Programmi per creare cataloghi: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

I programmi per creare cataloghi sono fondamentali nel mondo per lavoro, specialmente per alcuni settori dove pubblicizzare la propria attività e i propri prodotti è il punto chiave per ottenere ottimi risultati commerciali, duraturi nel tempo, aumentando al contempo anche la condivisione e la pubblicità dell’attività.

Cosa sono i programmi per creare cataloghi

Per creare cataloghi, brochure, locandine pubblicitarie o altro, però, è fondamentale ricorrere ad un programma specifico, più avanzato rispetto ad un semplice software di grafica, che permetta l’impaginazione corretta di prodotti, servizi e lavori offerti, racchiudendo tutto all’interno di piccole brochure o più sostanziose raccolte cartacee.

I programmi per creare cataloghi presenti sul mercato sono tanti e spesso molto vari, rendendo di fatto capire quale sia il migliore per le esigenze specifiche da soddisfare. In questa guida verrà analizzato il funzionamento di questi software, i modi attraverso cui funzionano e quali sono i vantaggi dell’utilizzo, avendo cura di distinguere fra prodotti buoni per principianti e altri raccomandati soprattutto per persone esperte.

A cosa servono i programmi per creare cataloghi

Molto semplicemente, come facilmente intuibile, i programmi per creare cataloghi servono a mettere a disposizione degli utenti particolari tool e suite di funzioni al fine di fornire A cosa servono i programmi per creare cataloghisoluzioni pratiche per l’inserimento di immagini, foto, disegni e ogni altra immagini all’interno di un catalogo digitale – che può poi essere stampato – al fine di organizzare prodotti e servizi per poi mostrarli al pubblico, aumentando la pubblicità e le relative vendite.

In sostanza, i compiti assolti dai programmi per la creazione di cataloghi (chiamati in informatica anche desktop publishing) sono quelli della semplificazione delle creazione di risorse di marketing come brochure e volantini e, per questo motivo, rientrano a cavallo fra i settori della gestione di un’azienda che si occupano sia degli aspetti pubblicitari che di quelli economici.

Creare cataloghi velocemente e facilmente

Per questo motivo, utilizzare un programma per creare cataloghi non è facile e, a seconda dei casi, potrebbe essere fondamentale rivolgersi a specialisti del settore per creare brochure e volantini di buon livello: questo perché chi lavora, solitamente, non ha tempo e le capacità di studiare programmi complessi come questi, finendo dunque per non ottenere i risultati sperati.

I programmi per creare cataloghi, infine, sono disponibili per sistemi operativi Windows, Mac e Linux e presentano, il più delle volte, sia profili gratuiti che a pagamento. In tal senso, l’acquisto di una licenza per un software per la creazione di cataloghi deve essere ben ponderata in relazione alle competenze informatiche proprie, valutando se i tutorial gratuiti presenti su internet e all’interno dei vari programmi siano sufficienti a permettere un utilizzo effettivamente valido dello strumento.

Come funzionano i programmi per creare cataloghi

I programmi per la creazione dei cataloghi hanno alcune somiglianze gli uni rispetto agli altri che permettono, sostanzialmente, di poter creare una linea di funzionamento generale degli stessi. Innanzitutto, è bene sottolineare che un programma di creazione cataloghi viene organizzato e reso fruibile tramite un’interfaccia globale e onnicomprensiva delle funzioni e degli elementi grafici che è possibile utilizzare nella creazione del lavoro.

Come funzionano i programmi per creare cataloghiInnanzitutto, per iniziare ad utilizzare un programma per la creazione di cataloghi è fondamentale scegliere il foglio di lavoro fra tutti quelli disponibili all’interno del software utilizzato e che, solitamente, vengono divisi per impaginazione e tipologia (ad esempio brochure, volantini, cataloghi etc). Una volta scelto il formato che avrà il lavoro, si potrà passare direttamente al suo arricchimento. Qui, per quanto riguarda le varie opzioni di personalizzazione, la differenza fra i software emerge prepotentemente.

