Software per case di riposo: 5 soluzioni da scegliere quest’anno

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento della popolazione anziana e di conseguenza al boom del settore dei servizi socio-assistenziali. Per offrire una qualità migliore dei loro servizi le strutture coinvolte devono dotarsi di un buon software per case di riposo e Rsa (Residenze Sanitarie Assistenziali).

Software per case di riposo

Le case di riposo non sono strutture ospedaliere e sono per lo più gestite da privati. Offrono come servizio quello di ospitare persone anziane e non più autosufficienti che hanno bisogno di qualcuno che le assista sia nelle cure mediche come nelle comuni attività di tutti i giorni. L’adozione di un programma specifico permette alle case di riposo di migliorare e semplificare la gestione di tutti gli aspetti dell’attività di assistenza a lungo termine.

Cosa sono i software per case di riposo?

Si tratta di programmi gestionali che vengono usati per semplificare la tenuta dei registri, la programmazione e gli altri processi amministrativi di una casa di riposo o Rsa. Con questi software si possono caricare, archiviare e consultare cartelle cliniche e referti in forma digitale, eliminando per sempre il fascicolo cartaceo.

Software per case di riposo

Inoltre, un software per case di riposo consente di semplificare la gestione non solo degli ospiti della struttura, ma di tutti gli operatori che ci lavorano. Il personale coinvolto deve aiutare gli ospiti innanzitutto nelle attività quotidiane come la preparazione dei pasti, il vestirsi, l’uso del bagno e altro ancora. Deve poi assistere i pazienti con patologie croniche nel seguire le cure prescritte.

A cosa servono i software per case di riposo?

Un software per case di riposo consente innanzitutto di gestire le cartelle cliniche elettroniche degli ospiti e quelle dei trattamenti. Consente poi la gestione finanziaria della struttura, l’archivio dei farmaci, la fatturazione delle prestazioni, la gestione del personale, l’automazione del processo della terapia e anche le relazioni con i familiari.

Software per case di riposo

Attraverso questi software ci si assicura che il personale adotti le migliori pratiche e che gli amministratori della struttura possano pianificare al meglio il loro utilizzo. In questo settore la programmazione è resa difficile dall’elevato turnover e dalla carenza di lavoratori qualificati ed è fondamentale sfruttare al meglio le risorse, sia umane che di budget.

Come funzionano i software per case di riposo

Alcuni di questi programmi offrono tutto in un unico pacchetto, ma la maggior parte mette a disposizione diversi moduli in modo da offrire una soluzione flessibile che possa adattarsi a ogni esigenza. Un software per case di cura consente di monitorare e gestire tutti gli aspetti dell’assistenza ai pazienti in una piattaforma digitale centralizzata.

Software per case di riposo

Alcune soluzioni si installano in locale, richiedendo quindi al fornitore il supporto per l’installazione, la configurazione e la formazione. La maggior parte, però, sono basati su cloud, il che significa che i membri del personale possono accedervi da remoto, con qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone…) e condividere le informazioni in tempo reale e collaborare senza problemi.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per case di riposo

In generale un software per case di riposo consente di migliorare la qualità del servizio offerto agli ospiti raggiungendo standard di efficienza elevati. Andando nello specifico, vediamo i vantaggi che consentono di ottenere questo obiettivo.

  • RIDUZIONE DEL CARTACEO: Con un software per case di cura, non è necessario fare affidamento su documenti cartacei, che si possono perdere o danneggiare facilmente. Tutto è archiviato elettronicamente, sempre accessibile e aggiornato.
  • MAGGIORE SICUREZZA: I dati sensibili degli ospiti sono protetti tramite password e autorizzazioni utente. Inoltre, il salvataggio sul cloud mette al sicuro i documenti da eventi catastrofici come incendi e altro.
  • RIDUZIONE DEI COSTI: Un software per case di cura dispone di funzionalità di reporting che consentono di tenere traccia di dati difficili da tracciare manualmente. Consentono, ad esempio, di evidenziare procedure inefficienti, acquisti ridondanti o mancate opportunità.
  • FLUSSO DI LAVORO MIGLIORATO. Molte attività, come l’inserimento di ordini di farmaci o le richieste delle prescrizioni, possono essere automatizzate, consentendo al personale di dedicarsi ai compiti più importanti.
  • CURE MIGLIORI: Grazie alle cartelle cliniche elettroniche diventa più facile lo scambio di informazioni con i fornitori di riferimento, come ospedali e medici. E grazie a queste informazioni aggiuntive si è in grado di adattare la cura o adottare modalità che possono avere un effetto positivo significativo sulla salute dei pazienti.
  • USO EFFICIENTE DEL PERSONALE: Questi software sono provvisti di funzionalità di programmazione e turni con cui si può assegnare facilmente il personale in base alla disponibilità e all’idoneità. C’è poi il sistema per la gestione dei visitatori e quello per la contabilità. Tutte attività che possono essere automatizzate lasciando più tempo da dedicare alle cure.

Costi dei software per case di riposo e limiti

Un software per case di cura deve essere in grado di soddisfare le esigenze del personale e aiutare a migliorare l’assistenza ai residenti. Ma nella scelta, come sempre, un fattore determinante è quello del costo.

