capire come gli utenti interagiscono con la pagina. Offre, inoltre, a più utenti la possibilità di collaborare alla creazione della stessa pagina e si integra facilmente con altri strumenti di marketing come MailChimp.

Leadpages

Piattaforma dedicata a chi vuole acquisire lead o vendere prodotti. Offre un editor molto intuitivo che consente anche ad utenti poco esperti di creare velocemente pagine di atterraggio dall’aspetto accattivante e ottimizzate con tutti i dispositivi mobile. Con Leadpages si possono creare siti web, landing page, pop-up, barre di avviso e altro ancora.

La creazione delle pagine si avvale dell’IA che rende il tutto ancora più veloce e consente di generare facilmente nuovi titoli. Si possono aggiungere alle pagine di atterraggio popup, barre di avviso e moduli di pagamento. Si possono connettere facilmente altre piattaforme di marketing come CRM, servizi per l’invio di e-mail come MailChimp e altro. Sono disponibili due piani in abbonamento: Standard e Pro, con prezzi a partire rispettivamente da 37 dollari/mese e 74 dollari/mese.

Swipe Pages

Con Swipe Pages è possibile creare velocemente landing page perfette per essere visualizzate sui dispositivi mobile grazie al supporto AMP (Accelerated Mobile Pages). Offre decine di modelli e diversi widget per creare pagine di atterraggio coinvolgenti che si adattano ad ogni scopo. È possibile connettere piattaforme di pagamento per la vendita dei prodotti direttamente nelle landing page e supporta gli annunci dinamici per offrire ai visitatori un’esperienza personalizzata.

Come i migliori, include il test A/B e strumenti di monitoraggio per tenere traccia dei clic e valutare le prestazioni delle pagine. Sono disponibili tre piani di abbonamento con prezzi a partire da 29 dollari/mese.

Lascia un commento