Di solito, più è articolato e strutturato il software per la creazione di cataloghi, più opzioni si avranno a disposizione: con gli strumenti integrati è possibile creare locandine per eventi, cataloghi per l’esposizione di prodotti o per promozione di periodi di offerta, brochure informative e così via: l’unico limite dipende dalla fantasia dell’utilizzatore e dal tipo di progetto di riferimento.

Programmi per creare cataloghi pdf

Alla fine del lavoro, realizzato secondo le preferenze specifiche, è possibile salvare il catalogo creato in vari formati, fra cui spicca solitamente il PDF, per poi caricarlo online, diffonderlo sui social, stamparlo e distribuirlo o condividerlo in base alle esigenze: particolarmente interessante è la stampa del catalogo creato con il software, la quale richiede un attento lavoro di ottimizzazione e di studio preventivo per poter creare un contenuto di qualità che riesca a visualizzare bene le immagini all’interno delle pagine, senza creare brutti artefatti per via del formato della carta utilizzata.

In questo senso è bene sottolineare che le funzioni di un programma per creare cataloghi dipendono essenzialmente da due cose: il livello di sviluppo del software e la sua disponibilità gratuita o a pagamento. Non è raro, infatti, che in questo campo i software che prevedano l’acquisto di una licenza per poter essere utilizzati siano molto più dotati di strumenti si grafici che informatici: valutare bene l’utilizzo specifico permetterà di capire se per la creazione di lavori è sufficiente scaricare un software gratuito ovvero uno a pagamento.

Programmi per creare cataloghi online

Infine, ci sono alcuni programmi per creare cataloghi online che funzionano alla stessa maniera di quelli installabili, hanno il pregio di poter essere utilizzati anche in smart working e sono essenzialmente gratuiti, a patto di non aver pretese particolari in merito alle creazioni, limitandosi ad utilizzare pochi preset e immagini non troppo elaborate.

Il funzionamento di programmi per creare cataloghi online, fra cui spicca Canva ad esempio, è molto basilare: basta loggare con un account creato sul sito, cliccare sulla spunta inizia progetto e scegliere template, formato della pagina e impaginazione per creare la brochure, scaricandola o condividendola dove meglio si crede in maniera gratuita.

I vantaggi nell’utilizzo dei programmi per creare cataloghi

Naturalmente, alcune realizzazioni di cataloghi o volantini possono essere realizzate anche con programmi generici, come ad esempio Paint o il più famoso Gimp. Il problema di questa possibilità consiste solitamente nel fatto che creazioni del genere sono molto spesso spartane, poco personalizzabili e sostanzialmente standardizzate, con creazione solamente di loghi dai font uguali e impaginazione poco creativa. Utilizzando un software per la creazione di cataloghi, invece, si possono ottenere diversi vantaggi sia economici che lavorativi.

Possibilità di creare vari tipi di cataloghi

I vantaggi nell'utilizzo dei programmi per creare cataloghiCon un software dedicato piuttosto che uno generico, infatti, è possibile realizzare ben più di una tipologia standard di impaginazioni, solitamente volantini. Un software specifico per i cataloghi, infatti, è in grado di realizzare cataloghi per articoli commerciali, cataloghi per servizi, libri di collezioni sia fotografiche che artistiche etc etc, fino ad arrivare ai classici volantini veri e propri. Insomma, chiunque abbia un’esigenza specifica troverà in questo modo la sua risoluzione.

Aggiornamento costante e semplice

Uno dei migliori vantaggi di utilizzare un programma per la creazione di cataloghi è sicuramente quello di avere la possibilità di aggiornare velocemente e semplicemente le proprie creazioni, con pochi click. Alcuni software del tipo, infatti, prevedono sistemi di importazione e modifica del lavoro già eseguito, rendendo di fatto possibile modificare piccoli errori o cambiamenti come, ad esempio, i prezzi nel caso di cataloghi o listini e le date per i volantini pubblicitari.

