Per gestire al meglio le consegne a domicilio dei servizi di ristorazione è indispensabile l’adozione di un software per delivery. Si tratta di un settore in continua crescita, che ha registrato un forte impulso durante l’emergenza covid. È stato un cambiamento improvviso e necessario, senza il quale molte attività oggi non sarebbero in piedi.
Durante la pandemia, tutte le attività impegnate nella ristorazione si sono dovute attrezzare per gestire il delivery, da un lato dotandosi di tutto l’imballaggio e i sistemi di conservazione del cibo necessari, e dall’altro adottando un software in grado di supportare tutta la parte gestionale del servizio, dagli ordini alla consegna e al pagamento. Passata l’emergenza, i servizi di asporto e consegna a domicilio continuano ad essere largamente usati.
Indice argomenti:
Cosa sono i software per delivery?
I software per delivery sono programmi usati dalle aziende che operano nel settore della ristorazione e che svolgono anche il servizio di consegna a domicilio e di asporto. Questi software sono progettati per gestire tutti gli aspetti della logistica in modo efficiente. Includono, quindi, funzionalità per gestire gli ordini, pianificare e monitorare le consegne, gestire l’inventario e la fatturazione.
Offrono inoltre un’applicazione per i clienti attraverso la quale possono visualizzare il menu, scegliere i piatti da ordinare, monitorare lo stato di consegna, effettuare il pagamento e anche lasciare recensioni sui piatti e sul personale che si è occupato della consegna. L’applicazione può anche essere usata per offrire promozioni e fidelizzare il cliente. I software per delivery possono essere utilizzati da piccole attività locali come grandi catene di ristorazione.
A cosa servono i software per delivery?
Questi programmi servono a semplificare e automatizzare tutte le attività coinvolte nel processo di consegna a domicilio in modo da ridurre i costi operativi e migliorare l’esperienza dei clienti. Con questi software si posso prevenire ed eliminare inconvenienti come la consegna di un ordine sbagliato o un tempo di attesa troppo lungo, problemi che potrebbero far annullare l’ordine e perdere clienti.
Ma le funzionalità offerte sono molte di più e tra le più importanti ci sono:
- Pianificazione delle consegne in base alla disponibilità dei fattorini nelle vicinanze;
- Monitoraggio in tempo reale del personale impiegato nella consegna;
- Calcolo di percorsi per le consegne ottimizzati per ridurre il consumo di carburante;
- App per i clienti che consente di effettuare l’ordine, pagare e controllare lo stato della consegna;
- App per il personale addetto alla consegna che fornisce informazioni sulle destinazioni, sulle rotte e consente di comunicare con la sede e avvisare della consegna eseguita;
- Inventario con disponibilità prodotti in modo da non accettare ordini che non possono essere evasi e funzionalità per l’invio automatico degli ordini dei prodotti terminati ai fornitori;
- Storico degli ordini con tutti i dettagli dei clienti, degli indirizzi di consegna e del personale che li hanno eseguiti;
- Reportistica per analizzare il comportamento dei clienti e prendere decisioni strategiche per aumentare la redditività dell’azienda;
- Sistema di pagamento elettronico per evitare l’uso dei contanti e l’emissione automatica delle fatture.
Come funzionano i software per delivery
Questi programmi funzionano in modo simile ad altri gestionali. Includono in genere più moduli che, grazie al cloud, comunicano tra di loro e sincronizzano i dati in tempo reale. I clienti possono controllare, sempre in tempo reale, la disponibilità dei prodotti, effettuare un ordine attraverso il sito web o l’app per dispositivi mobile ed avere una stima dei tempi di consegna.
Il sistema riceve l’ordine e lo invia al negozio o al ristorante per l’evasione. Calcola, inoltre, i tempi per l’evasione e contatta il personale addetto alla consegna in base alla sua disponibilità e alla distanza del cliente. L’inventario viene automaticamente aggiornato per evitare di accettare ordini che non possono essere evasi per mancanza di prodotti.
Il personale addetto alla consegna riceve attraverso un’app l’ordine con tutti i dettagli del punto di ritiro e dell’indirizzo di consegna. Sempre attraverso l’app può comunicare al sistema l’avvenuta consegna o il verificarsi di eventuali problemi, come un ritardo dovuto al traffico o l’assenza del cliente all’indirizzo comunicato.
Il software per delivery mette a disposizione, infine, una dashboard per monitorare in tempo reale lo stato degli ordini e analizzare i dati con reportistiche avanzate per supportare le decisioni strategiche.
I vantaggi nell’utilizzo di un software per delivery
Adottare un software per delivery può avere diversi vantaggi per le aziende che offrono il servizio di consegna a domicilio, tra cui:
- NUOVI CANALI DI VENDITA: grazie alle app e al sito web questi software consentono di raggiungere nuovi clienti che altrimenti avrebbero scelto un servizio di ristorazione più vicino o che non avrebbero effettuato per nulla l’ordine.
- ESPERIENZA CLIENTE MIGLIORATA: stando comodamente seduti a casa, i clienti possono ordinare il cibo, controllare in tempo reale lo stato di consegna ed eventualmente riprogrammarla in casi specifici, evitando code e lunghe attese.
- MAGGIORE EFFICIENZA OPERATIVA: sfruttando gli strumenti di pianificazione degli ordini in base alla disponibilità del personale di consegna e ai percorsi migliori è possibile sfruttare al meglio il personale riducendo i tempi improduttivi. Questo consente di offrire un servizio più rapido e anche più affidabile.
- RIDUZIONE DEGLI ERRORI: un software per delivery consente di monitorare in tempo reale la disponibilità dei prodotti e del personale di consegna evitando di accettare ordini che non possono essere evasi. Inoltre gli ordini vengono registrati in modo automatico attraverso l’app o il sito web, evitando quegli errori di comprensione in cui si può incorrere con gli ordini telefonici.