Il prezzo di un software per case di cura dipende dalle funzionalità richieste e dal fornitore che può adottare politiche di distribuzione differenti. Quindi bisogna innanzitutto valutare il tipo di struttura che si vuole gestire e il tipo di personale che si ha a disposizione. Altra cosa da valutare è quanti sono i membri del personale che utilizzeranno il software perchè molti fornitori fanno pagare in base al numero di utenti.

Altri elementi che possono incidere sul prezzo sono il numero di ospiti della struttura che dovranno essere gestiti e il tipo di funzionalità di cui si ha bisogno: gestione dei visitatori, fatturazione, gestione documentale, strumenti di analisi delle performance e altro.

Dopo aver raccolto tutte queste informazioni, si può contattare il fornitore per valutare la soluzione migliore e avere un preventivo di costo. A meno che non si tratti di versioni desktop, il prezzo viene fornito solo dopo un confronto con un consulente. Nella valutazione del prezzo non va dimenticato di considerare se il fornitore fornisce assistenza durante l’implementazione e la formazione del personale.

I 5 migliori software per case di riposo: quale scegliere (aggiornamento 2023)

TGSpeedy

TGSpeedy è un gestionale pensato per case di riposo e RSA. Offre funzionalità complete che vanno dall’archiviazione ottica dei documenti al monitoraggio dell’attività quotidiana. Grazie a questo software si può automatizzare l’accettazione e la dimissione degli ospiti, o anche monitorare eventuali infortuni come lesioni e cadute in modo da permettere agli operatori di verificare l’evolversi delle guarigioni.

Ci sono poi la work-list che permette di tenere sotto controllo i farmaci somministrati e in che dosi, la possibilità di rilevare le presenze con badge o RFID, la gestione della lavanderia con l’identificazione dei capi tramite RFID, la gestione anagrafiche pazienti, la fatturazione elettronica attiva e passiva e altro ancora. Il punto di forza di TGSpeedy è l’elevata personalizzazione che lo rende adatto a ogni esigenza, anche a quelle delle strutture più piccole. I prezzi partono da 99 euro/anno e può essere richiesta una demo gratuita di 30 giorni.

Sys-Riposo

Questo software si rivolge a Case di Riposo, Centri Diurni, Fondazioni, Rsa e Assistenza Domiciliare. Integra soluzioni innovative per la gestione amministrativa del Fascicolo Socio-Sanitario Elettronico per avere sotto controllo le effettive condizioni dell’Ospite ed è integrato con tutte quelle funzioni di cui hanno bisogno queste strutture.

Sys-Riposo permette poi la gestione amministrativa dell’Ospite con tutti i dati che lo riguardano, l’archiviazione elettronica dei documenti, offre un sistema contabile semplificato per essere gestito anche dai meno esperti, la gestione del magazzino e fornisce anche una soluzione gestionale dedicata ai servizi di Assistenza Domiciliare Integrata. Per una valutazione dei costi e della soluzione da adottare è necessario contattare un consulente.

ABC.Web

ABC.Web è stato sviluppato per semplificare e digitalizzare la gestione delle strutture socio-sanitarie come Case di Riposo, Rsa e anche Residenze Sanitarie per Disabili. Come è facile intuire dal nome, si tratta di una soluzione basata sul cloud, con tutti i vantaggi che questo comporta. Si può accedere alla cartella clinica degli ospiti da qualunque luogo e con diversi dispositivi quali tablet e smartphone, e i dati sono sempre disponibili e aggiornati senza dover fare alcuna sincronizzazione.

ABC.Web si integra con Health Monitor, un dispositivo medico innovativo che consente la gestione, la registrazione e la consultazione dei parametri vitali rilevati agli Ospiti, tra cui temperatura corporea, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia, saturazione “SPO2” e ECG Monoderivazione. I dati rilevati vengono trasferiti in tempo reale al modulo Misurazioni, rendendo il tutto molto più pratico e immediato.

CASA DI RIPOSO

Realizzato da Modular Software, questo programma si rivolge ai titolari di case di riposo o di accoglienza e consente di gestire tutte le problematiche riguardanti i loro ospiti, dalla gestione dell’archivio anagrafico alla stampa delle fatture elettroniche. È suddiviso in sei moduli principali: Gestione Ospitalità, Scadenziario Pagamenti, Prestazioni Mediche, Scadenziario Prestazioni, Amministrazione e Agende.

CASA DI RIPOSO è disponibile sia in versione desktop che in versione cloud. Questo, unito a un prezzo molto contenuto, lo rende adatto a case di riposo di qualsiasi dimensione, anche quelle molto piccole. È possibile chiedere, abbinato al gestionale, anche la realizzazione del sito web con modulo per le prenotazioni online. Il prezzo comprende la registrazione del dominio e 10 caselle e-mail personalizzate.

MyCare

MyCare è una suite di prodotti software pensata per le aziende socio-assistenziali. Si compone di uno strumento web (Workflow) per la gestione dei processi con cui si definiscono le procedure di lavoro che devono guidare gli operatori nelle loro attività quotidiane. Il secondo componente è il software gestionale (OASI) per la gestione di tutte le informazioni che riguardano il paziente.

Gli operatori hanno a disposizione la Scrivania per visualizzare velocemente tutte le attività presenti all’interno della cartella informatizzata (anagrafiche, passaggi di consegna, statistiche ecc.), il Diario per condividere le informazioni e diverse schede personalizzabili per la codifica informatica di quelle della singola struttura.

Lascia un commento