Realizzazione di cataloghi e volantini elaborati

Realizzazione di volantini elaborati piuttosto che molto generici, facendo ricorso alle ampie librerie di personalizzazione che spaziano sia dalle possibilità di impaginazione, utilizzo di layout studiati appositamente, font per caratteri, elementi grafici e video, fino alla semplice colorazione o effetti di trasparenza e opacità, molto utili per la realizzazione di cataloghi digitali da mettere online su internet o social network.

Il vantaggio migliore dei programmi per creare cataloghi, infine, è quello di rendere professionali i lavori eseguiti. Questo aspetto è fondamentale per tutti coloro che lavorino con il pubblico vendendo prodotti di vari tipi e generi: una locandina o brochure fatta bene, invoglierà maggiormente i clienti a comprare, prediligere o raccomandare il prodotto, con risvolti importanti sia per quanto riguarda le vendite dirette che l’aumento della fama o della pubblicità.

Come scegliere tra i programmi per creare cataloghi: vantaggi e funzionalità

Sciolto dunque il nodo su quali sono i vantaggi di un software per creare cataloghi, diventa importante stabilire come fare a scegliere quello più consono alle esigenze fra la grande platea di prodotto – e servizi per quanto riguarda i programmi online – disponibili su internet e nei negozi.

Le funzionalità indispensabili per un programma per creare cataloghi, infatti, vanno soppesate al tipo di utilizzo principale che una persona deve farne: un professionista di grafica, web design e settori analoghi, infatti, non potrà prescindere dall’acquisto e utilizzo di una suite di strumenti completa e compiuta, che faccia inoltre largo utilizzo dell’integrazione con i social e strumenti di condivisione online, specialmente se l’intenzione realizzativa del lavoro è quella di conciliarlo con una strategia di comunicazione mirata su più livelli.

Di contro, chi ha un piccolo negozietto ovvero si diletta di vendita online di prodotti, organizzazione di eventi una tantum etc, potrà sicuramente evitare di acquistare un programma per creare cataloghi che presenti molte funzionalità, concentrandosi dunque sui sistemi gratuiti o che permettono di realizzare dei lavori di buon livello senza però fare operazioni troppo specifiche: in questo caso, infatti, la funzione basilare è molto spesso appropriata ed è inutile acquistare programmi dalle funzionalità che verranno molto spesso ignorate.

Programmi gratuiti per creare cataloghi

Programmi gratuiti per creare cataloghi

In ogni caso, per entrambe queste situazioni, è imprescindibile che il programma per creare cataloghi presenti diverse funzioni necessarie allo scopo: ad esempio, ricorrere a un

programma gratuito che però presenta formati di impaginazione standard può essere deleterio per chi, anche una volta sola o per un periodo di tempi limitato, deve creare una brochure particolare, perché la suite di strumenti non sarebbe idonea allo scopo: in tal senso è possibile ricorrere alla prova gratuita per i programmi per creare cataloghi.

Resta fermo il punto fondamentale per cui un programma del genere, comunque, deve almeno prevedere la possibilità di salvare il progetto in formati facilmente leggibili da tanti computer, come ad esempio il PDF, ovvero rendere la stampa possibile in vari formati: si pensi ad una campagna pubblicitaria con volantini da distribuire porta a porta per un negozio generalista di cui è bene sottolineare soprattutto i prezzi. Sono inutili varie funzioni che permettono l’ancoraggio di effetti video, ma restano fondamentali strumenti per rimpicciolire o ingrandire le immagini senza però perdere qualità.

Costi dei programmi per creare cataloghi e limiti

Come molti altri sistemi per la grafica presenti in rete, i costi per un software per creare cataloghi sono molto spesso variabili e dipendono innanzitutto dalle possibilità offerte dalla suite di sviluppo e dalle sue funzionalità, dai periodi di utilizzo e dalla frequenza degli aggiornamenti. Questi fattori devono essere valutati al momento dell’acquisto perché non sono altrimenti rimborsabili una volta effettuata la spesa; motivo per cui è sempre bene capire tutti le possibilità di un software per creare cataloghi.

