Software per elettricisti: 5 scelti per voi, caratteristiche e quale scegliere quest’anno

I software per elettricisti sono spesso poco considerati, ma possono rivelarsi un ottimo investimento per semplificare tutte quelle attività accessorie come la fatturazione, la gestione dei lavori e la pianificazione degli interventi. Questi programmi sono utili sia singoli elettricisti che lavorano in proprio, sia a ditte più grandi con diversi dipendenti.

Una ditta specializzata in interventi su impianti elettrici deve gestire le chiamate, programmare gli interventi, emettere le fatture, programmare le ferie, prendersi cura dei clienti. Tutte cose un tempo si facevano con strumenti tradizionali come carta, penna ed e-mail, ma oggi possono essere svolti in modo molto più semplice ed efficiente grazie ad un software per elettricisti. Le offerte sono diverse, e ce ne sono per tutte le esigenze.

Cosa sono i software per elettricisti?

I software per elettricisti sono programmi che consentono di rendere più efficiente la propria attività, e di conseguenza anche più redditizia. Queste soluzioni consentono di gestire le chiamate degli utenti, programmare gli interventi, controllare lo stato di avanzamento e occuparsi di tutte la parte amministrativa, come l’emissione e l’invio di fatture conformi alla normativa fiscale vigente.

software per elettricisti

Con un unico programma si può tenere d’occhio ogni aspetto della propria attività, dall’archivio dei clienti, alla programmazione del lavoro. Inoltre questi software consentono sia di gestire gli interventi di emergenza, sia quelli relativi alla manutenzione periodica. Bastano pochi clic per registrare una nuova chiamata e generare programmi di servizio programmati per i prossimi mesi.

A cosa servono i software per elettricisti?

Come detto, i software per elettricisti servono a rendere più snella ed efficiente l’attività sotto ogni aspetto. Quindi servono innanzitutto a gestire le richieste e a fare i preventivi ai clienti. Per questo consentono anche di accedere ai prezzari dei fornitori di materiali elettrici utili alle riparazioni.

C’è poi tutta la sezione dedicata alla pianificazione degli interventi, fornendo un facile accesso al calendario degli interventi già programmati e alla disponibilità dei vari tecnici. Questi software spesso si interfacciano con una app per assegnare i lavori e tenere sotto controllo lo stato di avanzamento degli stessi.

software per elettricisti

Funzione importante di un programma per elettricisti è quella dedicata alla parte amministrativa. Consente di generare fatture per i clienti, inviarle e controllare anche lo stato dei pagamenti, con alert in caso di ritardi o mancanze.

Infine c’è il modulo con l’anagrafica, dove si possono archiviare i dati dei clienti, quello dei fornitori e di tutti i lavori svolti, riducendo o eliminando del tutto l’uso della carta. Il supporto del cloud offre anche una maggiore sicurezza e la possibilità di accedere ai documenti da qualsiasi dispositivo, anche quando non si è in ufficio.

Come funzionano i software per elettricisti

Un programma per elettricisti è disponibile in genere in versione desktop, con un’interfaccia di facile utilizzo anche per chi non ha conoscenze informatiche specifiche. Esistono però soluzioni basate sul web, che quindi possono essere utilizzate senza installare nulla, direttamente dal browser. Il vantaggio di queste ultime è che possono essere utilizzate da qualsiasi computer, anche quelli che non si trovano in ufficio, ma di contro c’è il problema relativo alla sicurezza dei dati.

La programmazione degli interventi e l’assegnazione dei lavori ai tecnici, può avvenire anche attraverso operazioni di drag and drop, funzionalità che rende il tutto ancora più semplice e veloce. La fatturazione, invece, può essere gestita da un modulo di contabilità integrato. Alcuni software per elettricisti possono anche interfacciarsi con altri programmi di contabilità esistenti in azienda.

software per elettricisti

C’è poi il modulo per l’archiviazione degli interventi effettuati, dei clienti e dei fornitori di materiali elettrici. Archivi che possono essere salvati in locale o anche sul cloud, a seconda della soluzione scelta e delle specifiche della ditta appaltatrice.

Nel caso di ditte appaltatrici molto grandi, con diversi tecnici da gestire, i software per elettricisti mettono a disposizione anche una app che i tecnici possono installare sul loro smartphone e con cui possono comunicare con la sede, accettare o rifiutare lavori, e informare sullo stato degli stessi.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per elettricisti

Sebbene siano molteplici i vantaggi che un elettricista o una ditta appaltatore può trarre dall’adozione di un programma del genere, di seguito ci siamo concentrati sui più importanti:

  • RIDUZIONE DEI PROCESSI MANUALI: Tutte le attività sono sincronizzate col software per elettricisti e questo consente di automatizzare molti processi come inserire nuovi ordini di lavoro, assegnare le apparecchiature ai tecnici, inserire nuovi articoli nell’inventario e altro ancora.
  • DECISIONI MIGLIORI: Tra le funzionalità di un software per elettricisti ci sono anche il reporting e l’analisi, strumenti che consentono di tenere traccia dei lavori dei tecnici, dei tempi impiegati, dei progressi raggiunti e monitorare gli indicatori chiave delle prestazioni. Questo consente di prendere decisioni più informate e quindi migliori.
  • TEMPI D’INTERVENTO PIÙ RAPIDI: La funzione di pianificazione e l’integrazione col calendario, consente di assegnare i lavori ai tecnici in base alla loro disponibilità e alle loro competenze, ottimizzando così la forza lavoro a disposizione.

