Software per broker assicurativi al passo con i tempi

Per poter sopravvivere e competere in un settore complesso e competitivo come quello delle assicurazioni occorre dotarsi di un buon software per broker assicurativi. Questi programmi sono sviluppati tenendo conto delle esigenze specifiche di compagnie assicurative, agenzie e intermediari.

Con la giusta tecnologia è possibile soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, offrendogli un’esperienza migliore e contemporaneamente aumentare produttività e redditività. Vedremo quindi cosa offre un software per broker assicurativi e quali caratteristiche valutare per l’acquisto della soluzione migliore.

Cosa sono i software per broker assicurativi?

Sono programmi progettati per facilitare tutti i processi assicurativi di compagnie, agenti e intermediari. Questi software combinano in un’unica soluzione sia funzionalità per la gestione dei processi quotidiani sia quelle di un CRM (Customer Relationship Management) per la gestione dei rapporti con tutti clienti, potenziali ed esistenti.

software per broker assicurativi

Un software per broker assicurativi consente innanzitutto di digitalizzare e automatizzare tutti i processi quotidiani e di semplificare la gestione documentale nel rispetto delle normative esistenti. Offre quindi moduli per l’anagrafica dei clienti, per la gestione e l’analisi del portafoglio e la gestione documentale.

Attraverso le funzionalità di un CRM si possono gestire le relazioni con i clienti esistenti e potenziali, inviare proposte personalizzate di nuovi prodotti, avviare iniziative di marketing e cross-selling, predisporre l’invio automatico di email e altro ancora. Inoltre, consente di avere un registro degli scambi di email, delle richieste di assistenza, delle trattative aperte e concluse e altro ancora.

A cosa servono i software per broker assicurativi?

Un software per broker assicurativi serve innanzitutto ad automatizzare e digitalizzare tutti i processi quotidiani a partire da quelli amministravi. Facilitano, quindi, la gestione delle polizze, dei reclami e consente di valutare in tempo reale le quotazioni delle compagnie assicurative convenzionate.

Funzionalità che non può mancare in questi programmi è la gestione documentale attraverso la quale si può conservare, catalogare, archiviare e indicizzare contratti, pratiche e documenti in formato digitale. L’archiviazione e la sottoscrizione dei documenti si avvale dei sistemi di firma elettronica e conservazione a norma in modo che tutti gli atti possano conservare lo stesso valore legale di quelli cartacei.

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I software per broker assicurativi servono poi a snellire le attività quotidiane automatizzando molte attività manuali come la generazione e l’invio della documentazione precontrattuale nel rispetto del GDPR e l’emissione delle fatture.

Infine consentono una gestione completa del portafoglio, che comprende la gestione del ciclo di vita delle varie polizze, degli incassi, dei sospesi, dei rinnovi automatici, dei sinistri e la possibilità di generare report e controllare statistiche. Attraverso il confronto dei dati è possibile effettuare stime, valutazioni e identificare opportunità di crescita.

Come funzionano i software per broker assicurativi

I moderni software per broker assicurativi funzionano nel cloud e utilizzano tecnologie web. I dati e i documenti vengono archiviati su server remoti sicuri in modo che siano accessibili sempre e ovunque attraverso un qualsiasi browser e una connessione dati.

software per broker assicurativi

Una dashboard intuitiva e personalizzabile consente di accedere facilmente a tutti i moduli. L’interfaccia è responsiva per adattarsi automaticamente alle dimensioni degli schermi di tutti i dispositivi. Opzionalmente può essere disponibile un’app per dispositivi mobile.

Molti software per broker assicurativi offrono anche una funzionalità client per offrire ai clienti l’accesso a un’area riservata in cui possono controllare in modo autonomo le polizze in essere con tutte le informazioni relative come compagnia, importo annuo, data di scadenza e altro ancora.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per broker assicurativi

Rispetto ai tradizionali metodi manuali e all’uso dei sistemi cartacei, l’adozione di un buon software per broker assicurativi può portare numerosi vantaggi a compagnie assicurative, agenzie e intermediari. Tra i più importanti ci sono:

  • MAGGIORE SICUREZZA: La digitalizzazione dei documenti e l’archiviazione dei documenti sul cloud riduce notevolmente il pericolo che vengano persi o distrutti come quelli cartacei. Inoltre questi software utilizzano strumenti di crittografia e autenticazione per proteggere le informazioni sensibili di clienti e operatori.
  • CONFORMITÀ ALLA NORMATIVA: i programmi per broker assicurativi offrono funzionalità come firma remota e firma grafometrica per garantire che tutti i documenti vengano creati ed archiviati in modo che abbiano lo stesso valore legale di quelli cartacei. Consentono inoltre di inviare comunicazioni nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR.
  • RISPARMIO DI TEMPO: La digitalizzazione e l’archiviazione dei documenti avviene in modo automatico, facendo risparmiare molto tempo. È possibile automatizzare, poi, diversi processi noiosi come l’invio delle fatture, la notifica delle scadenze ai clienti, la generazione di report, e altro ancora.
  • MIGLIORE ESPERIENZA PER IL CLIENTE: è possibile fidelizzare i clienti attraverso campagne di marketing personalizzate, offrire accesso a un’area riservata dove possono controllare tutte le polizze in essere, proporre nuovi prodotti e rispondere in modo immediato a eventuali reclami. Tutte queste attività consentono di offrire al cliente un’esperienza migliore.
  • RIDUZIONE DEL CARTACEO: la digitalizzazione di tutta la documentazione consente di eliminare gran parte del cartaceo e rende più veloce la ricerca e la consultazione della documentazione.