Per i prezzi di questi programmi si parte solitamente da un minimo di 40 Euro al mese per i programmi più basilari, con opzioni che possono prevedere anche il pagamento unico per più anni in un’unica soluzione, ovvero tramite sistema di rate periodiche, fino ad arrivare a 5000 Euro per 7 o più anni.

Limiti dei programmi per creare cataloghi

I limiti solitamente stanno in capo alle suite gratuite, perché prevedono una riduzione dei tool a disposizione per la realizzazione di brochure e altri prodotti. Valutarli è un compito essenziale dell’acquirente che viene spesso facilitato dalla possibilità di confrontare le varie tabelle messe in rete dalla software house sviluppatrice per la realizzazione del prodotto.

Per evitare di acquistare a scatola chiusa, ovvero spendere cifre spropositate poi non consone allo scopo, è fondamentale avviare ove possibile la prova gratuita dei programmi per creare cataloghi, che solitamente consiste in 7 giorni di utilizzo illimitato di tutte le funzioni messe a disposizione dal software, ivi comprese quelle di condivisione social, se presenti, con la possibilità definitiva di convertire praticamente in toto i lavori già effettuati nel programma definitivo.

Altri limiti ai programmi per creare cataloghi possono dipendere dal loro utilizzo: esistono oggi soluzioni che prediligono il lavoro in cloud, come ad esempio quelle offerte da Adobe InDesing, che consentono di esportare in tempo reale le locandine, brochure, cataloghi etc direttamente sui server messi a disposizione dell’azienda per poterle utilizzare anche su un computer diverso da quello di ufficio, semplicemente sfruttando la connessione a internet: questa funzione non è disponibile per tutti e deve essere considerata a priori.

I 5 migliori programmi per creare cataloghi: quale scegliere (aggiornamento 2022)

Microsoft Publisher

Uno dei migliori programmi per la creazione di cataloghi è Publisher di Microsoft. Inserito, solamente a pagamento, all’interno della suite Office, permette di fare lavori di qualità grazie ai tanti strumenti messi a disposizione. Inoltre, l’appartenenza all’ambiente Windows permette una compatibilità molto elevata del catalogo creato, permettendone una facile condivisione.

On Page

On Page è un programma per la creazione di cataloghi che permette sia un utilizzo per principianti, visto il piano gratuito, che più professionale con la suite di strumenti a pagamento. Permette di creare volantini, cataloghi, brochure e poi di esportarli direttamente su siti web o su App mobile, facilitando il lavoro e massimizzando gli introiti commerciali del marketing.

Flipsnack

Chi desidera la creazione di soli cataloghi da trasformare in PDF, con Flipsnack troverà una suite interessante. Per creare i cosiddetti Flipbook è possibile utilizzare un tool direttamente online, facilitando la condivisione con gli utenti. Inoltre, le innovazioni di Flipsnack per la creazione di locandine e cataloghi stanno nella possibilità di inserire video o immagini in movimento all’interno delle pagine create.

Publitas

Publitas permette la creazione di cataloghi integrata direttamente all’interno di eCommerce, riuscendo velocemente a convertire i visitatori in acquirenti con grafiche accattivanti, descrizione di prodotti avvincenti e personalizzazione ai massimi livelli sia per quanto riguarda l’impaginazione che per oggetti e caratteri utilizzati.

Adobe InDesign

Non poteva mancare la suite per creazione cataloghi di Adobe che con il suo InDesign permette di realizzare tanti prodotti sia su Windows che su Mac, mettendo a disposizione dell’utente tanti tool in un’interfaccia chiara con la possibilità di visualizzare anche anche molti tutorial per la produzione di brochure, volantini e cataloghi. Naturalmente, il tutto a patto di pagare l’abbonamento o ricorrere alla versione di prova gratuita a tempo.

Lascia un commento