software per elettricisti

  • MAGGIORE EFFICIENZA. I tecnici possono recarsi direttamente sul luogo dell’intervento senza dover passare dalla sede centrare per timbrare il cartellino. Questo è possibile grazie all’app che si installa sullo smartphone e al GPS integrato nel dispositivo. Sempre attraverso l’app è possibile comunicare con i dipendenti che possono anche accedere facilmente a tutte le informazioni di cui hanno bisogno, come i protocolli di sicurezza, manualistica e altro.
  • SEMPLIFICAZIONE DEL PROCESSO DI PAGAMENTO: Con un programma per elettricisti si possono fornire velocemente i preventivi per i clienti e gestire tutta la parte riguardante la fatturazione. Questi software offrono inoltre più opzioni di pagamento accelerando così il flusso di cassa.
  • MIGLIORE SODDISFAZIONE DEI CLIENTI: Il successo di ogni attività dipende dalla felicità dei propri clienti. E un software per elettricisti aiuta a migliorare la soddisfazione dei clienti e a fidelizzarli, con promemoria automatici, risoluzione dei problemi più veloci e monitoraggio in tempo reale dello stato della pratica. I clienti possono essere avvisati in tempo reale con e-mail o SMS quando il tecnico lascia la sede per recarsi sul luogo dell’intervento, e possono essere aggiornati quando il lavoro è finito.

Costi dei software per elettricisti e limiti

Molti software per elettricisti sono offerti con licenze d’uso che si rinnovano con abbonamenti mensili. Il costo al mese dipende da una serie di fattori, come funzionalità, numero di utenti e altro. In genere si parte da pochi euro al mese, ma non sempre i prezzi sono trasparenti. Spesso i produttori di questi programmi chiedono ai clienti di contattare un loro rappresentante per avere maggiori informazioni.

Esistono anche soluzioni che comportano una spesa di acquisto una tantum, con licenza a vita. In questo caso, però, si tratta di programmi desktop, che vanno installati sul pc. In molti casi è possibile richiedere una demo per provare il software prima di acquistarlo, evitando così di scegliere la soluzione sbagliata.

Se si opta per un software per elettricisti non adatto alla propria attività, non è tanto il costo iniziale che si va a perdere. Software di questo tipo richiedono in genere un certo tempo di addestramento e di implementazione, e dover rifare tutto d’accapo potrebbe far perdere più soldi di quello che effettivamente costa la licenza.

I 5 migliori software per elettricisti: quale scegliere (aggiornamento 2022)

Syncrogest

Syncrogest è un programma gestionale completo che integra tutti gli strumenti di cui necessita un elettricista o anche una ditta appaltatore. È disponibile in diversi piani di abbonamento con prezzi a partire da 19 euro+iva al mese e con la possibilità di acquistare pacchetti formazione.

Consente di gestire gli interventi di assistenza tecnica, ha il modulo ticket per le richieste da parte dei clienti, il planning per pianificare gli interventi e anche l’app per Android e iOS con la quale i tecnici possono accedere allo storico degli interventi, aggiornarli e inserirne di nuovi. E con pochi clic si possono generare rapportini e fatture per i lavori svolti.

Elettrogest

Si tratta di un gestionale pensato specificatamente per gli elettricisti che fa della semplicità uno dei uno punti di forza. Attraverso un’unica piattaforma si possono gestire gli ordini, i rapporti con i fornitori, pianificare e monitorare gli interventi e avere a disposizione anche il modulo per la gestione della contabilità.

Si tratta di un software che funziona attraverso un’interfaccia web, completamente responsiva e quindi accessibile anche attraverso smartphone e tablet. Grazie al supporto del cloud ogni funzionalità è accessibile ovunque e da qualsiasi dispositivo. È disponibile con piani di abbonamento annuali con prezzi a partire da 180 euro+iva all’anno e con la possibilità di richiedere una demo gratuita di 15 giorni.

Wondel Elettrico

Wondel Elettrico è un sistema informativo integrato pensato specificatamente per elettricisti e installatori. Offre tutti gli strumenti per gestire sia gli aspetti operativi che quelli gestionali. Consente di accedere agli archivi dei principali produttori di materiali elettrici, con oltre 2 milioni di articoli e listini aggiornati settimanalmente.

Si possono generare facilmente preventivi, controllare lo stato di avanzamento dei lavori e automatizzare tutto il flusso gestionale con approvvigionamenti, emissione Ddt, ordini d’acquisto, fatture fornitori e altro.

Planet Premium

Software pensato per facilitare il lavoro di elettricisti o idrotermosanitari. Integra innanzitutto strumenti per la gestione amministrativa. C’è poi il modulo per la gestione del magazzino, quello per la creazione dei preventivi, per la gestione degli ordini dei clienti e degli ordini ai fornitori.

Le funzionalità sono complete e comprendono anche l’app per smartphone che consente di creare rapportini giornalieri dettagliati e la possibilità di accedere ai listini aggiornati di materiale elettrico e idrotermosanitario. Il costo della licenza varia in base alle funzionalità richieste e si parte da 945 euro per la versione Gold.

Progetto Elettricista 5 per Windows

Pensato per elettricisti, imprese elettriche e installatori elettrici, Progetto Elettricista 5 per Windows è acquistabile con licenza a vita, e quindi senza costi annuali da sostenere. Si tratta di un gestionale con cui è possibile controllare i lavori, creare rapportini di lavoro, gestire tutta la parte amministrativa, gestire le turnazioni dei tecnici, inserire in anagrafica di clienti, fornitori, tecnici, articoli, materiali e altro ancora. Con una singola licenza lo si può installare su 5 postazioni differenti all’interno della stessa rete locale.

Lascia un commento