- RIDUZIONE DEI COSTI DI MAGAZZINO: grazie all’inventario e all’analisi dei dati sugli ordini passati, si possono programmare le scorte in modo più efficiente, evitando di trovarsi con cibo e prodotti scaduti o, ancor peggio, senza i prodotti necessari per evadere gli ordini.
Costi dei software per delivery e limiti
In genere questi programmi sono disponibili con abbonamenti mensili, che hanno un costo a partire da circa 10 euro/mese e che può variare in base al tipo e numero di funzionalità offerte e al numero di utenti. Le soluzioni basate sul cloud sono più facili da implementare e anche più convenienti. Al tempo stesso offrono una migliore comunicazione tra tutti gli attori coinvolti nella catena di approvvigionamento.
Tra gli aspetti da valutare in fase di acquisto c’è innanzitutto la possibilità di integrazione con le altre piattaforme di delivery. Va verificato poi l’aspetto relativo alla sicurezza dei dati raccolti e alla scalabilità: se il software non è in grado di gestire picchi di ordini, potrebbero verificarsi ritardi nelle consegne. Controllare infine le opzioni di personalizzazione in modo da poter rispondere meglio alle esigenze dei clienti.
5 software per delivery per consegne a domicilio e asporto
Deliverart
Deliverart è un software gestionale tutto italiano pensato per le aziende di ristorazione che effettuano consegne a domicilio. Consente di gestire sia gli ordini telefonici che quelli fatti attraverso l’app o il sito web. Con questo programma si possono automatizzare tutte le attività connesse al delivery come la pianificazione degli ordini, il calcolo delle rotte ottimizzate e altro ancora.
Tra le altre funzionalità c’è il Delivery Order Display System (DODS) che consente alla cucina di preparare le comande in base alla disponibilità dei corrieri e mette a disposizione l’APP Deliverart Rider per il personale impiegato nella consegna. Non mancano poi le reportistiche per controllare gli ordini passati, i prodotti più venduti e il comportamento dei clienti. Deliverart si integra con altre piattaforme di consegna a domicilio come Glovo, Just Eat, Uber Eats e altre.
Deliveo
Si tratta di un software pensato per la gestione dei servizi di corrieri e spedizioni, ma che può essere utilizzato anche per le consegne di cibo. Il sistema si compone di tre moduli. L’interfaccia dispatcher è pensata per il personale che gestisce operativamente il servizio di corriere e consente di visualizzare, gestire e configurare tutte le varie funzioni come la creazione delle spedizioni, il calcolo delle rotte, la gestione del magazzino e altro.
L’interfaccia cliente, invece, è pensata per i clienti che la possono utilizzare per tracciare i pacchi, stampare etichette e altro. Infine c’è il modulo per i corrieri, cui si può accedere sia via app per Android, sia attraverso un’interfaccia web ottimizzata per i dispositivi mobile. Ogni modulo è disponibile pagando un canone mensile che è di 149 euro/mese per l’interfaccia dispatcher, 29,90 euro/mese per l’interfaccia cliente e 9,90 euro/mese per il modulo corriere.
Velocissimo
Software dedicato a tutte le attività di ristorazione che offrono il servizio d’asporto e consegna a domicilio. Può essere utilizzato da ristoranti, pizzerie, fast-food, sushi, pub e tavole calde. Questo gestionale è composto da diversi moduli per registrare qualsiasi ordinazione in modo facile e veloce. È dotato, ad esempio, di riconoscimento telefonico per identificare i clienti dal numero e permette di definire le aree dove offrire il servizio di delivery e personalizzare i costi di consegna.
Velocissimo si integra con tutte le piattaforme di delivery e con le piattaforme di invio e-mail come MailChimp, MailUp e Active Campaign. Mette poi a disposizione l’app Food Delivery Rider per i corrieri ed è possibile richiedere lo sviluppo di un’app personalizzata per i clienti. I costi vengono forniti solo dopo aver richiesto una consulenza con un rappresentante.
Menu Delivery
Realizzato da Passepartout s.p.a., Menu Delivery è un software pensato per la gestione della consegna a domicilio e dell’asporto delle attività di ristorazione. Le ordinazioni, così come i pagamenti, possono essere effettuati attraverso l’app o il browser: il gestionale si occuperà di automatizzare l’evasione degli ordini in base ai tempi di realizzazione dei piatti e all’orario di consegna inserito.
Con Menu Delivery è anche possibile installare dei monitor per condividere gli ordini con la cucina e per informare i clienti dei tempi di attesa. È possibile aggiungere al gestionale il modulo per il magazzino, per la fatturazione elettronica e quello per l’integrazione con le piattaforme Deliveroo e Glovo.
Speedy
Speedy è un software semplice ma al tempo stesso ricco di funzionalità per gestire le consegne a domicilio e l’attività d’asporto di una pizzeria. Può essere usato anche per gestire realtà multi-locale e locali in franchising. Il Delivery Intelligence consente l’automazione delle ordinazioni, che possono essere effettuate attraverso altre piattaforme come Deliveroo, Glovo, Ubereats E Just-Eat o con un’app personalizzata. Naturalmente i clienti possono usare anche il sito web o eventuali totem touch che si possono installare nel locale.
Con Speedy si possono poi gestire i fattorini, i vari menu e pietanze, e inviare le comande alla cucina via monitor o tramite la stampa cartacea. Questo software offre inoltre strumenti per la fidelizzazione dei clienti attraverso attività di marketing e mette a disposizione statistiche dettagliate per l’analisi dell’andamento dell’attività.