Costi dei software per broker assicurativi e limiti

I software per broker assicurativi sono in genere soluzioni basate sul cloud, disponibili con piani in abbonamento mensili o annuali. I costi possono variare in base al numero di utenti, allo spazio di archiviazione richiesto, al numero e tipo di funzionalità offerte e al tipo di supporto che si richiede al fornitore. Si parte da circa 20-30 euro/mese per utente.

Le compagnie assicurative più strutturare possono anche propendere per una soluzione on-premise. In questo caso il software può offrire più opzioni di personalizzazione, ma comporta investimenti maggiori perché deve essere installato su server proprietari, con i conseguenti costi per l’infrastruttura e la manutenzione.

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Tra gli altri fattori da valutare al momento dell’acquisto ci sono la complessità del software (potrebbe richiedere un certo periodo di formazione per gli utenti) e la possibilità di integrazione con sistemi esistenti come quelli di contabilità.

5 software per broker assicurativi che semplificano e migliorano l’operatività quotidiana

IAssicur City

Si tratta di un software gestionale per broker assicurativi che si avvale dell’intelligenza artificiale applicata per soddisfare le esigenze attuali e future. È una soluzione online che offre funzionalità complete come gestione documentale, conservazione digitale a norma, marketing, contabilità e amministrazione. Grazie alla business intelligence consente di fare analisi sofisticate di dati e informazioni per fare le scelte migliori su come migliorare i risultati.

Include un assistente vocale che guida passo passo attraverso le varie funzionalità e consente al broker di convertire gli ordini vocali in testo scritto. La dashboard basata sul web è personalizzabile e consente di controllare in tempo reale ogni operazione e la redditività dell’azienda. È disponibile nelle versioni CRM, SMART, DIGITAL e ADVANCED, che variano in base al numero di funzionalità offerte. I piani di abbonamento sono annuali e partono da 500 euro/anno per utente.

WE4Broker

WE4Broker è una soluzione scalabile che funziona sul web: non occorre installare nulla sui pc locali. Questo software usa un’architettura a moduli in modo che possa essere adattato a compagnie assicurative di qualsiasi dimensione. Offre una gestione completa di tutte le problematiche del comparto brokeraggio assicurativo.

Tra i moduli aggiuntivi che è possibile scegliere ci sono la Fatturazione Elettronica, l’accesso web ai clienti, Do-Print per il collegamento automatico al sistema DOPRINT dei Lloyd’s per l’emissione di polizze/appendici, Aiba Digital, la Firma Digitale, il pagamento on-line per il rinnovo delle polizze e l’importazione automatica di polizze e quietanze da file pdf.

Koala Broker

Software all-in-one che, oltre alle polizze, consente di gestire anche la parte amministrativa, la contabilità, effettuare analisi, controllare statistiche e Marketing. Koala Broker è disponibile in versione desktop, web e app per mobile. La versione desktop è il cuore del gestionale, e consente di gestire da un unico pannello clienti, contratti, compagnie e sinistri. Si possono poi generare report con grafici per controllare l’andamento aziendale, l’estratto conto e altro.

Con la versione web, invece, si possono censire nuovi clienti e nuove polizze, consultare l’archivio sui clienti, controllare le scadenze delle polizze e richiedere una quotazione. L’applicazione per smartphone, infine, è dedicata ai clienti che potranno reperire informazioni sul broker e su come raggiungerlo, conoscere tutti i servizi e accedere all’area riservata per consultare le loro polizze attive e le altre informazioni riguardanti il loro status.

Genias

Software gestionale assicurativo, che offre funzionalità di gestione completa delle anagrafiche dei clienti, gestione di fornitori e collaboratori, gestione documentale e gestione portafoglio con statistiche e analisi multidimensionale dei dati. Genias offre anche una soluzione mobile per l’accesso al proprio portafoglio in mobilità.

Supporta la creazione automatica dei documenti con firma grafometrica e l’archiviazione documentale attraverso lo scanner o l’importazione da file. Permette di generare qualsiasi documento assicurativo come mandati, avvisi di scadenza, foglio cassa, fatture, e altro. Le polizze possono essere firmate con il sistema DoPrint dei Lloyd’s e consente un’analisi dettagliata del proprio portafoglio attraverso la business intelligence.

PASS_Broker Evolution

Sistema di gestione per gli intermediari basato sul cloud che consente la completa amministrazione del portafoglio con possibilità di estrarre, analizzare e aggregare i dati. Si tratta di una soluzione modulare, che quindi può essere aggiornata per adattarsi alle esigenze future. Tra le funzionalità offerte ci sono l’anagrafica con la gestione di clienti e struttura commerciale, la digitalizzazione dei documenti con archiviazione ottica e a norma, la gestione dei sinistri e la gestione dei titoli con calcolo provvigioni.

Sono disponibili anche una serie di componenti add-on tra cui il modulo di fatturazione, il modulo libro matricola, il modulo opportunità, il modulo Lloyd’s e il modulo cauzioni per la gestione fidi, appalti e massimali nell’ambito delle gare d’appalto.

 

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