Software OCR: i 5 migliori, caratteristiche e quale scegliere

Lo scopo di un software OCR è trasformare l’immagine di un testo nel testo vero e proprio. Cosa implica esattamente questo? Supponi di avere un’immagine con del testo (ad esempio un JPEG del menu di un ristorante). Puoi scansionare l’immagine del menu del ristorante e convertirla in un documento PDF modificabile utilizzando il software OCR. Per dirla in altro modo, sarai in grado di modificare il testo che in precedenza era disponibile solo come immagine statica.

Cos’è un software OCR

Il termine “OCR” sta per “Riconoscimento ottico dei caratteri“. È una tecnica per rilevare il testo all’interno di un’immagine digitale. Il riconoscimento del testo in documenti e fotografie scansionati è un’applicazione tipica.

Il software OCR può trasformare un documento cartaceo fisico o un’immagine in una controparte elettronica ricercabile tramite testo. Se si esegue la scansione di un documento cartaceo o di una fotografia con una stampante, la stampante creerà quasi sicuramente un file contenente un’immagine digitale.

Anche se il file è un JPG/TIFF o PDF, il nuovo file elettronico potrebbe essere semplicemente una copia del vecchio documento. È quindi possibile utilizzare un programma OCR per leggere l’immagine dal documento elettronico scansionato che ha creato. Lo strumento OCR riconoscerà il testo e lo convertirà in un file di testo che può essere modificato.

A cosa servono i software OCR

La ribattitura manuale è 40 volte più lenta del riconoscimento del documento. Per fare un esempio concreto, una segretaria (molto) veloce digita 200 caratteri al minuto, mentre il software OCR più veloce rileva 1.600 caratteri al secondo su un “buon” PC.

A cosa servono i software OCRDovresti usare il termine “documento” nel senso più ampio possibile. Puoi riprodurre il layout del documento di origine in modo da non dover formattare nuovamente il testo. Puoi anche utilizzare l’OCR quando hai tabelle di figure da riacquisire. Leggere le tabelle è utile tanto quanto catturare i testi.

Inoltre, si potrebbe facilmente sostenere che leggere le tabelle ha più senso rispetto all’OCR di un testo: la ridigitazione delle tabelle è una delle attività di digitazione che richiedono più tempo. E quando sopraggiunge la noia, gli errori sono solo questione di tempo…

Il livello di accuratezza richiesto per scansionare accuratamente i caratteri è determinato dalla chiarezza della scrittura. Gli scanner sono stati aggiornati per eseguire la scansione di una varietà di tipi e dimensioni di testo, oltre a una scrittura precisa.

Il testo scansionato con l’OCR è abbastanza accurato, ma è anche necessario ricontrollare perché alcune lettere vengono spesso fraintese. Negli uffici di smistamento, l’OCR viene utilizzato per riconoscere automaticamente i codici postali sulla posta.

Ricerche di testo

Tutte le informazioni cartacee vengono immediatamente collegate a un lettore di testo selezionato (come Word, Pages o Blocco note). Gli individui possono cercare rapidamente le informazioni ed evidenziare determinate parole, frasi o immagini. È particolarmente utile per i documenti con più pagine.

Modifica del testo

I documenti cartacei non vengono semplicemente inseriti nel sistema; sono modificati. Vengono invece trasformati in file interattivi che consentono agli utenti di modificare, rimuovere e aggiungere nuovi dati direttamente sui siti.

Accesso al testo

Con numerosi file che rivendicano ogni angolo, l’archiviazione dei documenti non è un’impresa facile. Il caos regna dilagante e la conoscenza viene persa troppo spesso (con cartelle smarrite e documenti gettati accidentalmente via). L’OCR risolve questo problema consentendo agli utenti di salvare i dati sui propri PC, laptop e altri dispositivi. Ciò garantisce che ogni pezzo di carta sia sempre accessibile.

Come funziona un software OCR

Il software OCR individua e riconosce caratteri come lettere, numeri e simboli in un’immagine digitale. Alcuni software OCR esporteranno semplicemente il testo, mentre altri trasformeranno i caratteri in testo modificabile nell’immagine stessa. Il software OCR avanzato può produrre le dimensioni e la formattazione del testo, nonché il posizionamento del testo su una pagina.
Come funziona un software OCRUna stringa di parole, numeri e immagini può essere trovata su ogni pagina. Queste informazioni sono facilmente comprensibili dal cervello umano. I computer, d’altra parte, non hanno questa capacità. La loro interpretazione del contenuto è priva di contesto e significato.
L’uso del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) aiuta a risolvere questo problema.

Tutti i dati vengono convertiti in una sequenza di linee binarie universali. Queste linee vengono quindi trasferite a un computer, che le scansiona, le legge e le riassembla. Tutti gli oggetti vengono duplicati e vengono trasportati dalla scrivania al desktop. L’OCR accelera le trascrizioni e rende il mining più efficiente.
Il software OCR esamina la bitmap di ciascun carattere e la confronta con un insieme di caratteri che il computer è stato configurato per riconoscere durante la conversione delle bitmap in testo. Qualsiasi pattern di caratteri corrisponda o corrisponda da vicino è considerato un carattere letto.

I vantaggi nell’utilizzo dei software OCR

Alcuni dei vantaggi dell’OCR

  • Le informazioni OCR possono essere lette con un elevato grado di precisione. Gli scanner a superficie piana sono estremamente precisi e possono produrre immagini di qualità ragionevole.
  • Le informazioni OCR vengono elaborate rapidamente. Grandi quantità di testo vengono spesso inserite velocemente.
  • Un modulo cartaceo viene spesso convertito in una versione elettronica semplice da archiviare e recapitare per posta.
  • È meno costoso che assumere qualcuno per inserire manualmente una grande quantità di dati di testo. Inoltre, la conversione in un formato elettronico richiede meno tempo.
  • Gli strumenti più recenti possono ricreare le tabelle anche nella loro disposizione originale.
  • Rispetto alla digitazione manuale delle informazioni nel sistema, questo metodo è sostanzialmente più veloce.
  • La versione avanzata consente di ricreare tabelle, colonne e persino siti Web.

Alcuni degli svantaggi dell’OCR

  • Il testo OCR funziona solo con il testo stampato; non funziona con il testo scritto a mano. Il computer deve imparare a scrivere.
  • I sistemi OCR sono costosi.
  • L’immagine creata richiede una grande quantità di spazio.
  • Durante questo processo, la qualità visiva potrebbe risentirne.
  • La qualità dell’immagine finale è determinata dalla qualità dell’immagine originale.
  • Tutti i documenti devono essere ricontrollati e corretti manualmente.
  • È probabile che vengano commessi degli errori durante la tecnica perché non è accurata al 100%.
  • Non conviene per piccole quantità di testo.

Se il documento o l’immagine originale presenta scarso contrasto, caratteri sfocati, sovrapposizioni o altri problemi, il software OCR potrebbe riconoscere il testo, ma potrebbe non essere accurato e difficile da leggere. Per assicurarti che l’output dell’OCR sia corretto e facile da verificare e correggere, assicurati che l’originale non sia una ristampa sfocata.

L’originale dovrebbe avere caratteri nitidi e un bel contrasto. Se non riesci a trovare una versione migliore dell’originale, le impostazioni della stampante o del software della stampante potrebbero essere in grado di generare una scansione migliore.

Come scegliere tra i software OCR: vantaggi e funzionalità

I vantaggi dell’utilizzo di un software OCR sono numerosi, il più importante dei quali è il tempo che risparmierai a lungo termine. Invece di dover rifare un intero documento per avere una copia digitale e modificabile sul tuo computer, puoi semplicemente scansionarlo e utilizzare lo strumento OCR.

Come scegliere tra i software OCR: vantaggi e funzionalitàTi farà anche risparmiare tempo perché non dovrai passare manualmente attraverso una pila di fogli per trovare un documento specifico. Una volta che i tuoi file sono stati digitalizzati, puoi semplicemente usare il tuo computer per cercare parole chiave specifiche. Puoi anche eseguire ricerche all’interno di ciascun PDF se stai cercando una determinata parola all’interno di quel documento.

Gli utenti possono scegliere tra il riconoscimento del testo manuale e automatico con funzionalità OCR. L’opzione manuale ti consente di scegliere come il motore OCR interagisce con le tue fotografie (cioè, regolando i campi per riconoscere il testo all’interno di un’immagine).

Il testo in documenti, foto e persino note scritte a mano sarà riconosciuto da questa potente tecnologia. Può essere incredibilmente utile per i professionisti in campo legale, medico ed educativo.

Costi per i software OCR e limiti

I principali vantaggi della tecnologia OCR sono il risparmio di tempo, la riduzione degli errori e la riduzione dello sforzo. La compressione in file ZIP, l’evidenziazione delle parole chiave, l’integrazione in un sito Web e l’allegato a un’e-mail sono tutte opzioni che non sono disponibili con le copie fisiche.

Mentre fotografare i documenti consente loro di essere archiviati digitalmente, l’OCR aggiunge la possibilità di alterare e cercare quei documenti.

Le licenze del software OCR partono da centinaia di euro. A seconda del numero e della capacità di documenti da analizzare, scansionare ed estrarre informazioni, può facilmente avvicinarsi a centinaia di migliaia. Quando si implementa un progetto OCR, è necessario ottenere la licenza per la capacità massima necessaria immediatamente. Dal punto di vista dei costi di licenza, la grande maggioranza dei fornitori di software OCR non è in grado di gestire variazioni di volume.

I 5 migliori software OCR: quale scegliere (aggiornamento 2021)

Adobe Acrobat Pro DC

È un programma che ti permette di creare documenti PDF.

Vuoi scegliere un marchio noto di cui ti puoi fidare e che abbia tutte le funzionalità OCR di cui potresti aver bisogno? Anche se il prezzo è leggermente superiore a quello di alcuni dei suoi concorrenti, Adobe Acrobat DC Pro si adatta al conto e viene fornito con un’eccellente gamma di funzionalità.

A proposito, DC sta per “Document Cloud” e tutto funziona bene con il servizio cloud di Adobe se hai bisogno di accedere ai tuoi file da qualsiasi computer. Naturalmente, c’è una connessione fluida e senza interruzioni con tutto il resto che Adobe fa; quindi, se usi molti altri prodotti Adobe come Photoshop, potresti voler questo.

Abbyy FineReader

Abbyy assiste le aziende con la gestione dei documenti da molto tempo, e ciò mostra nell’ultima edizione del software Abbyy FineReader: si tratta di una soluzione completa come si vorrebbe per una piccola impresa, anche se gli utenti occasionali potrebbero preferire qualcosa di un po’ più smart.

Otterrai tutti gli strumenti necessari per convertire documenti cartacei in documenti elettronici completamente leggibili e ben organizzati utilizzando uno scanner. Lo strumento può confrontare documenti, aggiungere annotazioni e commenti e altro, oltre a identificare il testo e convertirlo in PDF, Microsoft Office o altri formati.

PDF Elements

Grazie alla sua tecnologia OCR avanzata, PDF Elements può semplicemente aiutarti a lavorare con documenti PDF scansionati. Questa funzione riconosce il testo nei PDF scansionati e consente di modificare il file e il contenuto. Può anche convertire i PDF scansionati in formati di documenti modificabili come Excel, Word, PowerPoint, Testo e altro. Anche la qualità del documento originale sarà interamente preservata.

Le funzionalità di modifica avanzate di PDF Element ti consentono di inserire, eliminare o modificare testo, immagini e pagine. È inoltre possibile utilizzare numerosi strumenti di compilazione e creazione di moduli per compilare moduli sia interattivi che non interattivi, nonché creare nuovi moduli.

Readiris

Readiris si guadagna un posto nel nostro elenco combinando un’interfaccia utente elegante con una miriade di funzioni e funzioni utili. Se gestisci una piccola impresa o richiedi un volume significativo di carta digitalizzata e sei disposto a pagare per questo, questa applicazione è una delle più complete disponibili.

È difficile pensare a qualcosa che i creatori di Readiris abbiano trascurato, da un’ampia gamma di tipi di file supportati (inclusi i formati di Microsoft Office e la possibilità di leggere il testo ad alta voce) alle firme e alla protezione dei documenti digitali completati. Filigrane, note e commenti sono tutti possibili.

OmniPage Ultimate

OmniPage Ultimate è un programma che consente di creare molte pagine

Prova OmniPage Ultimate se prendi sul serio la tua scansione OCR, se è un elemento fondamentale nel macchinario della tua azienda. È pieno zeppo di funzionalità che vanno ben oltre ciò che ti aspetteresti e, sebbene il prezzo sia elevato, è ancora alla portata della maggior parte delle piccole imprese.

Sarai in grado di convertire documenti cartacei da quasi tutte le fonti di scansione in quasi tutti i tipi di file digitali che scegli, e tutto funzionerà in modo super veloce. Se hai molta carta da smistare, il tempo risparmiato con OmniPage Ultimate può aumentare rapidamente.

Lascia un commento